Tu sei qui: Economia e TurismoAeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: approvato Master Plan per l'ampliamento
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 28 novembre 2018 23:54:28
È stata prorogata di un anno la scadenza del decreto Sblocca Italia che salva l'ampliamento dell'aeroporto Salerno - Costa d'Amalfi. Grazie alla decisione della Commissione Finanze del Senato ci sarà più tempo per cantierare l'opera senza il pericolo di perdere i 40 milioni di fondi stanziati.
Proprio oggi, a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è tenuta la Conferenza di Servizi volta all'approvazione del Master Plan. Gli Enti presenti hanno espresso parere favorevole all'adeguamento e ampliamento dell'Aeroporto. In particolare, la Provincia di Salerno ha espresso la propria dichiarazione di coerenza al proprio Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Il Master Plan si articola in due fasi in relazione al diverso carattere di urgenza degli interventi in esse previsti. L'orizzonte finale è centrato sull'allungamento pista pianificato come di seguito: nella prima fase l'allungamento pista va dagli attuali 1.655 ai 2.000 m, nella seconda fase dai 2.000 m ai 2.200 m. L'Aeroporto sarà in grado di accogliere aeromobili della classe C, tipo B737/800, A319, A320 e/o similari.
«Molto importante l'intesa fra Stato, Regione Campania e Enac - ha detto il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese -, che ha portato alla conclusione positiva della Conferenza di Servizi che approva il Master Plan e il piano di sviluppo dell'aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi". Ora seguono i passaggi successivi, ma finalmente il nostro territorio provinciale potrà contare su una infrastruttura strategica che sarà volano di sviluppo, non solo per la provincia salernitana, ma per la Campania e le regioni meridionali limitrofe».
Adesso si dovrà procedere alla gara di appalto e l'ottenimento della concessione totale, condizione necessaria per perfezionare la fusione con la Gesac, la società che gestisce l'aeroporto di Capodichino a Napoli.
Oltre che l'aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi, il decreto Sblocca Italia salva anche i fondi per la realizzazione di diverse opere pubbliche in tutta Italia come l'aeroporto di Firenze; il completamento del Ponte Congressi Eur-Roma, che dovrebbe risolvere criticità di traffico sulla Roma-Fiumicino; la statale 291-Sardegna (collegamento con Alghero), la Variante della Tremezzina sulla statale internazionale Regina, nel comasco, e la Pedemontana piemontese tra A4 e A26 (Masserano-Ghemme).
Fonte: Amalfi News
rank: 103519107
Si è tenuta presso la sala imbarchi dello scalo salernitano, alla presenza delle autorità e della stampa, la cerimonia di ufficializzazione della nuova denominazione dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi che da oggi include anche il Cilento, diventando "Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento"....
Da oggi, l'Aeroporto di Salerno si chiama ufficialmente "Costa d'Amalfi e del Cilento", una denominazione che vuole rendere omaggio anche alla fascia meridionale della provincia, troppo spesso rimasta nell'ombra rispetto alla più nota Costiera amalfitana. Un passaggio simbolico e al tempo stesso concreto,...
Dal 20 al 30 luglio, la Regione Campania sarà al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un fitto programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità, all'artigianato artistico, alla cultura digitale e alla musica. Un percorso che racconta l'identità e la creatività di una terra antica...
Per offrire un servizio di accoglienza e informazione sempre più efficiente ai visitatori, il Comune di Scala ha attivato un nuovo InfoPoint Turistico temporaneo in Piazza Municipio, nel cuore del centro cittadino. L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire un punto di riferimento per i turisti...