Tu sei qui: Economia e TurismoMinori, il Comune richiama i gestori extralberghieri: "Check-in consapevole e rispetto della raccolta differenziata"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 luglio 2025 07:40:03
L'Amministrazione Comunale di Minori invita tutti i proprietari e gestori di strutture extralberghiere (B&B, case vacanza, affittacamere, ecc.) a porre la massima attenzione a due aspetti fondamentali per la tutela del nostro territorio e della qualità dell'accoglienza turistica:
CHECK-IN CONSAPEVOLE E TRASPARENTE
"È fondamentale che il momento del check-in non sia solo una formalità, ma un'occasione per:
Informare con chiarezza gli ospiti sulle regole della casa e del Comune;
Consegnare materiali informativi, anche in lingua, relativi alla raccolta differenziata e agli orari di conferimento.
Un check-in ben fatto aiuta a prevenire comportamenti scorretti, migliora l'esperienza degli ospiti e tutela l'immagine del nostro paese".
RACCOLTA DIFFERENZIATA: RESPONSABILITÀ COMUNE
"È stato rilevato che, troppo spesso, i turisti lasciano i rifiuti domestici nei cestini stradali, causando disagi igienico-sanitari e danni al decoro urbano. Chiediamo la vostra collaborazione per:
Fornire agli ospiti contenitori adeguati per la raccolta differenziata in struttura;
Spiegare con chiarezza (anche tramite materiale visivo) come separare correttamente i rifiuti;
Evitare che gli ospiti abbandonino sacchetti nei cestini pubblici, soprattutto nelle ore notturne o in giorni non previsti per il ritiro.
Minori è patrimonio di tutti: tuteliamolo insieme, anche attraverso piccoli gesti quotidiani.
Contiamo sulla vostra sensibilità e collaborazione per rendere il nostro borgo sempre più accogliente, pulito e sostenibile".
La Polizia Municipale vigilerà su eventuali infrazioni, provvedendo ad elevare verbali in caso di mancato rispetto delle regole.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106810107
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
di Massimiliano D'Uva Quest'oggi ho letto un bellissimo articolo su "Il Sole 24ORE" firmato dalla dottoressa Sara Magro, esperta di turismo e firma autorevole per riviste del calibro di Condé Nast Traveller Italia che condivido integralmente (leggi qui l'articolo originale). Non tutti gli hotel cinque...