Tu sei qui: Economia e TurismoCalcio e Solidarietà al "Città di Cava"
Inserito da Ufficio Stampa Comitato Promotore (admin), lunedì 26 maggio 2008 00:00:00
Sabato scorso, presso i Saloni dell'Hotel Victoria-Maiorino di Cava de'Tirreni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 19ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de'Tirreni", in programma dal 3 all'8 giugno 2008. Sono intervenuti alla conferenza stampa: Gianpio De Rosa, Vicesindaco di Cava de'Tirreni ed Assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli; Piero Cardalesi, Assessore allo Sport della Provincia di Salerno; Mario Galdi, Direttore dell'A.A.S.T. di Cava de'Tirreni; Antonino Sessa, Presidente F.I.G.C. di Salerno; Pietro Contente, Presidente dell'A.I.A. sezione di Salerno; Giovanni Bisogno, Presidente del Comitato Promotore del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de'Tirreni"; Anna Mauro, direttrice Associazione "Il Germoglio". Presenti, inoltre, gli alunni della classe 2ª B della Scuola Media Statale "Carducci-Trezza", protagonisti dello Spot Promozionale del Torneo, che è stato presentato ufficialmente nel corso della mattinata.
Il Torneo prenderà il via martedì 3 giugno 2008 (ore 20.00) allo Stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de'Tirreni, con la Cerimonia di Apertura che vedrà la partecipazione dell'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni, degli alunni della Scuola Media Statale "Balzico" e di S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de'Tirreni, che benedirà gli atleti delle squadre partecipanti. A leggere il giuramento sarà Antonio Floro Flores, attaccante dell'Udinese Calcio, premiato nel 1999 quale miglior calciatore del Torneo e vincitore del titolo di capocannoniere della categoria Allievi con la maglia del Napoli. A seguire si disputerà Napoli-Genoa, gara inaugurale della categoria Allievi.
Saranno 40 le formazioni partecipanti, che si contenderanno i 5 Trofei in palio: "D'Amico" (Allievi), "Gino Avella" (Giovanissimi), "Pasqualino Lodato" (Esordienti), "Marco Luciano" (Pulcini) e "Catello Mari" (Primi Calci). Il Torneo 2008 vedrà la partecipazione di una formazione di Nova Gorica (Slovenia) e di due rappresentative di Gorzow (Polonia), cittadina gemellata da diversi anni con Cava de'Tirreni.
Il "Città di Cava" dedicherà anche in questa edizione uno spazio alla solidarietà: sabato 7 giugno 2008 (ore 20.30), in Piazza Duomo a Cava de'Tirreni, si terrà la Serata della Solidarietà, uno spettacolo di Musica e Cabaret organizzato in collaborazione con Il Moro, MoRuhm e Mòwine. Si esibiranno: Gerardo Amarante, in Spaccapaese cabaret e musica; Andre Silva ed i Made in Brazil feat Alvaro Martinez de Colombia e Carcara de Bahia-Brazil; Skizzikea Band, blues e pop. Nel corso dello spettacolo si effettuerà una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Onlus "Il Germoglio", che opera dal 1999 a tutela dei diritti e della qualità di vita dei disabili adulti.
L'evento è regolarmente autorizzato dalla FIGC, dalla FIFA e dall'UEFA e gode dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de'Tirreni, dell'E.P.T., Camera di Commercio e C.O.N.I. di Salerno, dell'A.A.S.T. di Cava de'Tirreni, del Presidente della Commissione Europea e si avvale della concessione di una coppa del Parlamento Europeo, di una medaglia d'argento del Presidente della Repubblica, di una medaglia di bronzo del Presidente del Senato e di una medaglia d'argento del Presidente della Camera dei Deputati.
Fiducioso sulla riuscita del Torneo Giovanni Bisogno, presidente del Comitato Promotore: «Abbiamo lavorato intensamente durante l'inverno per organizzare, come sempre, un Torneo di qualità e sono certo che ci siamo riusciti. A Cava de'Tirreni e Nocera Superiore si potrà assistere a gare di alto livello tecnico, con formazioni come Atalanta e Genoa, tanto per citarne alcune, che rappresentano il meglio del calcio giovanile nazionale. Mi corre l'obbligo di ringraziare gli Enti, gli sponsor, i collaboratori ed i tanti amici del Comitato che hanno consentito a questo evento di spegnere le 19 candeline. Un pensiero speciale va a Gino Avella, per anni coordinatore del Torneo, scomparso nel 2002: questo è oggi più che mai il suo Torneo. Il suo ricordo non morirà mai».
Fonte: Il Portico
rank: 10426102
L'accordo tra Unione Europea e Paesi Mercosur continua a sollevare forti perplessità nel mondo agricolo italiano. Coldiretti e Filiera Italia hanno ribadito che l'intesa deve essere vincolata a garanzie precise sul rispetto del principio di reciprocità negli standard produttivi e a controlli rigorosi...
Alicost comunica che continueranno ad essere attivi i collegamenti marittimi che permettono di raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida a partire da Salerno e dalla costiera amalfitana. Fino al 21 settembre, proseguiranno anche i collegamenti marittimi attivati lo scorso 6 luglio nell'ambito del...
Domani, venerdì 5 settembre, alle ore 17.30 il presidente di Coldiretti Ettore Prandini sarà in visita al Bufala Fest. Ad accoglierlo gli organizzatori dell'evento, in corso di svolgimento fino a domenica 7 settembre in piazza Municipio a Napoli, con in testa il patron Antonio Rea. Ettore Prandini accederà...
Atterrare a Napoli e voler raggiungere Positano è una scelta comune per chi sogna un soggiorno sulla Costiera Amalfitana. Anche se la distanza non è enorme (circa 60 km in linea d'aria), il percorso può richiedere tempo, soprattutto in alta stagione. Non esiste un collegamento diretto tra l'aeroporto...