Tu sei qui: Economia e TurismoMiglior strategia sviluppo per Turismo Creativo: Distretto Costa d'Amalfi premiato ai “Creative Tourism Network Awards”
Inserito da (redazionelda), lunedì 29 marzo 2021 16:01:45
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi è stato premiato per la miglior strategia per lo sviluppo del Turismo Creativo ex aequo all'interno del bando "Best Italian Creative Destination".
L'iniziativa a cui hanno partecipato numerose destinazioni italiane, fa parte del programma annuale dei Creative Tourism Awards, riconoscimenti promossi dal World Creative Tourism Network®, che hanno l'obiettivo di premiare progetti e destinazioni in tutto il mondo, che dimostrano un vero impegno per questo tipo di turismo virtuoso.
La giuria internazionale ha evidenziato l'approccio creativo del Distretto Turistico Costa d'Amalfi nel convertire il patrimonio di fama mondiale in un'esperienza creativa, che esalta i valori culturali e naturali dei luoghi, permettendo la riattivazione economica e turistica di tutto il territorio. Per la sua capacita di valorizzare con eccellenza il proprio patrimonio culturale, soprattutto immateriale, puntando sulla differenziazione dell'offerta turistica creativa, andando oltre la prassi tradizionale.
"Il meritato premio assegnato alla Costiera Amalfitana - si legge nelle motivazioni della giuria - ha lo scopo di valorizzare l'impegno della destinazione per aver creato attività creative di ogni tipo. La Costiera Amalfitana ha implementato una brillante strategia turistica attenta a fomentare il turismo creativo in maniera autentica, dando protagonismo alla propria comunità locale. L'interesse per questo nuovo modo di viaggiare è cresciuto molto rapidamente negli ultimi anni. I turisti sono diventati "viaggiatori" che vogliono andare oltre i tour tradizionali e condividere esperienze uniche con la gente del posto. Il turismo creativo si caratterizza proprio per la partecipazione di questi viaggiatori in cerca di attività autentiche, artistiche e creative, che permettono loro di apprezzare l'autenticità delle culture locali, in ogni parte del mondo".
«Siamo molto felici di questo prestigioso riconoscimento e voglio ringraziare - a nome di tutto il team che sta lavorando a questo progetto - il Creative Tourism Network. Il progetto "authentic" mira alla valorizzazione del volto meno conosciuto della costiera amalfitana e lontano dal turismo di massa. Una costiera segreta, insolita ed affascinante che da sempre riesce a rubare il cuore di chi ha il piacere di conoscerla. Una costiera aperta ad un turismo più umano e responsabile in sintonia con la cultura, la natura e le comunità locali. Siamo onorati di aver ricevuto questo prestigioso premio», dichiara il presidente del Distretto Turistico, Andrea Ferraioli.
Il Distretto Turistico Costa D'Amalfi, insieme agli altri vincitori, beneficeranno della promozione internazionale per tutto il 2021 del CreativeTourism Network®, di un webinar di sensibilizzazione dei propri collaboratori sul turismo creativo, nonché delle collaborazioni strategiche e delle sinergie generate nell'ambito dell'anno 2021, dichiarato dalle Nazioni Unite "Anno Internazionale dell'Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile".
Fonte: Il Vescovado
rank: 103029108
L'accordo tra Unione Europea e Paesi Mercosur continua a sollevare forti perplessità nel mondo agricolo italiano. Coldiretti e Filiera Italia hanno ribadito che l'intesa deve essere vincolata a garanzie precise sul rispetto del principio di reciprocità negli standard produttivi e a controlli rigorosi...
Alicost comunica che continueranno ad essere attivi i collegamenti marittimi che permettono di raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida a partire da Salerno e dalla costiera amalfitana. Fino al 21 settembre, proseguiranno anche i collegamenti marittimi attivati lo scorso 6 luglio nell'ambito del...
Domani, venerdì 5 settembre, alle ore 17.30 il presidente di Coldiretti Ettore Prandini sarà in visita al Bufala Fest. Ad accoglierlo gli organizzatori dell'evento, in corso di svolgimento fino a domenica 7 settembre in piazza Municipio a Napoli, con in testa il patron Antonio Rea. Ettore Prandini accederà...
Atterrare a Napoli e voler raggiungere Positano è una scelta comune per chi sogna un soggiorno sulla Costiera Amalfitana. Anche se la distanza non è enorme (circa 60 km in linea d'aria), il percorso può richiedere tempo, soprattutto in alta stagione. Non esiste un collegamento diretto tra l'aeroporto...