Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, la ricetta di Dellisanti
Inserito da (admin), mercoledì 4 maggio 2011 00:00:00
E’ sufficiente pareggiare per la Cavese ad Andria, ma sarebbe molto importante anche vincere. Assolutamente proibito perdere, specialmente se dovessero riuscire a conseguire i tre punti Viareggio e Foligno. E’ questo il leit-motiv che deve accompagnare fino a domenica la squadra di Dellisanti, che al “Degli Ulivi” avrà a che fare con un avversario ostico ed obbligato a giocarsi la partita della vita per non rimanere in zona playout.
Franco Dellisanti, l’allenatore dei metelliani, ha lavorato molto sulla mentalità per presentare una Cavese perfetta in fase di contenimento e cinica in attacco. «Non è tanto fondamentale il fatto di impiegare più attaccanti per essere offensivi - ammette il tecnico tarantino - Il discorso è principalmente basato sulla mentalità. Quello che conta è la razionalità: con il 4-3-3 se ho una punta centrale e due esterni d’attacco, ai quali chiedo di rientrare in fase di non possesso palla, il modulo diventa 4-5-1. Con gli stessi uomini senz’altro si possono fare quegli accorgimenti che servono anche fuori casa».
Eccoci alla partita di Andria: per Dellisanti l’impegno è più difficile anche perché lontano dal “Simonetta Lamberti”. «Quando si gioca in trasferta è tutto diverso rispetto alle partite in casa per un fattore ambientale, con il pubblico e l’ambiente che sono determinanti, ma ai miei giocatori chiedo di cercare di non snaturare le proprie caratteristiche. Anche fuori casa si deve giocare senza paura e non avere un atteggiamento remissivo. E’ chiaro che dal punto di vista tattico bisogna attuare degli accorgimenti, perché non si può andare lì ad Andria e pensare di attaccare in massa. Ci vuole equilibrio».
Equilibrio che non potrà fornire Bruno Di Napoli, squalificato ieri dal giudice sportivo per un turno. «Sicuramente la squalifica di Di Napoli è una perdita importante - commenta il tecnico - ma all’interno del nostro organico c’è chi potrà sopperire».
Ieri pomeriggio la Cavese ha lavorato al “Simonetta Lamberti” con tutti i suoi effettivi ed anche il centrale difensivo Troise è apparso in crescita: se continuerà a migliorare, potrebbe davvero rientrare fra i convocati per Andria, anche se non al cento per cento. Oggi ci sarà, invece, una doppia seduta e domani un’amichevole, nel corso della quale il tecnico Dellisanti valuterà uno fra Bacchiocchi, Citro e Zampa per la sostituzione dello squalificato Di Napoli.
A proposito di provvedimenti disciplinari, la Cavese ha ricevuto una multa di 1.500 euro per accensione di fumogeni e bengala da parte dei suoi tifosi, ma soprattutto il Foligno ha perso il suo rifinitore Matteo Cavagna per due turni, dunque all’ultima giornata a Cava non ci sarà.
Orlando Savarese
Fonte: Il Portico
rank: 10084102
E' Sorrento la città italiana più visitata dai food traveler. E' quanto emerge dal Travel Trends Report 2025 pubblicato dal Mastercard Economics Institute, che vede la località costiera come settima destinazione internazionale per appeal enogastronomico, accogliendo turisti da ben 59 Paesi. Una classifica...
Con il messaggio del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e l'intervento, tra gli altri, del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, si è chiusa il 17 maggio la quarta edizione del Forum Verso Sud, promossa da The European House - Ambrosetti con il patrocinio...
È stato ufficialmente presentato in Parlamento il disegno di legge atteso da oltre sei anni per affrontare in modo strutturato e condiviso le esigenze delle località turistiche a fisarmonica, ovvero quei centri costieri - come Sorrento - che vedono moltiplicare la propria popolazione nei mesi di alta...
Il ruolo del mezzogiorno nell'ambito della politica economica italiana e i vantaggi delle semplificazioni proposte dalla Zes sono stati fra i temi affrontati dal presidente di Coldiretti Ettore Prandini alla quarta edizione del Forum "Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica,...