Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Emma vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoEstate "salata" per gli italiani, Codacons: «Tutti i servizi legati al turismo registrano rincari»

Economia e Turismo

Codacons, estate, turismo, economia

Estate "salata" per gli italiani, Codacons: «Tutti i servizi legati al turismo registrano rincari»

Si preannuncia una estate “salatissima” per gli italiani. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato gli ultimi dati Istat sull’inflazione registrando rincari anche a due cifre per beni e servizi legati alla bella stagione, al turismo e alle vacanze.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 2 maggio 2022 09:55:38

Si preannuncia una estate "salatissima" per gli italiani. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato gli ultimi dati Istat sull'inflazione registrando rincari anche a due cifre per beni e servizi legati alla bella stagione, al turismo e alle vacanze.

Con l'arrivo della primavera e le prime partenze degli italiani una serie di prodotti e servizi hanno registrato rincari record - afferma il Codacons - Chi decide di acquistare un biglietto aereo deve mettere in conto oggi tariffe più care del 79,8% rispetto allo scorso anno per i voli internazionali, +15,2% i voli nazionali, mentre i traghetti sono aumentati del +19,3%. Spostarsi in auto costa il +23,1% in caso di auto a gasolio, +13% per la benzina, mentre pedaggi e parchimetri sono saliti del +0,7%.
Ma anche altre voci di spesa legate alla bella stagione hanno registrato prezzi in forte aumento - segnala il Codacons - E' il caso dei condizionatori d'aria, che costano oggi il 7,9% in più rispetto allo scorso anno, piante e fiori +7,3%, musei, parchi e giardini +7,2%.

Malissimo il versante alimentare: i listini al dettaglio dei prodotti tipici della primavera e dell'estate segnano fortissimi rincari. I gelati costano oggi il 9,5% in più, l'acqua minerale il +6,1%, i succhi di frutta +8,9%, la birra +3,5%.

Il pesce fresco costa il 7,7% in più col record dei frutti di mare (+10,2%), mentre la frutta fresca è rincarata del 7,8%, +12% la verdura fresca.

Mangiare al ristorante costa il 4,2% in più, visitare un museo il 7,2% in più, mentre per soggiornare oggi in un albergo di spende in media il 2,4% in più.

Una vacanza di 10 giorni - in base alle stime del Codacons - costerà quest'anno in media il +15%, considerando le spese per spostamenti, pernottamenti, cibi e servizi, passando da una media di 996 euro a persona del 2021 ai 1.145 euro del 2022, con un incremento che sfiora quota +150 euro procapite.

ELABORAZIONI CODACONS SU DATI ISTAT:

TRASPORTI
Voli Internazionali +79,8%
Voli Nazionali +15,2%
Traghetti 19,3%
Gasolio +23,1%
Benzina +13%
Pedaggi e Parchimetri +0,7%

ALIMENTARI
Gelati +9,5%
Acque Minerali +6,1%
Succhi Di Frutta +8,9%
Birra +3,5%
Frutti Di Mare 10,2%
Pesce Fresco 7,7%
Frutta Fresca +7,8%
Verdura +12%

PRODOTTI E SERVIZI
Piante e Fiori +7,3%
Condizionatori d'aria +7,9%
Musei, Parchi E Giardini +7,2%
Ristoranti, Bar +4,2%
Alberghi, Motel, Pensioni +2,4%

Foto: Alicost

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10867100

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Cava de' Tirreni: Pancrazio, storia di successo da 95 anni

Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...

Economia e Turismo

L’agricoltura del futuro produce anche energia: a Battipaglia il confronto sulla transizione energetica nel settore

BATTIPAGLIA. L'agricoltura italiana guarda oltre la produzione alimentare e si afferma sempre più come protagonista della transizione energetica, integrando biogas, biometano e fotovoltaico agricolo. Un'evoluzione già avviata che richiede ora visione strategica, competenze specialistiche e un quadro...

Economia e Turismo

Al via CampaniAlleva 2025: la fiera che celebra la biodiversità zootecnica del Sud Italia /FOTO

È ufficialmente iniziata ieri, 9 maggio, l’edizione 2025 di CampaniAlleva, la fiera che da tre anni sta rivoluzionando il modo in cui il Sud Italia racconta e valorizza la sua biodiversità zootecnica. In programma dal 9 all’11 maggio presso il polo fieristico di Benevento, l'evento si estenderà su una...

Economia e Turismo

Turismo in Campania: dalla Regione 10.2 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici

La Giunta Regionale ha programmato risorse per oltre 10 milioni di euro destinate a finanziare - in favore dei Comuni non capoluogo della regione - percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici di portata nazionale e internazionale, in grado di incentivare la promozione turistica complessiva...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno