Tu sei qui: Economia e TurismoI social alimentano il sogno di Positano e della Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), sabato 11 giugno 2022 12:56:51
di Massimiliano D'Uva
I social network, Instagram in particolare, sono diventati un volano per la promozione e la valorizzazione di un territorio. Basti pensare che una struttura con una buona reputazione, e che fa buon uso dello strumento, riesce ad ottenere organicamente almeno il 20% del traffico totale proveniente dai motori di ricerca.
La Costiera Amalfitana con le sue perle più attrattive, Positano, Amalfi e Ravello, continua ad accrescere la sua visibilità e questo 2022 promette di superare i numeri record prepandemia del 2019, nonostante la mancanza dei ricchi turisti e delle tante influencer provenienti dalla Russia.
Un operatore dell'ospitalità in Costa d'Amalfi ci ha confidato: "Se non fosse scoppiata la guerra in Russia, la guerra l'avremmo avuta nel nostro territorio, per accaparrarsi le poche camere disponibili."
Infatti, nonostante il mercato a est sia praticamente azzerato, la disponibilità di camere è decisamente limitata e tutti gli indicatori parlano di un trend in ascesa con percentuali di occupazione superiori al 90%.
E se le influencer russe sono ferme ai box, i loro contenuti, grazie anche alle condivisioni di pagine locali, continuano ad alimentare il sogno della città Verticale e della Divina. E' il caso delle meravigliose immagini di Daria A., nota su Instagram come @baronesssssa le cui immagini sono state condivise da decine di pagine, raggiungendo centinaia di migliaia di utenti.
Impossibile essere su Instagram e non imbattersi in almeno una delle tante immagini scattate a Positano da Daria.
Insomma, nell'attesa che torni la pace e con essa le influencer e i turisti russi, certifichiamo che la "voglia" di Costiera Amalfitana è in costante ascesa e, per evitare il peggio, bisognerà presto correre ai ripari e gestire l'enorme flusso di persone che questa sovraesposizione mediatica inevitabilmente porterà.
Fonte: Amalfi News
rank: 101821105
Il turismo in Costa d'Amalfi sta cambiando volto. A descrivere il cambiamento è un servizio andato in onda il 31 luglio sul TGR Campania, a firma della giornalista Antonella Maffei, che ha messo in luce una novità: luglio e agosto non sono più i mesi di massimo afflusso turistico, come accadeva in passato....
Si è tenuta ieri, 30 luglio, presso la sede di Napoli di Confesercenti Napoli e Campania, una conferenza stampa dal tema: "Moda del Made in Campania, nuovi mercati, regolarizzazione dell'ON-LINE e agevolazioni finanziarie per le imprese della Moda". "E' stata una giornata molto importante per il mondo...
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
Il Santuario di Santa Maria del Bando, incastonato tra le rocce a picco sul mare di Atrani, si conferma ancora una volta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, il celebre luogo di culto è stato insignito del prestigioso premio Travellers' Choice Awards...