Tu sei qui: Echi e FavilleScala: festa per i 100 anni di nonna Lucia, una vita al Zì 'Ntonio
Inserito da (redazionelda), venerdì 11 dicembre 2020 06:40:51
Festa a Scala per i cento anni della signora Lucia Belviso. Una tappa importante per la fondatrice, col marito Antonio Ferrigno e la nipote Maria, nel 1961, dell'albergo Zì ‘Ntonio, tra le prime strutture ricettive di Scala.
Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia, con i figli Marinella, Michele e l'indimenticabile Lorenzo Ferrigno, sindaco di Scala, insieme ai quali ha portato alto il buon nome dell'attività di famiglia, conosciuta ovunque, specie per la fama del suo ristorante.
I suoi piatti dal gusto autentico (indimenticabili gli scialatielli ai frutti di mare e le crespelle), per oltre mezzo secolo sono stati apprezzati dai turisti di ogni dove che hanno cominciato a scoprire la bella Scala anche grazie al Zì ‘Ntonio.
Donna dolce, amorevole, affabile nonna Lucia, ma anche una lavoratrice instancabile. I capelli bianchi, raccolti dai fermagli, il sorriso accennato e i suoi splendidi occhi verdi, i tratti inconfondibili, specchio di una personalità antica.
Moglie premurosa, madre vigile e presente, nonna amorevole e paziente con i suoi nipoti Lucia, Giuseppe, i tre Antonio, Marco e Stefano e i pronipoti Gaia, Syria, Vittoria, Serena, Alessia, Mia, Ilaria ed Emma che ha visto crescere e formarsi al lavoro proprio in albergo, un punto di riferimento, una seconda casa per tanti, una famiglia, una scuola di vita, un mondo.
Con la sua personalità composta, è testimone degli straordinari mutamenti della nostra società. E' la terza donna più anziana della Città del castagno dopo Maria Carmela Di Pino di 102 anni e Rosa Bottone di 101. A lei il Signore ha voluto riservare il dono della longevità. Dopo un secolo di vita ha sempre la battuta pronta e quell'ironia che non l'ha mai abbandonata. Anche se l'udito non è più quello del tempo migliore, quei suoi occhi verdi sono sempre capaci di esprimere entusiasmo e gioia di vivere.
Con lo stesso desiderio di fare e sempre meglio ogni giorno, rappresenta oggi più che mai un modello che contempla ospitalità, famiglia, sorrisi, amore.
Oggi nonna Lucia sentirà più forte il calore di quegli affetti a cui ha dato vita, ma anche l'abbraccio ideale del suo paese, Scala, di cui è sempre stata cittadina orgogliosa.
E anche noi ci uniamo alla gioia della famiglia Ferrigno augurando a nonna Lucia ogni bene.
>Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 105644107
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...