Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Rosa da Lima vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Echi e FavilleMinori, passione musica: il mandolino di Tommaso Barra è da 110 al Conservatorio di Napoli

Echi e Faville

Minori, passione musica: il mandolino di Tommaso Barra è da 110 al Conservatorio di Napoli

Inserito da (redazionelda), martedì 5 novembre 2019 10:58:05

"Repertorio atonale del Dopoguerra scritto appositamente per il mandolino e la chitarra dai compositori Franco Margola, Norbert Sprongl e Friedrich Zehm": è il titolo della prova finale con la quale Tommaso Barra, giovane promettente musicista di Minori, ha conseguito il titolo triennale al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, lo scorso 24 ottobre, con la votazione di 110/110.

Tommaso è stato accompagnato nell'esecuzione da Salvatore Scafarto, allievo di chitarra del Conservatorio di Napoli, ed è stato guidato da Fabio Menditto, suo maestro di mandolino: l'obiettivo di questo progetto è la valorizzazione del mandolino e della chitarra, allo scopo di sfatare il pregiudizio che li vede soltanto come strumenti d'osteria e di intrattenimento popolare e dimostrare come essi siano, invece, anche protagonisti di repertori di musica colta.

Grande la soddisfazione della famiglia, che da sempre ha sostenuto la vocazione musicale del ragazzo, in primis mamma Maria e papà Vito e le sorelle Angela e Miriam.

La passione per la musica del giovane minorese ha radici profonde: infatti, già durante l'adolescenza, il piccolo Tommaso ha ben chiare le idee su ‘cosa voler diventare da grande' e sceglie di iscriversi al Liceo Musicale "A. Galizia" di Nocera Inferiore, dedicandosi allo studio del pianoforte e del mandolino, sotto la guida dell'insegnante Antonio Saturno.

Il giovane Barra, sia durante gli anni del Liceo che del suo perfezionamento al Conservatorio, ha partecipato a numerose esibizioni, sia a livello locale, che regionale: dalle performance itineranti insieme ad Andrea Castello, allo spettacolo "‘A puteca d'‘o barbiere", organizzato insieme alla band "Piazza Cantilena" in omaggio ai grandi nomi della canzone napoletana, fino ad arrivare alla collaborazione ai prestigiosi eventi del "Ravello Festival".

Tommaso si è, inoltre, distinto come solista in varie esibizioni con l'orchestra del conservatorio: l'ultima occasione è stata un tributo a San Pio, organizzato a Pietrelcina, per commemorare la ricorrenza della nascita del santo.

Infine, degna di rilievo è la selezione del giovane musicista per l'esecuzione, insieme ad altri mandolinisti, dell'Inno d'Italia e di Malta, in occasione della partita di calcio della Nazionale Femminile Italiana contro la Nazionale Femminile di Malta a Castel di Sangro (l'evento sarà trasmesso in diretta su Rai 2 alle 14.00, il prossimo 12 Novembre).

Si può dire che sia Minori la vera città della musica in Costiera Amalfitano, in considerazione dell'alto numero di musicisti professionisti che riesce a sfornare ogni anno dai Conservatori, anche grazie al "vivaio" del longevo Concerto Bandistico "Città di Minori".

A Tommaso sono rivolti i migliori auguri di un proficuo proseguimento dei suoi studi e di un futuro ricco di tante meritate soddisfazioni.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109746107

Echi e Faville

Echi e Faville

Pasticceria Pansa, compleanno speciale per mamma Carla al Lido Azzurro

Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...

Echi e Faville

Cava de' Tirreni festeggia i 100 anni di Concetta Marzano

Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...

Echi e Faville

Ottant'anni fa nasceva il Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare di Maiori

Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...

Echi e Faville

Benvenuto al piccolo Carmine, seconda gioia in casa Savo Cerciello

Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...