Tu sei qui: Economia e Turismo«Alloggi a provenienti dalla zona rossa», l’Abbac denuncia speculazioni e lancia email per soggiorni “sicuri”
Inserito da (Maria Abate), martedì 10 marzo 2020 11:14:38
«Non solo sono abusivi ma ora ospitano residenti della zona rossa e non li dichiarano». L'Abbac (Associazione dei Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania) denuncia la speculazione in atto, di soggetti, senza alcuno scrupolo, che offrono soggiorni senza dichiarare le persone alloggiate.
«Siamo preoccupati anche per il rischio contagio, molti di questi speculatori hanno dotato appartamenti e bassi di accessi domotici, con rilascio codici di accesso telematico, per evitare il contatto diretto con i clienti - dichiara il presidente Agostino Ingenito -. I casi che ci sono stati segnalati riguardano Napoli e l'area metropolitana e c'è chi pure sta speculando, offrendo alloggi ad ore con tanto di app e prenotazioni online».
Dall'associazione viene inoltre ribadita la necessità che la Regione Campania dia risposte concrete verso le micro imprese e le tante famiglie che vivono di sano turismo e che si sono ritrovate con la totale cancellazione di prenotazioni.
«Tante famiglie vivono solo di ricettività e non hanno altre fonti economiche - continua Ingenito -. Abbiamo formulato al Governo precise richieste ma serve garantire azioni immediate per chi si ritrova con costi di locazione, mutui e prestiti, collaborazioni e dipendenti. Le cancellazioni hanno superato il periodo pasquale e si registrano prenotazioni saltate per il 100% anche per i mesi di maggio e giugno».
«Dall'estero emergono commenti sprezzanti di clienti che recensiscono il nostro Paese come appestato e gli sconsigli in atto dei paesi esteri motivano a credere che saranno assai lunghi i periodi di una possibile ripresa, considerata la situazione dei contagi anche nelle aree europee e internazionali - spiega Ingenito - Vanno garantite le famiglie e le micro imprese della filiera turistica, non è solo questione di aperture stagionali. I buoni riscontri economici degli ultimi due anni avevano motivato centinaia di famiglie ad investire, acquistando e recuperando immobili con mutui e prestiti, per garantirsi una redditività positiva fino all'insorgere dell'emergenza».
«Si fa presente che l'Abbac ha messo a disposizione l'email prenotazioni@abbac.it al fine di aiutare eventuali viaggiatori che, non domiciliati nella zona rossa, intendono raggiungere comunque il nostro territorio. Con l'acquisizione dei dati anagrafici, della corretta compilazione dei moduli di autodichiarazione, trasferiamo le informazioni alle autorità locali, come Asl e Comuni, per verificare l'eventualità di un soggiorno sicuro», chiosa.
Leggi anche:
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10168106
Dal 20 al 30 luglio, la Regione Campania sarà al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un fitto programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità, all'artigianato artistico, alla cultura digitale e alla musica. Un percorso che racconta l'identità e la creatività di una terra antica...
Per offrire un servizio di accoglienza e informazione sempre più efficiente ai visitatori, il Comune di Scala ha attivato un nuovo InfoPoint Turistico temporaneo in Piazza Municipio, nel cuore del centro cittadino. L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire un punto di riferimento per i turisti...
Anche la Città di Amalfi figura tra i Comuni che hanno sottoscritto la Carta della Bellezza, documento simbolo dell’impegno per uno sviluppo sostenibile e identitario dei territori, presentato nell'ambito della quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", tenutasi il 17 e 18 luglio a Cava de'...
La Regione Campania apre una nuova stagione per il turismo con la pubblicazione dell'Avviso pubblico per il riconoscimento delle Destination Management Organization (DMO). Si tratta di un passo decisivo verso la costruzione di un sistema turistico integrato e sostenibile, fondato sulla collaborazione...