Tu sei qui: Economia e TurismoCava de’ Tirreni, il "Vertikal Fest" parte col passo giusto
Inserito da (redazioneip), martedì 2 maggio 2017 18:22:47
E' stato coronato da un successo oltre le aspettative il primo evento del Cava Green Valley, "Vertikal Fest", promosso dall'amministrazione del sindaco Vincenzo Servalli, in particolare dall'assessore all'ambiente, Nunzio Senatore ed organizzato dal Team Anima Trail, che si è tenuto il 30 aprile scorso, sui sentieri della valle metelliana con partenza dalla località Badia-Corpo di Cava.
Non solo corsa in montagna, ma anche passeggiata trekking, che ha visto la partecipazione di oltre 200 tra appassionati e neofiti della montagna, in preparazione all'attesissimo VTK - Vertikal Monte Finestra (950 d+), la gara di salita dal centro urbano alla vetta nord del Monte Finestra per 950 metri di dislivello positivo che si sviluppa sulla "direttissima" sentiero 310 dedicato alla memoria "Sergio Rosa" e che si terrà il prossimo 21 maggio. Al termine saranno premiati i primi 10 assoluti, le prime 5 donne, il primo di ogni categoria assegnata. Al primo assoluto che batte il tempo record delle precedenti edizioni, verrà assegnata l'ambita effige di "Scalatore del Cuore Metelliano".
Il Vertical Fest di domenica scorsa ha avuto il via alle 8.00 per i 120 ed oltre partecipanti alla passeggiata trekking, mentre la competizione agonistica trail, cui hanno gareggiato 80 iscritti, è partita alle 9.00, dopo lo start e la benedizione di dom Michele Petruzzelli, Abate dell'Abbazia Benedettina della SS. Trinità.
Primo all'arrivo l'atleta tesserato con la società organizzatrice, Giovanni Ruocco che ha completato i 10,300 km del percorso percorso in 54'52″ , secondo classificato Domenico Errichiello per il G.S Amalfi Coast sport & More in 57'27″, terzo sul traguardo Emilio Luce in 58″14.
Tra le donne bel ritorno al successo di Lucia Pepe del'Aequa Trail Running in 1 ora 15′ e 26″, seconda Anna Lambiase della liberi insieme in 1 ora 22′ e 24″, terza Giovanna Landi in 1 ora 25′ e 38″.
«E' stata una bellissima giornata di festa - afferma l'assessore Nunzio Senatore - un happening di sport e natura che ha richiamato anche tante persone da fuori città, come ci stanno abituando gli amici di Anima Trail. Con il progetto Cava Green Valley, l'Amministrazione Servalli, punta proprio a riscoprire e rivalutare il contatto con la natura, promuovendo iniziative che incidano sulla salvaguardia della nostra bellissima vallata con azioni quotidiane, le più semplici, come conferire correttamente i rifiuti, per esempio, oppure utilizzare fonti di energia alternative, avere uno stile di vita coerente con l'ambiente che ci circonda. Piccole azioni ma di altissimo valore sociale».
Fonte: Il Portico
rank: 106314106
È iniziata con il piede giusto la raccolta del pomodoro in Campania, e le prime stime fanno ben sperare per l'intera filiera agroalimentare regionale. Secondo Coldiretti Campania, "tutte le tipologie di coltivazione offrono segnali positivi, con una resa migliorata grazie al gran caldo che in molti casi...
Confesercenti ha tenuto ieri, 24 luglio, un importante incontro istituzionale presso l'Ambasciata del Regno del Marocco a Roma con il Primo Consigliere dell'Ambasciata, Primo Ministro Plenipotenziario Mr. Khalid Atlassi, volto a promuovere un dialogo strategico tra le imprese italiane e quelle marocchine....
A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla...
La FIT-CISL Salerno, presente all'inaugurazione della nuova denominazione dell'Aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi e del Cilento", accoglie con favore l'inserimento del Cilento nella titolazione ufficiale dello scalo: «Una scelta simbolica e strategica che riconosce finalmente la dignità istituzionale...