Ultimo aggiornamento 12 minuti fa S. Nicola da Tolentino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoAbi, memorandum su come comportarsi se si ha mutuo tasso variabile

Economia e Turismo

abi, mutui, tasso variabile, aumenti, matteo richetti, fabi, lando sileoni

Abi, memorandum su come comportarsi se si ha mutuo tasso variabile

Allungare la durata del proprio mutuo, cambiare banca attraverso la portabilità/surroga, trasformare il mutuo da tasso variabile a tasso fisso: alcuni aiuti concreti proposti dall'associazione. Fabi: "Credito d'imposta per gli interessi su spalmatura debito"

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 9 luglio 2023 16:36:34

di Norman di Lieto

Dopo che anche il governo si era mosso per voce del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti che aveva chiesto, ospite al congresso dell'ABI di qualche giorno fa, di venire incontro alle persone in difficoltà nel pagare le rate del mutuo, trovando poi il sostegno da parte dell'associazione dei bancari.

Ora, proprio, l'Abi suggerisce le modalità diverse a disposizione di chi volesse cambiare:

"Allungare la durata del proprio mutuo, cambiare banca attraverso la portabilità/surroga, trasformare il mutuo da tasso variabile a tasso fisso".

Sono alcuni degli 'aiuti' a disposizione di coloro che hanno un mutuo a tasso variabile, ricordati dall'Associazione bancaria italiana.

Ai primi segnali di possibili difficoltà l'Associazione suggerisce al titolare del mutuo si rivolga alla propria banca per valutare le possibili soluzioni per affrontare l'aumento dei tassi di interesse:

''La banca fornirà tutte le informazioni utili per comprendere le diverse opzioni e per valutare preventivamente gli impatti''.

In particolare, l'Abi segnala che il titolare del mutuo può concordare con la propria banca l'allungamento della durata del proprio mutuo o chiedere una revisione di altre condizioni contrattuali.

Inoltre è possibile cambiare banca, attraverso la portabilità/surroga dei mutui, senza spese e costi ma modificando le relative condizioni contrattuali.

Poi c'è il fondo di solidarietà per i mutui prima casa cosiddetto, che permette di sospendere il pagamento della rata del mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale, fino a 18 mesi, allungando il piano di ammortamento per il periodo della sospensione, in caso di eventi quali, ad esempio, la perdita del posto di lavoro, la riduzione dell'orario di lavoro (cosiddetta cassa integrazione) o la riduzione del fatturato per i lavoratori autonomi.

Infine è possibile trasformare il mutuo da tasso variabile a tasso fisso (per chi non è in ritardo nei rimborsi, per importo fino a 200.000 euro e con l'Isee non superiore a 35.000 euro)".

Sul tema è intervenuto anche la FABI, il sindacato più rappresentativo tra i bancari:

"La situazione sta peggiorando e purtroppo peggiorerà ancora se la Banca centrale europea confermerà altri aumenti del costo del denaro arrivando al 4,25% a luglio e al 4,5% a settembre. Queste scelte di politica monetaria purtroppo non funzionano. Servirebbe meno fretta e più attenzione alle caratteristiche della nostra economia. Servono soluzioni normative per mettere le banche in condizione di allungare le scadenze dei mutui senza pesare sui bilanci delle famiglie. Credo si possa ragionare su qualche forma di credito d'imposta sugli interessi che si pagheranno in più in caso di spalmatura del mutuo".

Lo ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, in una intervista al Tg3, parlando dei problemi delle famiglie con le rate e del cosiddetto spalma-mutui.

Interviene sul tema anche Matteo Richetti capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera dei deputati:

"Sostenere quei cittadini in difficoltà con il pagamento del proprio mutuo è un'azione di grande responsabilità, doverosa in un frangente storico come quello attuale. Va però sottratta alla polemica politica: è necessario sedersi ad un tavolo di confronto con l'Abi per arrivare ad un risultato omogeneo, come la moratoria, che estenda le scadenze di pagamento per le famiglie più in difficoltà. Bene il memorandum informativo Abi: ora è però necessario un segno tangibile e chiaro verso milioni di italiani".

 

Fonte foto: Foto diWelcome to All ! ツdaPixabay e pagina Facebook Matteo Richetti

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 101412101

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Italia sempre più meta top in Europa, MIT: «Giugno 2025 supera anche il pre-Covid, destagionalizzazione in atto»

16,79 milioni di arrivi e oltre 59 milioni di presenze, con una permanenza media per visitatore di circa 3,5 notti: le statistiche del Ministero del Turismo, elaborate su dati ISTAT, indicano che il turismo italiano, a giugno 2025, ha segnato un netto miglioramento sia sul 2024 che sul periodo pre-Covid....

Economia e Turismo

Detassazione mance, Santanchè: “Oltre 1000 euro in più in busta paga, ma si può fare ancora meglio”

"La detassazione voluta dal Governo Meloni ha già dimostrato i suoi effetti positivi, portando oltre mille euro in più nelle buste paga dei lavoratori del settore turistico. Questo intervento, a cui si è ispirato anche l'Amministrazione Trump, rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento...

Economia e Turismo

In Costiera Amalfitana la Crystal Symphony, fiore all’occhiello della flotta di lusso Crystal Cruises

Nelle acque della Costiera Amalfitana ha fatto la sua comparsa stamattina la Crystal Symphony, fiore all’occhiello della flotta di lusso Crystal Cruises, parte del gruppo A&K Travel Group. La nave sta attualmente seguendo un itinerario esclusivo di 21 giorni, partito da Atene e diretto a Civitavecchia....

Economia e Turismo

La nave da crociera Crystal Symphony nelle acque della Costiera Amalfitana

La Crystal Symphony ha fatto la sua comparsa nelle acque della Costiera Amalfitana. La nave, fiore all'occhiello della compagnia di crociere di lusso Crystal Cruises, è attualmente impegnata in un itinerario di 21 giorni che, partito da Atene, la condurrà fino a Civitavecchia, attraversando alcune delle...