Tu sei qui: Echi e FavillePer Roberta De Rosa di Maiori laurea da 110 e lode in Scienze della Formazione Primaria
Inserito da (admin), lunedì 25 febbraio 2019 17:57:35
"La città di Maiori nel Medioevo" è il titolo dell'elaborato con cui Roberta De Rosa ha conseguito stamani con il massimo dei voti la laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli Studi di Salerno.
Partendo dalle opere di illustri storici locali, quali il Camera e il Cerasuoli, la giovane di Maiori ha approfondito l'origine del nome e l'epoca di fondazione della città, le gesta della Repubblica Amalfitana e la datazione dei superstiti monumenti fortificati.
La città di Maiori é ritenuta antichissima, risalente agli etruschi fondatori per quel suo nome originario di Reghinna la cui desinenza denunzia la derivazione da quella civiltà.
Maiori é un nome indeclinabile derivato da Maior, un aggettivo declinabile latino attribuito ad un sostantivo per distinguerlo come più grande. La città sorse con il nome di Reghinna, nome che venne esteso al torrente che tuttora attraversa la città e che in epoca romana, per distinguerlo da quello più piccolo del comune limitrofo di Minori, venne denominato Reghinna Maiori.
La tesi ripercorre il cammino storico di Maiori dalla fondazione fino alla costituzione del Reame Normanno delle Due Sicilie con cui si estinse dopo circa tre secoli di gloriosa esistenza la Repubblica Amalfitana, di cui Maiori fu caposaldo fortificato e sede dell'ammiragliato, dando un piccolo sguardo anche alle vestigia che di queste opere rimangono tuttora in piedi.
La redazione de Il Vescovado formula alla neo dottoressa le più vive felicitazioni, augurandole un brillante futuro professionale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109948101
Matteo Politano ritrova il sorriso dopo l'infelice pareggio in campionato contro il Genoa che ha riaperto la corsa scudetto. L'attaccante del Napoli ha infatti celebrato ieri mattina, lunedì 12 maggio, il matrimonio civile con la compagna Alessandra al Maschio Angioino. La cerimonia si è svolta in forma...
Ieri, 6 maggio, nell'aula consiliare del Comune di Minori, Francesca e Claudio hanno celebrato la loro Promessa di Matrimonio, atto ufficiale che segna l'inizio di un percorso condiviso verso le nozze. A officiare la promessa il sindaco Andrea Reale, che ha accolto la coppia con parole cariche di augurio...
Ieri, 4 maggio 2025, la comunità di Tramonti si è stretta con commozione e gratitudine attorno a Don Francesco Amatruda, che ha festeggiato il traguardo straordinario dei 97 anni. Originario della frazione di Cesarano, Don Francesco è un punto di riferimento indelebile nella storia religiosa, culturale...
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...