Tu sei qui: Economia e TurismoEconomia, il ministro Daniele Franco è fiducioso: «Crescita 2021 potrebbe superare stima 4,5%»
Inserito da (Maria Abate), martedì 25 maggio 2021 16:31:53
«Gli indicatori sull'andamento dell'economia, dopo il primo trimestre negativo, sono tutti positivi e ci aspettiamo un secondo trimestre in crescita che dovrebbe accentuarsi nel terzo e nel quarto, un quadro che dovrebbe essere coerente con la previsione del Def in aprile di un +4,5%».
Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco a "Dalle regole alla condivisione: l'onda lunga della finanza green", il nuovo appuntamento di ANSA dedicato ai temi della sostenibilità e all'Agenda 2030.
«Se l'uscita dalla pandemia sarà rapida e le riaperture si consolideranno l'Italia potrebbe vedere anche tassi crescita leggermente superiori», ha aggiunto.
La ripresa mondiale «sta riavviandosi ma ha elementi di fragilità soprattutto perché l'evoluzione della pandemia è ancora incerta: vediamo nel nostro Paese elementi positivi, ma qualche incertezza resta ancora aperta. Alcuni Paesi si stanno riprendendo a ritmi diversi anche perché la pandemia evolve a ritmi diversi».
Franco, con l'Italia che ha la presidenza del G20 quest'anno, ha sottolineato che «vi è accordo sul fatto di evitare un'interruzione prematura delle politiche di sostegno, è un consenso molto ampio che differenzia la gestione di questa crisi dalle precedenti». Inoltre il G20, ha assicurato, è attivo per ridurre i fattori di diseguaglianza, come l'accesso al digitale.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 106612101
L'accordo tra Unione Europea e Paesi Mercosur continua a sollevare forti perplessità nel mondo agricolo italiano. Coldiretti e Filiera Italia hanno ribadito che l'intesa deve essere vincolata a garanzie precise sul rispetto del principio di reciprocità negli standard produttivi e a controlli rigorosi...
Alicost comunica che continueranno ad essere attivi i collegamenti marittimi che permettono di raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida a partire da Salerno e dalla costiera amalfitana. Fino al 21 settembre, proseguiranno anche i collegamenti marittimi attivati lo scorso 6 luglio nell'ambito del...
Domani, venerdì 5 settembre, alle ore 17.30 il presidente di Coldiretti Ettore Prandini sarà in visita al Bufala Fest. Ad accoglierlo gli organizzatori dell'evento, in corso di svolgimento fino a domenica 7 settembre in piazza Municipio a Napoli, con in testa il patron Antonio Rea. Ettore Prandini accederà...
Atterrare a Napoli e voler raggiungere Positano è una scelta comune per chi sogna un soggiorno sulla Costiera Amalfitana. Anche se la distanza non è enorme (circa 60 km in linea d'aria), il percorso può richiedere tempo, soprattutto in alta stagione. Non esiste un collegamento diretto tra l'aeroporto...