Tu sei qui: Economia e TurismoHotel Caruso a Louis Vuitton. Dario Cantarella: «Lusso, eleganza e raffinatezza, come Ravello merita»
Inserito da (Redazione), venerdì 14 dicembre 2018 19:56:11
«Quella del gruppo Louis Vuitton sarà una presenza importante. Lusso, eleganza e raffinatezza, come Ravello merita». A dirlo è l'imprenditore turistico Dario Cantarella, titolare della Ravello Turismo, commentando la notizia dell'acquisizione da parte della LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, società di beni di lusso con sede a Parigi, che possiede marchi di moda come Fendi e Louis Vuitton e il produttore di champagne Dom Pérignon, della Belmond Management Limited, proprietaria di alberghi di lusso in tutto il mondo, tra cui l'Hotel Caruso di Ravello.
«Se si è addivenuti a questo risultato con l'interesse di questo gruppo prestigioso - commenta - , oltre alla forte capacità attrattiva del territorio, è grazie all'ottimo lavoro svolto dal management precedente con i fornitori di servizi del luogo».
LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE è la terza holding del turismo d'élite internazionale per Ravello.
«Nel 1997 arrivò la Virgin ad inaugurare il Palazzo Sasso, portando una nuova concezione di fare turismo di qualità a Ravello, poi nel 2000 l'Orient Express (divenuta Belmond del 2014 ndr): questa è l'occasione buona per alzare ulteriormente l'asticella» spiega Cantarella.
Ma per favorire questo processo sarà necessario un impegno ulteriore della politica e delle istituzioni. «È la volta buona che la parte pubblica - aggiunge il consigliere comunale di Ravello - attui politiche di sviluppo e miglioramento dei servizi pubblici essenziali, come la qualità e la sicurezza delle strade, dal Valico di Chiunzi alla Statale 163, il potenziamento dell'ospedale di Castiglione e anche dell'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi per favorire l'atterraggio di jet privati».
Non si potrà continuare a non tener conto dei flussi turistici incontrollati in Costiera Amalfitana. «Necessario accelerare il processo di contingentamento dei flussi sfrenati, il cosiddetto "mordi e fuggi" che va in conflitto con la naturale predisposizione del territorio. Ma dobbiamo sforzarci tutti a fare sempre meglio» chiosa Cantarella.
>Leggi anche:
Fonte: Ravello Notizie
rank: 102338104
16,79 milioni di arrivi e oltre 59 milioni di presenze, con una permanenza media per visitatore di circa 3,5 notti: le statistiche del Ministero del Turismo, elaborate su dati ISTAT, indicano che il turismo italiano, a giugno 2025, ha segnato un netto miglioramento sia sul 2024 che sul periodo pre-Covid....
"La detassazione voluta dal Governo Meloni ha già dimostrato i suoi effetti positivi, portando oltre mille euro in più nelle buste paga dei lavoratori del settore turistico. Questo intervento, a cui si è ispirato anche l'Amministrazione Trump, rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento...
Nelle acque della Costiera Amalfitana ha fatto la sua comparsa stamattina la Crystal Symphony, fiore all’occhiello della flotta di lusso Crystal Cruises, parte del gruppo A&K Travel Group. La nave sta attualmente seguendo un itinerario esclusivo di 21 giorni, partito da Atene e diretto a Civitavecchia....
La Crystal Symphony ha fatto la sua comparsa nelle acque della Costiera Amalfitana. La nave, fiore all'occhiello della compagnia di crociere di lusso Crystal Cruises, è attualmente impegnata in un itinerario di 21 giorni che, partito da Atene, la condurrà fino a Civitavecchia, attraversando alcune delle...