Tu sei qui: Echi e FavilleScala in festa per i 100 anni di nonna Rusinella [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 31 ottobre 2019 17:40:35
Festa grande oggi a Scala per la signora Rosa Bottone che ha tagliato il traguardo del primo secolo di vita. Tutta la famiglia, ma anche tanti concittadini, si è ritrovata nel pomeriggio a casa di nonna "Rusinella", per renderle omaggio.
Nata a Scala il 31 ottobre del 1919 sposò il marito Pietro nel 1945. Dal loro matrimonio nacquero quattro figli: Luigi, Alfonso, Angelina e Michele che emigrarono nel Nord dell'Italia negli anni Settanta in cerca di fortuna.
Nel 1966 rimase vedova, continuando a vivere nella "sua" Scala da cui non si è mai allontanata. Oggi si gode l'affetto dei sette nipoti, otto pronipoti (e un ultimo in arrivo), molti dei quali giunti dal Veneto per non mancare a questo importante appuntamento che riunisce in tutta la famiglia intorno alla festeggiata.
Una Santa Messa "speciale" è stata celebrata in casa da Padre Vincenzo Loiodice con Don Bonaventura Guerra e Don Luigi Colavolpe alla presenza delle tante concittadine di Nonna Rusinella, alcune delle quali prossime alla tripla cifra.
Il sindaco Luigi Mansi e la sua amministrazione hanno omaggiato la concittadina centenaria di una preziosa pergamena scritta a mano dalle Suore Redentoriste di Scala.
Una vita sana, regolare, è alla base della longevità della signora Rosa, donna d'altri tempi. E' stata testimone degli straordinari mutamenti sociali avvenuti nel secolo scorso, nel corso del quale non si è certo risparmiata, specie negli anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per sbarcare il lunario.
Nonna Rusinella è la seconda donna più longeva di Scala, seconda soltanto a Maria Carmela Di Pino di 101 anni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104458103
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...