Tu sei qui: Economia e TurismoMinori, il Comune richiama i gestori extralberghieri: "Check-in consapevole e rispetto della raccolta differenziata"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 luglio 2025 07:40:03
L'Amministrazione Comunale di Minori invita tutti i proprietari e gestori di strutture extralberghiere (B&B, case vacanza, affittacamere, ecc.) a porre la massima attenzione a due aspetti fondamentali per la tutela del nostro territorio e della qualità dell'accoglienza turistica:
CHECK-IN CONSAPEVOLE E TRASPARENTE
"È fondamentale che il momento del check-in non sia solo una formalità, ma un'occasione per:
Informare con chiarezza gli ospiti sulle regole della casa e del Comune;
Consegnare materiali informativi, anche in lingua, relativi alla raccolta differenziata e agli orari di conferimento.
Un check-in ben fatto aiuta a prevenire comportamenti scorretti, migliora l'esperienza degli ospiti e tutela l'immagine del nostro paese".
RACCOLTA DIFFERENZIATA: RESPONSABILITÀ COMUNE
"È stato rilevato che, troppo spesso, i turisti lasciano i rifiuti domestici nei cestini stradali, causando disagi igienico-sanitari e danni al decoro urbano. Chiediamo la vostra collaborazione per:
Fornire agli ospiti contenitori adeguati per la raccolta differenziata in struttura;
Spiegare con chiarezza (anche tramite materiale visivo) come separare correttamente i rifiuti;
Evitare che gli ospiti abbandonino sacchetti nei cestini pubblici, soprattutto nelle ore notturne o in giorni non previsti per il ritiro.
Minori è patrimonio di tutti: tuteliamolo insieme, anche attraverso piccoli gesti quotidiani.
Contiamo sulla vostra sensibilità e collaborazione per rendere il nostro borgo sempre più accogliente, pulito e sostenibile".
La Polizia Municipale vigilerà su eventuali infrazioni, provvedendo ad elevare verbali in caso di mancato rispetto delle regole.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10337108
La tassazione agevolata sulle mance si applica a tutti i lavoratori impiegati presso le strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, anche se non sono dipendenti diretti delle strutture: lo conferma l'Agenzia delle entrate, in risposta al quesito e alle soluzioni interpretative...
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel conquista i vertici dell'autorevole classifica annuale della rivista americana Travel + Leisure, posizionandosi al terzo postotra i migliori resort in Italia e tra iTop 10 resort in Europa ai World's Best Awards 2025. Nella nuova edizione dei World's Best Awards,...
di Giuseppe Mormile (ingegnere) Ci sono luoghi che non si attraversano soltanto. Ti entrano dentro. Ti accompagnano. Ti trasformano. Per me, l'Hotel Caruso è uno di questi luoghi. Sono passati vent'anni da quando, il 21giugno del 2005, apriva le sue porte il "nuovo" Caruso, rinato sotto la guida dell'"Orient-Express"...
I saldi estivi, anche se avranno un inizio lento a causa del caldo, si confermano un evento molto atteso dai campani: se per gli imprenditori si tratta di uno strumento straordinario per la vendita di prodotti in promozione, per i consumatori è l'occasione per acquistare a prezzi convenienti. Quasi 7...