Tu sei qui: Economia e TurismoDal bosco al piatto: a Minori un corso funghi e tartufi
Inserito da (Redazione), lunedì 6 novembre 2017 13:32:18
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi, in collaborazione con la Condotta Slow Food - Costa d'Amalfi e il Comune di Minori, organizza un corso divulgativo sui funghi e tartufi. Le lezioni saranno tenute dal micologo Raffaele Mansi e si svolgeranno giovedì 9 novembre dalle 16 alle 19 e venerdì 10 novembre dalle 16 alle 20 presso l'aula consiliare del Comune di Minori. Nella prima giornata si parlerà del fungo nell'alimentazione, mentre venerdì il discorso sarà incentrato sul tartufo, un "tesoro nascosto".
Alle giornate formative, rivolte sia agli operatori turistici- ristorativi che ai raccoglitori principianti e amanti della natura, seguirà un evento eno-gastronomico in programma venerdì 10 alle 20 e 30 presso la Trattoria San Francisco a Tramonti.
AUTUNNO IN TAVOLA
Cuochi e Pizzaioli dell'Alleanza Slow Food - Costa d'Amalfi esalteranno gusti e sapori del sottobosco interpretando piatti d'autore.
Francesco Maiorano aprirà la serata con il suo benvenuto "Integralmente la mia Terra": pizza gourmet di farina integrale con fior di latte di Tramonti, vellutata di porcini, croccante di pancetta e scaglietta di pecorino del caseificio "Aurora".
Seguirà l'antipasto ideato da Pamela Viggiano, traditional chef della Trattoria San Francisco, "Colori d'autunno": tortino di patate e chiodini su vellutata di zucca aromatizzata all'alloro e polenta fritta.
Giuliano Donatantonio, chef del Ristorante "Pineta 1903" di Maiori preparerà il primo piatto dal nome "O gatto' ro casadduglio": Mafaldine di farro con cremoso di patate al tartufo, croccante di cacioricotta a presidio e bottarga di tonno.
Pietro Cuomo, chef del ristorante "Hostaria di Bacco" di Furore preparerà un raffinato secondo: rollè di coniglio con salsiccia, porcini e castagne su salsa tartufata.
Chiude la degustazione, il pasticcere Raffaele Grosso della Pasticceria Villa D'Agri che propone la sua creazione dolciaria: "Delizia al tartufo della Val D'Agri".
Per info e prenotazioni tel:
3394401041
3293718695
Fonte: Il Portico
rank: 102430108
A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla...
La FIT-CISL Salerno, presente all'inaugurazione della nuova denominazione dell'Aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi e del Cilento", accoglie con favore l'inserimento del Cilento nella titolazione ufficiale dello scalo: «Una scelta simbolica e strategica che riconosce finalmente la dignità istituzionale...
Si è tenuta presso la sala imbarchi dello scalo salernitano, alla presenza delle autorità e della stampa, la cerimonia di ufficializzazione della nuova denominazione dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi che da oggi include anche il Cilento, diventando "Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento"....
Da oggi, l'Aeroporto di Salerno si chiama ufficialmente "Costa d'Amalfi e del Cilento", una denominazione che vuole rendere omaggio anche alla fascia meridionale della provincia, troppo spesso rimasta nell'ombra rispetto alla più nota Costiera amalfitana. Un passaggio simbolico e al tempo stesso concreto,...