Tu sei qui: Echi e FavilleUna vita per la memoria di Vietri: dal Comune un'onorificenza ad Aniello Tesauro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 aprile 2025 11:17:00
Si è svolta ieri sera, 10 aprile, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, una cerimonia sentita e partecipata per conferire un'onorificenza al dottor Aniello Tesauro, storico per eccellenza del borgo costiero.
Un evento fortemente voluto dall'amministrazione comunale, che ha visto la presenza di numerosi cittadini, studiosi, amici e rappresentanti delle istituzioni, tutti uniti nel rendere omaggio a una figura che, con il suo impegno e la sua passione, ha saputo custodire e trasmettere la memoria storica del paese.
«Un momento fortemente voluto dall'amministrazione comunale, allo studioso e storico di Vietri sul Mare, da sempre memoria storica del nostro paese e punto di riferimento di più generazioni», ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone.
Il dottor Tesauro ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale vietrese. Per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, ha pubblicato nel 2018 "Le vetrerie di Vietri tra Ottocento e Novecento", nel 2020 "Le cartiere di Vietri tra Settecento ed Ottocento", nel 2023 "Il turismo in Costiera Amalfitana nella seconda metà del Novecento attraverso gli atti deliberativi dell'Ente Provinciale per il Turismo".
Con stile rigoroso e passione instancabile, Tesauro ha ricostruito pagine fondamentali della storia locale, restituendo valore a capitoli spesso dimenticati e contribuendo a formare una coscienza collettiva più consapevole.
La serata si è trasformata in un vero e proprio tributo alle "Vite e al Lavoro", come recita il titolo del premio che il Comune assegna ai cittadini che si distinguono per il loro operato, celebrando un uomo che ha fatto della conoscenza storica uno strumento di crescita culturale per l'intera comunità vietrese.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106312104
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...