Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Isidoro agricoltore

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Echi e FavilleTramonti, le comunità parrocchiali ringraziano Don Riccardo per il suo operato

Echi e Faville

Don Riccardo Arpino è stato una figura guida della comunità

Tramonti, le comunità parrocchiali ringraziano Don Riccardo per il suo operato

Con oltre sessant’anni di servizio alla Chiesa, Don Riccardo ha incarnato dedizione, fede e cultura, guidando intere generazioni con il suo esempio spirituale. Ora, giunto il tempo del meritato riposo, la comunità gli esprime profonda gratitudine per il suo instancabile impegno pastorale e la sua guida illuminata.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 19 febbraio 2025 12:44:38

Di Maria Alfonsina Imperato

 

"Sperare non è sognare, al contrario, è la capacità di trasformare un sogno in realtà. Felici coloro che osano sognare e sono disposti a pagare il prezzo più alto perché il loro sogno prenda corpo nella vita degli uomini". (Card. Suenens 1974)

 

Ed è proprio con un sogno che inizia la vocazione di Mons. Riccardo Arpino, classe 1933, per tutti Don Riccardo, che per sessant'anni ha ricoperto l'ufficio di Cancelliere della Curia Diocesana.

Sfondo di questo sogno il convento dei frati francescani di Tramonti che sin da bambino egli frequentava; in quel contesto maturò il desiderio di prendere i voti e diventare frate. Don Riccardo sognava quindi di diventare frate francescano ma, come lui stesso spesso ha raccontato, vista la sua gracile costituzione, dopo due anni di Collegio a Vico Equense, fu costretto a fare rientro a casa. Questa apparente iniziale sconfitta evidenzia come il progetto di Dio si realizza anche con la confluenza casuale di tanti episodi ritenuti negativi e che invece sono spesso indirizzati alla realizzazione della volontà Sua volontà.

Il sogno si concretizzò agli inizi del 1949, grazie al suo parroco, che si recò ad Amalfi dal vescovo Mons. Rossini chiedendo che Riccardo venisse ammesso al seminario Minore di Salerno. Dopo la sua ordinazione nel 1956, fu lo stesso vescovo a proporgli prima l'insegnamento, poi l'incarico di Padre spirituale del Seminario e vice parroco della Cattedrale, fino alla nomina del 1965 di Cancelliere della Curia arcivescovile Amalfi-Cava che ha tenacemente ricoperto fino al 31 dicembre 2024.

Il curriculum di Don Riccardo è lungo e prestigioso: uomo di grande cultura e di fede profonda, dotato di un'intelligenza rara e di una spiritualità ortodossa, sacerdote innamorato di Dio e della Chiesa, zelante e devoto, che ha servito la sua Sposa con dedizione e premura.

È stato cultore delle lingue antiche e delle Sacre Scritture e proprio questo grande amore lo ha portato ad essere sempre meticoloso nell'amministrazione dell'ufficio a lui affidato, una meticolosità vissuta a volte con tanta scrupolosità da apparire come "rallentamento" ma che ben celava il suo desiderio di fare le cose sempre bene. Oltre ai molteplici incarichi rivestiti in Curia, don Riccardo ha offerto un prezioso servizio alla parrocchia di Santa Maria Assunta di Cesarano, una collaborazione questa che ha avuto inizio nel lontano 1980 con Don Luca, anziano parroco di Cesarano.

Anche in questo impegno Don Riccardo si è distinto come buon pastore, sempre attento ai bisogni dei fedeli, agli ammalati e alle famiglie, anche se molto umilmente si è sempre definito "un servo inutile nella vigna del Signore". Attraverso la sua vita e la sua testimonianza, è stato guida spirituale per generazioni di giovani e come pastore premuroso e attento ha amato profondamente il gregge a lui affidato.

Nel libro del Qohelet leggiamo che c'è un tempo per ogni cosa (3,1): anche per Don Riccardo è finalmente arrivato il tempo del meritato riposo.

A lui va il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine: grati per come ha servito la sua amata Chiesa, grati per il suo amore a Gesù, grati per l'impegno come cancelliere appassionato e instancabile.

Caro Don Riccardo, buon riposo!

Accompagnaci con la tua paterna preghiera, anche la nostra Chiesa diocesana ti sarà sempre vicina e devotamente grata.

Che Tu sia Benedetto.

 

(Foto di repertorio)

 

Leggi anche l'intervista pubblicata da Teo Giunchiglia sul gruppo Facebook Tramonti Antica:

VI RACCONTO TRAMONTI: STORIE DEL POPOLO - RICORDI D'INFANZIA A POLVICA -

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 101336101

Echi e Faville

Echi e Faville

A Minori la Promessa di Matrimonio di Francesca e Claudio: auguri!

Ieri, 6 maggio, nell'aula consiliare del Comune di Minori, Francesca e Claudio hanno celebrato la loro Promessa di Matrimonio, atto ufficiale che segna l'inizio di un percorso condiviso verso le nozze. A officiare la promessa il sindaco Andrea Reale, che ha accolto la coppia con parole cariche di augurio...

Echi e Faville

Tramonti, Don Francesco Amatruda compie 97 anni: festa grande a Figlino

Ieri, 4 maggio 2025, la comunità di Tramonti si è stretta con commozione e gratitudine attorno a Don Francesco Amatruda, che ha festeggiato il traguardo straordinario dei 97 anni. Originario della frazione di Cesarano, Don Francesco è un punto di riferimento indelebile nella storia religiosa, culturale...

Echi e Faville

Maiori, gli alunni dell’IC Rossellini finalisti al ‘Festival Cinefrutta 2025’ a Giffoni

Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...

Echi e Faville

A Cetara clima di festa per gli 80 anni di Aldo Marano

Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno