Tu sei qui: Economia e TurismoEconomia, il ministro Daniele Franco è fiducioso: «Crescita 2021 potrebbe superare stima 4,5%»
Inserito da (Maria Abate), martedì 25 maggio 2021 16:31:53
«Gli indicatori sull'andamento dell'economia, dopo il primo trimestre negativo, sono tutti positivi e ci aspettiamo un secondo trimestre in crescita che dovrebbe accentuarsi nel terzo e nel quarto, un quadro che dovrebbe essere coerente con la previsione del Def in aprile di un +4,5%».
Lo ha detto il ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco a "Dalle regole alla condivisione: l'onda lunga della finanza green", il nuovo appuntamento di ANSA dedicato ai temi della sostenibilità e all'Agenda 2030.
«Se l'uscita dalla pandemia sarà rapida e le riaperture si consolideranno l'Italia potrebbe vedere anche tassi crescita leggermente superiori», ha aggiunto.
La ripresa mondiale «sta riavviandosi ma ha elementi di fragilità soprattutto perché l'evoluzione della pandemia è ancora incerta: vediamo nel nostro Paese elementi positivi, ma qualche incertezza resta ancora aperta. Alcuni Paesi si stanno riprendendo a ritmi diversi anche perché la pandemia evolve a ritmi diversi».
Franco, con l'Italia che ha la presidenza del G20 quest'anno, ha sottolineato che «vi è accordo sul fatto di evitare un'interruzione prematura delle politiche di sostegno, è un consenso molto ampio che differenzia la gestione di questa crisi dalle precedenti». Inoltre il G20, ha assicurato, è attivo per ridurre i fattori di diseguaglianza, come l'accesso al digitale.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 107111107
Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...
BATTIPAGLIA. L'agricoltura italiana guarda oltre la produzione alimentare e si afferma sempre più come protagonista della transizione energetica, integrando biogas, biometano e fotovoltaico agricolo. Un'evoluzione già avviata che richiede ora visione strategica, competenze specialistiche e un quadro...
È ufficialmente iniziata ieri, 9 maggio, l’edizione 2025 di CampaniAlleva, la fiera che da tre anni sta rivoluzionando il modo in cui il Sud Italia racconta e valorizza la sua biodiversità zootecnica. In programma dal 9 all’11 maggio presso il polo fieristico di Benevento, l'evento si estenderà su una...
La Giunta Regionale ha programmato risorse per oltre 10 milioni di euro destinate a finanziare - in favore dei Comuni non capoluogo della regione - percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici di portata nazionale e internazionale, in grado di incentivare la promozione turistica complessiva...