Tu sei qui: Economia e TurismoL'Aeroporto di Napoli chiude per 42 giorni nel 2026: ecco quando riaprirà
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 maggio 2025 07:45:06
L'aeroporto di Napoli-Capodichino chiuderà per 42 giorni, dal 19 gennaio al 1° marzo 2026, per consentire importanti lavori di riqualificazione della pista di volo, come annunciato dalla società di gestione Gesac.
"Le infrastrutture aeroportuali sono sottoposte a regolari e periodici interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, in conformità con le rigorose normative di settore e in linea con l'impegno prioritario del gestore aeroportuale per garantire i massimi standard di sicurezza" si legge nella nota ufficiale.
L'intervento, parte del piano quadriennale 2023-2026, prevede un rifacimento totale dell'asfalto della pista RWY06/24, lunga 2.648 metri, con un investimento di circa 20 milioni di euro. La chiusura è stata programmata nel periodo dell'anno con minore traffico aereo per "ridurre al minimo i disagi per gli utenti".
Per gestire il traffico aereo durante la sospensione delle attività, parte dei voli sarà spostata sull'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi, anch'esso gestito da Gesac, che "potrà assorbire una parte del traffico normalmente gestito dallo scalo napoletano, nel rispetto dei limiti di capacità stabiliti dall'Enac e in base alle richieste di slot ricevute".
Le compagnie aeree, già informate, rivedranno la programmazione dei voli in base alle proprie strategie operative e commerciali. La chiusura dello scalo partenopeo, importante porta di accesso per la città, potrebbe influire sul flusso turistico, soprattutto in un anno cruciale per Napoli, che sarà Capitale Europea dello Sport e ospiterà eventi internazionali come la Louis Vuitton Cup.
In parallelo ai lavori sulla pista, sono in corso altri interventi di potenziamento infrastrutturale all'aeroporto di Capodichino, tra cui la realizzazione della stazione della metropolitana Linea 1 prevista per il primo semestre 2027, che migliorerà ulteriormente i collegamenti con la città.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10517105
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
di Massimiliano D'Uva Quest'oggi ho letto un bellissimo articolo su "Il Sole 24ORE" firmato dalla dottoressa Sara Magro, esperta di turismo e firma autorevole per riviste del calibro di Condé Nast Traveller Italia che condivido integralmente (leggi qui l'articolo originale). Non tutti gli hotel cinque...