Tu sei qui: Economia e TurismoENIT festeggia 100 anni a Maiori, Rossi: «La Costiera Amalfitana cresce più della media nazionale»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 12 febbraio 2020 08:39:07
L'Agenzia Nazionale del Turismo festeggia 100 anni e, dopo aver presentato il volume "Promuovere la bellezza" alla Bit di Milano, fa tappa a Maiori per raccontare i trend e le dinamiche della domanda internazionale.
«Per il 2020 prevediamo una crescita del turismo italiano del 3%. La Costiera Amalfitana resta al di sopra della media nazionale», ha detto Maria Elena Rossi, direttore Marketing e Promozione ENIT, nel corso dell'evento "ENIT meets Authentic Amalfi Coast" svoltosi ieri, 11 febbraio, a Palazzo Mezzacapo.
Tra gli interventi di giornata quelli dell'assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera, di Alfredo Bruni e Marco De Guzzis di Invitalia, agenzia per lo sviluppo; Noemi De Santis, founder & marketing manager Giunko; Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi; Gianluca Della Campa, project leader Authentic Amalfi Coast; Marcello Gambardella, Ceo di TraVelMar; Agostino Ingenito, presidente Abbac (Associazione Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania); Michelangelo Lurgi, presidente Rete Destinazione Sud; Robert Piattelli, Co-Founder e Presidente BTO Educational; Mario Romanelli, head of sales Italy The Data Appeal Company; Valerio Russo, Ceo di K'Nature; Simone Spinosa, direttore sede regionale Campania di Sita Sud.
«Il turismo italiano rappresenta un comparto economico pari al 13% del Pil con 4,2 milioni di occupati siamo leader in Europa - ha specificato Maria Elena Rossi -. Nel 2019 abbiamo registrato una crescita della spesa del turismo internazionale del 6,6% ed un aumento dei pernottamenti del +4,4 %. Un incremento rilevato anche dai dati sugli arrivi aeroportualiche chiudono i primi 11 mesi 2019 con un +4% di passeggeri totali, che sale a +5,8 % su quelli internazionali».
E per continuare a sostenere il trend positivo, ha spiegato, sono «previsti nel 2020 ben 480 eventi nel mondo, per promuovere l'Italia all'estero», perché «c'è tanta voglia di Italia e questa voglia aumenta».
Fonte: Maiori News
rank: 109811105
Il ruolo del mezzogiorno nell'ambito della politica economica italiana e i vantaggi delle semplificazioni proposte dalla Zes sono stati fra i temi affrontati dal presidente di Coldiretti Ettore Prandini alla quarta edizione del Forum "Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica,...
La nave da crociera di lusso Seabourn Ovation si trova nelle acque della Costiera Amalfitana. Costruita nel 2018 dal cantiere italiano Fincantieri, questa imbarcazione di classe ultra-lusso misura 210 metri di lunghezza e 28 metri di larghezza, con una stazza lorda di 41.865 tonnellate. Può ospitare...
Si è svolta questa mattina presso il Salone degli Affreschi del Comune di Maiori la cerimonia di conferimento degli attestati di partecipazione al corso di italiano tenutosi in occasione del programma "Living & Learning Amalfi Coast" organizzato dall'operatore statunitense Road Scholar con la collaborazione...
Si è svolta questa mattina presso il Salone degli Affreschi del Comune di Maiori la cerimonia di conferimento degli attestati di partecipazione al corso di italiano tenutosi in occasione del programma "Living & Learning Amalfi Coast" organizzato dall'operatore statunitense Road Scholar in Costiera Amalfitana....