Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Apollinare

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e Turismo"Memorial" e "Aspettando", la "Podistica S. Lorenzo" promuove lo Sport

Economia e Turismo

"Memorial" e "Aspettando", la "Podistica S. Lorenzo" promuove lo Sport

Inserito da (admin), martedì 6 maggio 2014 00:00:00

Tramandare ed inculcare alle nuove generazioni i valori autentici dello Sport: è ciò che fa egregiamente da decenni la “Podistica Internazionale S. Lorenzo”. Un obiettivo che la storica manifestazione metelliana, organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” di Cava de’ Tirreni, persegue anche e soprattutto grazie alla sua doppia anteprima primaverile: il “Concorso Scolastico” e “Aspettando la San Lorenzo”.

Il primo appuntamento è in calendario giovedì 8 maggio alle ore 16.30. Lo stadio comunale “Simonetta Lamberti” sarà la consueta location del “Concorso Scolastico - Memorial Antonio Ragone”, giunto alla sua 27ª edizione. Intitolata alla memoria del Presidentissimo Antonio Ragone, l’iniziativa - importante momento di incontro dei più piccoli con il mondo della competizione agonistica ed amatoriale - è riservata agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie di Cava de’ Tirreni, che proporranno uno spettacolo all’insegna di balli, canti ed animazione.

“Corriamo insieme… incontro a Papa Francesco” il tema dell’edizione 2014, in omaggio ed in preparazione al grande evento del prossimo 7 giugno in Piazza San Pietro, allorquando Papa Francesco incontrerà le Società Sportive in occasione dei 70 anni di vita del Centro Sportivo Italiano.

La premiazione finale degli alunni partecipanti al Concorso Scolastico, come sempre egregiamente preparati dagli insegnanti di riferimento dei vari Istituti scolastici cittadini, è prevista in occasione della 53ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, che si disputerà domenica 28 settembre 2014.

Ma non finisce qui. Una nuova importante tappa è in programma l’indomani, venerdì 9 maggio, quando a partire dalle ore 9.00 lo stadio “Simonetta Lamberti” ospiterà la prova unica della 12ª edizione del progetto “Aspettando la San Lorenzo”, promosso dall’Assessorato allo Sport dell’Amministrazione comunale metelliana, in collaborazione con il G.S. “Mario Canonico S. Lorenzo”, guidato da Antonio Del Pomo, e con il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, presieduto da Giovanni Scarlino.

Gli alunni delle Scuole Medie cittadine scenderanno in pista per cimentarsi sulle seguenti distanze: Prima Media: mt 600 maschili e femminili; Seconda Media: mt 800 maschili e mt 600 femminili; Terza Media: mt 800 maschili e femminili. Un intenso momento di confronto agonistico, che fungerà da prologo alla partecipazione degli studenti alla 53ª “Podistica Internazionale S. Lorenzo” in una gara loro riservata, “naturale” conclusione del percorso sportivo intrapreso.

Quest’anno il progetto “Aspettando la San Lorenzo” sarà ulteriormente impreziosito dalla presenza degli atleti dell’A.S.D. “La Rondine” di Cava de’ Tirreni, che gareggeranno in “attività integrata”. Anche il Sindaco Marco Galdi, ulteriore “chicca” della giornata, parteciperà in prima persona alla manifestazione, cimentandosi nel getto del peso al fianco degli atleti de “La Rondine”.

Al termine dei due eventi saranno sorteggiati i nominativi di complessivamente 14 “fortunati” (più altrettanti accompagnatori) che faranno parte della carovana del CSI Cava in partenza per Roma il prossimo 7 giugno per l’incontro con Papa Francesco. Nello specifico, a margine del “Memorial Antonio Ragone” saranno estratti a sorte i nominativi di 2 alunni per ciascuno dei 4 Circoli Didattici cittadini, che saranno accompagnati da un rispettivo genitore. Al termine di “Aspettando la San Lorenzo”, invece, saranno sorteggiati 2 studenti (sempre accompagnati ciascuno da un genitore) per ognuna delle 3 Scuole Medie partecipanti all’iniziativa.

Le due iniziative sono state presentate questa mattina, martedì 6 maggio, a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Giovanni Baldi, Consigliere regionale; Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Marco Senatore, Assessore comunale alle Attività produttive, Turismo e Gemellaggi; Pasquale Scarlino, Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano; Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.

«La “Podistica Internazionale S. Lorenzo” rappresenta una realtà di notevole prestigio - ha affermato il Sindaco Marco Galdi - che ormai da 53 anni onora la nostra città. Esprimo grande gratitudine ai promotori della manifestazione per il loro instancabile e lodevole operato».

«Un evento molto conosciuto nella nostra Regione, che ha il grande merito di promuovere lo Sport come un momento di formazione e di festa», ha aggiunto il Consigliere regionale Giovanni Baldi, mentre l’Assessore Marco Senatore ha sottolineato l’importante ruolo di promozione turistica ed economica svolto dalla “Podistica Internazionale S. Lorenzo”.

Per la realizzazione del “Concorso Scolastico - Memorial Antonio Ragone” e di “Aspettando la San Lorenzo”, il Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, Antonio Del Pomo, ringrazia sentitamente l’Amministrazione comunale, il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni ed i Dirigenti scolastici Rita Grano dell’Istituto Comprensivo “Trezza” (Scuola Media “Carducci-Trezza”), Maurizio De Gemmis dell’Istituto Comprensivo (Scuola Media) “Giovanni XXIII”, Giovanni Di Luca della Scuola Media “A. Balzico”, Ester Cherri del 1° Circolo Didattico, Alessandro Ferraiuolo del 2° Circolo Didattico, Mario Di Maio del 3° Circolo Didattico e Stefania Lombardi del 4° Circolo Didattico, oltre ovviamente tutti i docenti delegati alla preparazione degli studenti.

Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

La presentazione a Palazzo La presentazione a Palazzo

rank: 10896108

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Osaka, Caputo incontra Ursula von der Leyen all'EXPO 2025: «Difendiamo la PAC, no al fondo unico»

A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla...

Economia e Turismo

Aeroporto, FIT-CISL Salerno: «Il Cilento non sia solo un nome, ma una destinazione realmente accessibile»

La FIT-CISL Salerno, presente all'inaugurazione della nuova denominazione dell'Aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi e del Cilento", accoglie con favore l'inserimento del Cilento nella titolazione ufficiale dello scalo: «Una scelta simbolica e strategica che riconosce finalmente la dignità istituzionale...

Economia e Turismo

Nuova denominazione per lo scalo salernitano: da oggi “Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento”

Si è tenuta presso la sala imbarchi dello scalo salernitano, alla presenza delle autorità e della stampa, la cerimonia di ufficializzazione della nuova denominazione dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi che da oggi include anche il Cilento, diventando "Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento"....

Economia e Turismo

Salerno, l'aeroporto cambia nome: “Costa d’Amalfi e del Cilento” per valorizzare l'intero territorio

Da oggi, l'Aeroporto di Salerno si chiama ufficialmente "Costa d'Amalfi e del Cilento", una denominazione che vuole rendere omaggio anche alla fascia meridionale della provincia, troppo spesso rimasta nell'ombra rispetto alla più nota Costiera amalfitana. Un passaggio simbolico e al tempo stesso concreto,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno