Tu sei qui: Echi e FavillePer Daniele Carrano di Maiori laurea triennale in Economia e Management
Inserito da (admin), mercoledì 19 giugno 2019 23:27:09
"Le operazioni straordinarie fra banche: il caso M&A del Banco di Napoli S.p.A." è il titolo dell'elaborato con cui Daniele Carrano di Maiori ha conseguito ieri la laurea triennale in Economia e Management presso l'Università degli Studi di Salerno. Ad assistere alla discussione i genitori Lina e Gregorio, le sorelle Jessica e Michela e i tanti amici che hanno voluto sostenere il neo-dottore nel momento più importante del percorso universitario.
Con la terminologia "operazione straordinaria" si identifica l'insieme dei procedimenti finalizzati a ricostituire la struttura essenziale di un'impresa al fine di adeguarla alle modificazioni sia interne che esterne. Tali strumenti, realizzati al di fuori della gestione ordinaria delle società, consentono di effettuare variazioni strutturali e giuridiche dell'impresa oppure trasferire la titolarità o il controllo dell'azienda mediante la cessione di sue parti o ancora definire cambiamenti radicali nell'intera composizione aziendale, ricorrendo alle note operazioni di trasformazione, fusione e scissione.
La fusione societaria, più propriamente bancaria, è stata l'argomento cardine dell'elaborato, analizzando l'impresa bancaria, ovvero dopo aver specificato il ruolo ricoperto all'interno del sistema economico nazionale e illustrato sinteticamente le origini ed evoluzioni del sistema creditizio moderno, ha focalizza le c.d. operazioni di Mergers & Acquisitions o più comunemente "M&A". L'attività di M&A può essere interpretata come una delle componenti del processo evolutivo delle strutture produttive alla ricerca di livelli più alti di efficienza, dell'allargamento della capacità di offerta e del consolidamento delle posizioni competitive. In teoria, si tratta di un mezzo per ottimizzare la configurazione della struttura di mercato.
Dopo un breve excursus storico sulla centralità ricoperta dall'istituto di credito "Banco di Napoli S.p.A.", caposaldo dello sviluppo della società meridionale, nonché bandiera del credito partenopeo, l'elaborato si è soffermato, in via conclusiva, sulle ultime vicissitudini che hanno colpito l'istituto, in particolare dal 26 novembre 2018 quando il Banco di Napoli S.p.A. è stato incorporato dal Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A (o Gruppo Intesa Sanpaolo).
La tesi, quindi, termina con l'approfondimento della fusione per integrazione del Banco di Napoli S.p.A. in Intesa Sanpaolo S.p.A. - leader italiano nelle attività finanziarie per famiglia ed imprese e maggiore gruppo bancario in Italia oltre ad essere uno dei principali in Europa - elencando non solo le ragioni che hanno giustificato tale scelta ma anche le relative conseguenze pratiche in termini identitari e socioeconomici.
La redazione de Il Vescovado esprime le più vive congratulazioni a Daniele Carrano, augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni professionali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107284100
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...