Tu sei qui: Economia e TurismoGaeta vince una grande Cavaiola
Inserito da (admin), mercoledì 1 aprile 2009 00:00:00
Cavaiola 2009: forse la migliore gara su strada, in termini di prestazioni cronometriche finali, mai disputata negli ultimi tempi in Campania. A tutto questo si aggiunga l’ottima organizzazione, coordinata da Nunzio Senatore, dei Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi, il tempo che ha graziato tutti (niente vento, niente pioggia poco prima, durante e dopo la gara) ed atleti in stato di grazia, e ci si potrà rendere conto che la gara è stata una di quelle che lascerà il segno nel tempo.
Cristian Gaeta strepitoso! Una stato di forma che fa dell’atleta portacolori dell’Esercito il vero uomo da battere. Eppure al via, a contendergli la vittoria, il grandissimo Abdelkebir Lamachi ed uno stellare Gianluca Ricci. Togliamo subito ogni dubbio sul percorso: 10 km esattissimi! Neanche molto facili, anzi. Tutto lineare fino alla micidiale salita posta a 4,6 km dal via. Una salita breve (circa 320 metri), ma che sconvolge il ritmo e fa la differenza.
Primo passaggio sotto l’arco Legea (sponsor tecnico dell’evento) quando si era a 1.700 metri dal via. 5’05” il tempo, 3’00” la media. Ai tre grandi protagonisti di cui sopra, ad 1/6 di gara, erano affiancati El Mouaddine Abdellouab, Abdelhadi Ben Khadir e Paolo Ciappa (Atl. Riccardi Milano).
Al 5° km restavano soli Gaeta (sempre a tirare il gruppetto), Lamachi e Gianluca Ricci. Passaggio a metà gara in 14’55”, cosa che riveste ancor più valore dato l’appena avvenuto scollinamento. Al km 7,35 ancora il terzetto un fuga, con un passaggio di media poco superiore ai 3’01” a km.
Gli ultimi 2.650 metri hanno fatto la differenza. Dapprima si è staccato Gianluca Ricci (ma mai troppo distante dai due battistrada). Poi, quando si era a 1.500 metri dal traguardo, in pieno piccolo strappetto finale, l’allungo convinto e micidiale di Cristian Gaeta, per una grande vittoria: 30’03” per lui, record della gara ed ultimo km corso in 2’56”.
Alle spalle dei tre protagonisti del podio El Mouaddine Abdellouahab (31’27”) ed Abdelhadi Ben Khadir (31’58”), con Paolo Ciappa in sesta posizione (32’18”, pagando nella seconda parte di gara una partenza molto generosa).
Gara femminile decisamente meno avvincente di quella maschile, ma non per questo di minore spessore tecnico. Khadija Laaroussi parte forte e mantiene alto il ritmo fino alla fine, con un gran 36’06” al traguardo. 37’15” sono bastati ad Annamaria Vanacore per avere la meglio, ai fini dell’attribuzione del secondo posto, della giovane Marica Rubino (38’27”). Maria Pericotti, Alessia Amore e Michelle Hushion in sequenza dal 4° al 6° posto.
Il via dei 700 pertecipanti è stato preceduto dalla partenza del sindaco Luigi Gravagnuolo, che ha percorso il primo giro della gara. "La Cavaiola" si è confermata, dunque, gara esaltante e banco di prova importante per tutti. Percorso di qualità, atleti di valore ed organizzazione sempre all'altezza.
Fonte: Il Portico
rank: 10499106
Dal 20 al 30 luglio, la Regione Campania sarà al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un fitto programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità, all'artigianato artistico, alla cultura digitale e alla musica. Un percorso che racconta l'identità e la creatività di una terra antica...
Per offrire un servizio di accoglienza e informazione sempre più efficiente ai visitatori, il Comune di Scala ha attivato un nuovo InfoPoint Turistico temporaneo in Piazza Municipio, nel cuore del centro cittadino. L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire un punto di riferimento per i turisti...
Anche la Città di Amalfi figura tra i Comuni che hanno sottoscritto la Carta della Bellezza, documento simbolo dell’impegno per uno sviluppo sostenibile e identitario dei territori, presentato nell'ambito della quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", tenutasi il 17 e 18 luglio a Cava de'...
La Regione Campania apre una nuova stagione per il turismo con la pubblicazione dell'Avviso pubblico per il riconoscimento delle Destination Management Organization (DMO). Si tratta di un passo decisivo verso la costruzione di un sistema turistico integrato e sostenibile, fondato sulla collaborazione...