Tu sei qui: Economia e TurismoL’extraalberghiero riapre ma Abbac lamenta «mancanza piano di rilancio del turismo»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 25 maggio 2020 12:00:50
«Bed and breakfast, case ed appartamenti vacanze, affittacamere e agriturismi tirano un sospiro di sollievo per una riapertura ormai attesa da tempo, ma non mancano incertezze per una stagione ormai compromessa e rischi economici rilevanti per migliaia di microimprese e famiglie monoreddito turistico».
Esordisce così Agostino Ingenito, presidente dell'Abbac, in un lungo intervento circa l'Ordinanza n.51 del 24 maggio e il relativo protocollo stilato dall'Unità di Crisi: «Troppe le incognite, dalla Regione non è ancora emerso un piano di rilancio del turismo ed azioni che possano incentivarlo.
«Rispetteremo appieno le prescrizioni imposte e rinunciamo, anche se con rammarico, al contatto diretto con l'ospite, uno degli elementi principali della nostra tipica ospitalità familiare, tuttavia siamo seriamente preoccupati per il turismo che al momento non si vede all'orizzonte», afferma.
«Siamo naturalmente consapevoli di cosa è stata la pandemia, ma al contempo abbiamo migliaia di famiglie che non hanno altri redditi e di solito sperano nella stagione per garantirsi sussistenza - dichiara ancora Ingenito -. Ricordo che la Regione Campania non ha erogato alcun contributo di sostegno alle attività ricettive familiari e non professionali e non si vedono al momento investimenti rilevanti per favorire turismo di prossimità e incentivi per flussi stranieri ove possibili».
Dalla segreteria regionale dell'Abbac informano che sono state già predisposte convenzioni per le forniture di barriere protettive, acquisito di dispositivi come mascherine, guanti e detergenti oltre a dotarsi di software gestionali per il self check in e domotica a distanza.
«Inoltre, stiamo sviluppando una formula online di ulteriore promozione di strutture ricettive, perlopiù abitazioni private, con un piano di disintermediazione e azioni di valorizzazione delle aree interne e località naturalistiche, ma abbiamo bisogno di collaborazioni con le istituzioni - conclude Ingenito. - C'è la difficoltà del disimpegno di molte strutture per mancati accordi con i proprietari, la concorrenza sleale di abusivi e speculatori e quella degli altri territori che si stanno meglio organizzando».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10529107
L'accordo tra Unione Europea e Paesi Mercosur continua a sollevare forti perplessità nel mondo agricolo italiano. Coldiretti e Filiera Italia hanno ribadito che l'intesa deve essere vincolata a garanzie precise sul rispetto del principio di reciprocità negli standard produttivi e a controlli rigorosi...
Alicost comunica che continueranno ad essere attivi i collegamenti marittimi che permettono di raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida a partire da Salerno e dalla costiera amalfitana. Fino al 21 settembre, proseguiranno anche i collegamenti marittimi attivati lo scorso 6 luglio nell'ambito del...
Domani, venerdì 5 settembre, alle ore 17.30 il presidente di Coldiretti Ettore Prandini sarà in visita al Bufala Fest. Ad accoglierlo gli organizzatori dell'evento, in corso di svolgimento fino a domenica 7 settembre in piazza Municipio a Napoli, con in testa il patron Antonio Rea. Ettore Prandini accederà...
Atterrare a Napoli e voler raggiungere Positano è una scelta comune per chi sogna un soggiorno sulla Costiera Amalfitana. Anche se la distanza non è enorme (circa 60 km in linea d'aria), il percorso può richiedere tempo, soprattutto in alta stagione. Non esiste un collegamento diretto tra l'aeroporto...