Tu sei qui: Economia e TurismoGaeta vince una grande Cavaiola
Inserito da (admin), mercoledì 1 aprile 2009 00:00:00
Cavaiola 2009: forse la migliore gara su strada, in termini di prestazioni cronometriche finali, mai disputata negli ultimi tempi in Campania. A tutto questo si aggiunga l’ottima organizzazione, coordinata da Nunzio Senatore, dei Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi, il tempo che ha graziato tutti (niente vento, niente pioggia poco prima, durante e dopo la gara) ed atleti in stato di grazia, e ci si potrà rendere conto che la gara è stata una di quelle che lascerà il segno nel tempo.
Cristian Gaeta strepitoso! Una stato di forma che fa dell’atleta portacolori dell’Esercito il vero uomo da battere. Eppure al via, a contendergli la vittoria, il grandissimo Abdelkebir Lamachi ed uno stellare Gianluca Ricci. Togliamo subito ogni dubbio sul percorso: 10 km esattissimi! Neanche molto facili, anzi. Tutto lineare fino alla micidiale salita posta a 4,6 km dal via. Una salita breve (circa 320 metri), ma che sconvolge il ritmo e fa la differenza.
Primo passaggio sotto l’arco Legea (sponsor tecnico dell’evento) quando si era a 1.700 metri dal via. 5’05” il tempo, 3’00” la media. Ai tre grandi protagonisti di cui sopra, ad 1/6 di gara, erano affiancati El Mouaddine Abdellouab, Abdelhadi Ben Khadir e Paolo Ciappa (Atl. Riccardi Milano).
Al 5° km restavano soli Gaeta (sempre a tirare il gruppetto), Lamachi e Gianluca Ricci. Passaggio a metà gara in 14’55”, cosa che riveste ancor più valore dato l’appena avvenuto scollinamento. Al km 7,35 ancora il terzetto un fuga, con un passaggio di media poco superiore ai 3’01” a km.
Gli ultimi 2.650 metri hanno fatto la differenza. Dapprima si è staccato Gianluca Ricci (ma mai troppo distante dai due battistrada). Poi, quando si era a 1.500 metri dal traguardo, in pieno piccolo strappetto finale, l’allungo convinto e micidiale di Cristian Gaeta, per una grande vittoria: 30’03” per lui, record della gara ed ultimo km corso in 2’56”.
Alle spalle dei tre protagonisti del podio El Mouaddine Abdellouahab (31’27”) ed Abdelhadi Ben Khadir (31’58”), con Paolo Ciappa in sesta posizione (32’18”, pagando nella seconda parte di gara una partenza molto generosa).
Gara femminile decisamente meno avvincente di quella maschile, ma non per questo di minore spessore tecnico. Khadija Laaroussi parte forte e mantiene alto il ritmo fino alla fine, con un gran 36’06” al traguardo. 37’15” sono bastati ad Annamaria Vanacore per avere la meglio, ai fini dell’attribuzione del secondo posto, della giovane Marica Rubino (38’27”). Maria Pericotti, Alessia Amore e Michelle Hushion in sequenza dal 4° al 6° posto.
Il via dei 700 pertecipanti è stato preceduto dalla partenza del sindaco Luigi Gravagnuolo, che ha percorso il primo giro della gara. "La Cavaiola" si è confermata, dunque, gara esaltante e banco di prova importante per tutti. Percorso di qualità, atleti di valore ed organizzazione sempre all'altezza.
Fonte: Il Portico
rank: 10799107
L'accordo tra Unione Europea e Paesi Mercosur continua a sollevare forti perplessità nel mondo agricolo italiano. Coldiretti e Filiera Italia hanno ribadito che l'intesa deve essere vincolata a garanzie precise sul rispetto del principio di reciprocità negli standard produttivi e a controlli rigorosi...
Alicost comunica che continueranno ad essere attivi i collegamenti marittimi che permettono di raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida a partire da Salerno e dalla costiera amalfitana. Fino al 21 settembre, proseguiranno anche i collegamenti marittimi attivati lo scorso 6 luglio nell'ambito del...
Domani, venerdì 5 settembre, alle ore 17.30 il presidente di Coldiretti Ettore Prandini sarà in visita al Bufala Fest. Ad accoglierlo gli organizzatori dell'evento, in corso di svolgimento fino a domenica 7 settembre in piazza Municipio a Napoli, con in testa il patron Antonio Rea. Ettore Prandini accederà...
Atterrare a Napoli e voler raggiungere Positano è una scelta comune per chi sogna un soggiorno sulla Costiera Amalfitana. Anche se la distanza non è enorme (circa 60 km in linea d'aria), il percorso può richiedere tempo, soprattutto in alta stagione. Non esiste un collegamento diretto tra l'aeroporto...