Tu sei qui: Echi e FavilleMaiori, per Catello D'Amato laurea magistrale in Giurisprudenza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 3 febbraio 2025 16:18:23
Grande soddisfazione per Catello D'Amato di Maiori, che ha raggiunto un importante traguardo accademico conseguendo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno.
Il suo lavoro di tesi, intitolato "PNRR e profili penali: un'analisi dogmatica e politico criminale", è dedicata alla pericolosità delle organizzazioni criminali per il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e alle misure adottate dallo Stato per proteggere tali fondi.
Nel primo capitolo, Catello analizza le motivazioni che lo hanno portato a qualificare la criminalità organizzata come un significativo ostacolo al conseguimento degli obiettivi del Piano. In particolare, evidenzia come queste organizzazioni abbiano incrementato il loro potere durante la pandemia da Covid-19, infiltrandosi nel mondo dell'economia legale e sfruttando il fenomeno dell'impresa catturata.
Il secondo capitolo è dedicato all'analisi delle fattispecie di riciclaggio e autoriciclaggio, ai sensi degli articoli 648-bis e 648-ter del Codice penale, esplorando le modalità attraverso cui queste attività illecite possono compromettere la legalità delle operazioni economiche.
Il terzo capitolo affronta la fattispecie della corruzione, esaminando gli effetti della riforma del 2012 e il suo impatto sulle dinamiche di integrazione tra criminalità organizzata e pubblica amministrazione.
Infine, nel quarto capitolo, Catello analizza la struttura organizzativa e normativa predisposta a tutela dei fondi del PNRR. Egli evidenza l'importanza della titolarità effettiva e del whistleblowing nella salvaguardia di queste risorse, soprattutto in un contesto post-pandemico in cui un numero significativo di imprese ha subito infiltrazioni da parte delle organizzazioni criminali. Conclude la tesi con un'analisi del nuovo codice dei contratti pubblici e del decreto legge 152 del 2021, che ha aggiornato le misure di prevenzione del codice antimafia in relazione al PNRR, valutando tanto gli aspetti positivi quanto le eventuali falle e lacune che potrebbero avere ripercussioni negative sul Piano.
La redazione de Il Vescovado si unisce ai festeggiamenti, esprimendo i propri migliori auguri a Catello, affinché possa raggiungere traguardi sempre ambiziosi nel mondo della giurisprudenza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103948103
Ieri, 6 maggio, nell'aula consiliare del Comune di Minori, Francesca e Claudio hanno celebrato la loro Promessa di Matrimonio, atto ufficiale che segna l'inizio di un percorso condiviso verso le nozze. A officiare la promessa il sindaco Andrea Reale, che ha accolto la coppia con parole cariche di augurio...
Ieri, 4 maggio 2025, la comunità di Tramonti si è stretta con commozione e gratitudine attorno a Don Francesco Amatruda, che ha festeggiato il traguardo straordinario dei 97 anni. Originario della frazione di Cesarano, Don Francesco è un punto di riferimento indelebile nella storia religiosa, culturale...
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...