Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Teresa Jornet Ibars

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e Turismo“Hospitality Sud”, Schiavo: “Campania terza regione per ed numero di turisti, si può fare di più”

Economia e Turismo

Il presidente di Confesercenti Campania all’inaugurazione dell’edizione del 2025 in programma a Napoli

“Hospitality Sud”, Schiavo: “Campania terza regione per ed numero di turisti, si può fare di più”

“La Campania è la terza regione d’Italia per numero di turisti, ma si può fare di più unendo forze e favorendo collaborazione tra imprenditori e associazioni”

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 febbraio 2025 08:19:36

Il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, anche vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno, ha partecipato alla conferenza che ha inaugurato "Hospitality Sud 2025", la sesta edizione del salone per hotellerie ed extralberghiero, in programma ieri presso la Stazione Marittima di Napoli.

Nel suo intervento Schiavo ha fatto un focus sul turismo della nostra regione, indicando linee e prospettive secondo la sua visione.

"La qualità dell’offerta turistica fa la differenza. Quello che è successo in Campania negli ultimi anni, in termini di incremento massiccio del flusso turistico, è partito dal basso. Tutto è partito- ha spiegato Schiavo - da alcune persone che hanno creduto nella qualità dell’offerta della nostra regione. Quella stessa qualità che fino a dieci anni fa nessuno ci riconosceva. Forse nemmeno noi addetti ai lavori campani pensavamo di avere così tanta energia e che si potessero sviluppare così tante opportunità. La Campania, oggi, è la terza regione d’Italia per numero di turisti. I dati ci dicono che i "repeaters" scelgono di ritornare sul nostro territorio per tre volte. Ciò accade anche per la qualità altissima dei nostri imprenditori dal punto di vista umano, aspetto che credo faccia la differenza con le altre regioni".
Nel suo intervento, il presidente ha poi sottolineato i pregi innati della Campania, che vanno ottimizzati e sublimati con strategie precise e innovative.
"Il buon Dio ci ha donato un territorio pieno di bellezze naturali, paesaggistiche e artistiche; la Campania è una regione ricchissima di storia e cultura. Il numero di turisti italiani e stranieri che oggi sceglie la Campania è straordinario. Io, però, credo
- ha spiegato Schiavo - che siamo solo all’inizio. Tanto c’è ancora da fare. Un esempio: il 2025 è l’anno del Giubileo. Il turismo religioso in Campania lo recepiamo in maniera passiva. Non siamo ancora quella "macchina industriale" che si ricorda di avere dei Santuari meravigliosi come Pompei, Montevergine, Madonna dell’Arco, Pietrelcina, tutti simboli riconosciuti e richiestissimi dai fedeli di tutto il mondo. Un altro esempio: sono particolarmente contento di essere qui perché organizzare fiere importanti come Hospitality Sud non è una cosa facile. E’ molto complicato, infatti, mettere insieme degli imprenditori e insieme promuovere un’idea".
In questo senso, secondo Schiavo, il settore fieristico in Campania va alimentato.
"Basti pensare –
puntualizza il presidente di Confesercenti Campania- che Milano grazie a 170 fiere internazionali riesce ad attrarre 20 milioni di turisti. Ciò significa che di spazio per aumentare i numeri della nostra regione ne abbiamo ancora tanto. Dobbiamo lavorare insieme per rafforzare il settore fieristico. Bisogna convincere le grandi industrie a venire qui. Come hanno fatto le grandi compagnie aeree. Come Confesercenti Campania, noi avvertiamo la necessità di enfatizzare quanto più è possibile questi temi per scendere in campo e raccogliere queste sfide. La chiave è la collaborazione tra il mondo associativo e gli imprenditori capaci del nostro territorio. Napoli e la Campania oggi vincono perché da noi c’è tanta passione. E quando lavori con amore sei sicuro di arrivare all’obiettivo".

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10995106

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Case vacanze nel Cilento, allarme truffe: le raccomandazioni della Fenailp Turismo

La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...

Economia e Turismo

Turismo in montagna, cresce l'attenzione alla sicurezza: CAI e MiTur invitano a scaricare l'app GeoResq

Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...

Economia e Turismo

Truffe delle case vacanze nel Cilento, fenomeno in forte crescita: la Fenailp Turismo lancia l'allarme

La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...

Economia e Turismo

Il San Pietro di Positano, il valore dell’esclusività che sposa sostenibilità e condivisione della bellezza

di Massimiliano D'Uva Quest'oggi ho letto un bellissimo articolo su "Il Sole 24ORE" firmato dalla dottoressa Sara Magro, esperta di turismo e firma autorevole per riviste del calibro di Condé Nast Traveller Italia che condivido integralmente (leggi qui l'articolo originale). Non tutti gli hotel cinque...