Tu sei qui: Economia e TurismoEducational Tour in Costiera Amalfitana organizzato dalla Rete di Sviluppo Costa d'Amalfi
Inserito da (admin), mercoledì 16 ottobre 2019 12:25:34
"L'obiettivo era quello di trasmettere e raccontare una Costiera fatta di tradizioni, di cultura, di arte e di scoperte artistiche, paesaggistiche e gastronomiche. Il nuovo marchio Authentic Amalfi Coast si propone infatti di infondere nel visitatore una conoscenza profonda della storia locale. Stiamo cercando di mettere in risalto quella che è l'autenticità della Costiera, il nostro artigianato, i nostri prodotti tipici affinché i tour operator possano promuovere e valorizzare l'autenticità del nostro territorio nei loro pacchetti vacanza". Sono le vive parole di soddisfazione inviate in un comunicato stampa dal Presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana, Andrea Ferraioli, a margine del tour che ha visto la presenza di buyer internazionali.
"L'Educational Tour degli operatori è iniziato con il trekking lungo il Sentiero dei Limoni che connette Minori alla vicina Maiori, mulattiera d'importanza strategica prima della costruzione in epoca borbonica della SS 163 Amalfitana. La loro esperienza olfattiva è proseguita poi nella bella e suggestiva Cetara- ha proseguito Ferraioli - dove hanno visitato uno dei laboratori di produzione della colatura di alici."
Dopo questo primo assaggio, è stata la volta del museo d'arte della ceramica a cielo aperto quale è Praiano Naturarte. Gli ospiti internazionali sono entrati in contatto con le 150 installazioni artistiche narranti le storie delle janare, di Pultrone, del viaggio mitologico di Ulisse. Dopo circa 1000 scalini, si sono lasciati ammaliare dal Suono degli Dei al Convento di San Domenico in uno scenario di straordinaria bellezza, immersi tra natura, cielo e mare, sul Sentiero degli Dei.
La visita è proseguita poi alla scoperta dei sapori e i segreti di un'azienda produttrice di limoncello, e deliziose marmellate nella famosa Positano (Valentì Positano, ndr) e della meravigliosa Villa Romana, testimonianza del retaggio storico della Costiera con i suoi reperti archeologici dal valore inestimabile. L'ultima tappa si è svolta ad Amalfi, raggiunta via mare con le imbarcazioni della Positano Luxury Boats di Lucia e Matteo Lucibello, con la visita del Duomo, uno dei monumenti più caratteristici della costiera, e del Museo della Carta.
L'esperienza si è conclusa con un workshop nel magnifico scenario degli Arsenali di Amalfi. I buyer hanno incontrato gli imprenditori locali che hanno potuto presentare la loro attività e proporre servizi, pacchetti e tariffe corporate. I tour operator hanno potuto conoscere una Costiera da vivere e non da attraversare, attenta ad un turismo sostenibile, fatto di viaggiatori rispettosi e desiderosi di immergersi nel territorio e nella comunità, lontani dall'idea di un turismo fugace mordi e fuggi. Il workshop conclusivo si è svolto nel magnifico scenario degli Arsenali di Amalfi. I buyer hanno incontrato gli imprenditori locali che hanno potuto presentare la loro attività e proporre servizi, pacchetti e tariffe corporate".
Ora la Costiera volerà a New York a fine mese. Poi il 15 ed il 16 Novembre ci sarà la presentazione del marchio "Authentic Amalfi Coast" presso la sede della Regione Campania a Milano in Piazza Fontana.
"Saremo a New York - ha concluso Ferraioli - per una due giorni promossa da ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo. Il Workshop Italian Luxury è un appuntamento organizzato da Virtuoso, Signature Travel Network e Travel Leaders Network, reti di Agenzie di Viaggi specializzate sul segmento luxury e tra le più radicate in Nord America. Sarà un'occasione importante anche per l'economia turistica della Costiera Amalfitana, rappresentata dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi".
Fonte: Positano Notizie
rank: 109114104
Dal 20 al 30 luglio, la Regione Campania sarà al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un fitto programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità, all'artigianato artistico, alla cultura digitale e alla musica. Un percorso che racconta l'identità e la creatività di una terra antica...
Per offrire un servizio di accoglienza e informazione sempre più efficiente ai visitatori, il Comune di Scala ha attivato un nuovo InfoPoint Turistico temporaneo in Piazza Municipio, nel cuore del centro cittadino. L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire un punto di riferimento per i turisti...
Anche la Città di Amalfi figura tra i Comuni che hanno sottoscritto la Carta della Bellezza, documento simbolo dell’impegno per uno sviluppo sostenibile e identitario dei territori, presentato nell'ambito della quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", tenutasi il 17 e 18 luglio a Cava de'...
La Regione Campania apre una nuova stagione per il turismo con la pubblicazione dell'Avviso pubblico per il riconoscimento delle Destination Management Organization (DMO). Si tratta di un passo decisivo verso la costruzione di un sistema turistico integrato e sostenibile, fondato sulla collaborazione...