Tu sei qui: Economia e TurismoA Cava de' Tirreni aumenta la tassa di soggiorno, Ecstra aps: «Comune torni sui propri passi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 15 dicembre 2022 11:10:59
In una nota affidata agli organi stampa, l'associazione Ecstra aps è intervenuta sull'aumento della tassa di soggiorno a Cava de' Tirreni.
Di seguito la nota integrale:
"Ecstra aps, come associazione di rappresentanza del settore extralberghiero, si meraviglia nell'apprendere che l'amministrazione metelliana, con la delibera di giunta n.217 del 7-12-22, decida di aumentare di ben il 150% la tassa di soggiorno, proprio ora nel pieno del lungo weekend dell'Immacolata, quando le presenze del periodo invernale sono in crescita e c'è una favorevole ripresa dei flussi post pandemia.
Non capiamo il motivo di tale decisione perché non ci risulta che il comune viva una situazione di overtourism come la Costiera Amalfitana tale da dover disincentivare le presenze dei turisti, perché è questa la direzione in cui và la misura e non farà altro che dirottare i turisti verso altre realtà.
Ci auguriamo che l'amministrazione torni sui propri passi presentando un piano per il miglioramento dell'accoglienza e della promozione del territorio a cui sono destinati i fondi raccolti con l'imposta di soggiorno.
Siamo sicuri che oltre al settore extralberghiero siano della stessa idea tutti gli operatori del turismo e, nello spirito collaborativo di cui da sempre si contraddistingue la nostra associazione, invitiamo l'amministrazione a convocare tutti gli operatori del settore per discutere con loro le motivazioni di tale decisione ed eventualmente stabilire insieme delle nuove tariffe e a ragionare di accoglienza e promozione".
Fonte: Il Portico
rank: 102914102
Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...
Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...
Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...