Tu sei qui: Echi e FavilleTramonti, Don Francesco Amatruda compie 97 anni: festa grande a Figlino
Inserito da (Admin), lunedì 5 maggio 2025 07:34:48
Ieri, 4 maggio 2025, la comunità di Tramonti si è stretta con commozione e gratitudine attorno a Don Francesco Amatruda, che ha festeggiato il traguardo straordinario dei 97 anni. Originario della frazione di Cesarano, Don Francesco è un punto di riferimento indelebile nella storia religiosa, culturale e umana del territorio.
Ordinato sacerdote il 29 giugno 1952 nel Convento di San Francesco a Polvica, celebrò la sua prima Messa solenne pochi giorni dopo, il 2 luglio, proprio nella sua parrocchia di Cesarano. Indimenticabile, ancora oggi per i più anziani, la festa popolare che lo accolse con gioia in piazza: il ritorno a casa di un figlio divenuto sacerdote.
Da allora, il suo cammino si è intrecciato profondamente con quello di diverse comunità: per oltre 40 anni è stato parroco a Cesarano, per 30 a Capitignano (Santa Maria della Neve), per 10 a Paterno (San Michele Arcangelo), ma è Figlino il luogo dove, da ben 72 anni, è guida instancabile e anima spirituale.
In lui si riflettono la forza della fede e lo zelo evangelico, come dimostrano le sue stesse parole ispirate alla Scrittura: "Lo zelo per la tua casa mi divora". Dalla ricostruzione post-terremoto delle chiese di Cesarano e Capitignano, al restauro della facciata e del maestoso organo di Figlino, fino agli attuali lavori sul campanile: Don Francesco ha sempre curato la casa del Signore con amore e dedizione.
Ma il suo impegno non si è fermato alle pietre. Don Francesco ha formato generazioni come insegnante di religione a Polvica, ha approfondito la storia religiosa di Tramonti con scritti e ricerche preziose, tra cui spicca il volume dedicato alle Confraternite, testimonianza della sua passione per la cultura e la tradizione.
A 97 anni, continua ad accogliere, confortare, ascoltare. Quando, anni fa, gli fu suggerito di lasciare Figlino, rispose con un semplice ma potentissimo: "In futuro". Perché il futuro, per lui, è ancora un orizzonte aperto, fatto di servizio, di amore per Dio e per la sua gente.
Nel giorno del suo compleanno, le comunità di Figlino, Cesarano e Capitignano - e con loro tutta la Costiera Amalfitana – si sono unite in un grande abbraccio: auguri, Don Francesco. Perché il tuo esempio di fede e umanità continua a essere luce per tutti noi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109715109
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...