Tu sei qui: Economia e TurismoMorto Paolo Rossi, addio all'eroe del Mondiale 1982 che fece piangere il Brasile
Inserito da (redazioneip), giovedì 10 dicembre 2020 09:06:59
Paolo Rossi è morto. Il "Pablito" nazionale, l'eroe dei mondiali dell'82, è morto a 64 anni, stroncato da una malattia che lo affliggeva da tempo.
La notizia della sua scomparsa è stata data dalla moglie, Federica Cappelletti, con cui l'ex calciatore aveva due figlie.
Rossi ha avuto una lunga carriera agonistica tra le fila del Lanerossi Vicenza, Perugia, Juventus, Milan e Verona. Ma tutti gli italiani lo ricordano per le sue prodezze in maglia azzurra. Sotto la guida del c.t. Enzo Bearzot, Rossi partecipò a due Mondiali, 1978 e 1982. Quest'ultimo torneo, disputato in Spagna, segnò la definitiva consacrazione di Pablito che, dopo una aver disputato una fase a gironi sottotono e con zero reti all'attivo, si "risvegliò" nella sfida contro il Brasile di Zico, Júnior, Cerezo, Sócrates e Serginho, segnando una tripletta che affossò la nazionale verdeoro:
«Quei tre gol del Mondiale di Spagna, quelli che hanno fatto piangere un intero popolo, non erano ancora stati digeriti, forse non lo saranno mai».
In semifinale realizzò le 2 reti che stesero la Polonia. Infine, l'11 luglio 1982 realizzò la prima rete della finale vinta 3-1 contro la Germania Ovest:
«Eravamo campioni del mondo. Feci solo mezzo giro di campo coi compagni: ero distrutto. Mi sedetti su un tabellone a guardare la folla entusiasta e mi emozionai. Ma dentro sentivo un fondo di amarezza. Pensavo: "Fermate il tempo, non può essere già finita, non vivrò più certi momenti". E capii che la felicità, quella vera, dura solo attimi».
Grazie alle 6 reti realizzate si aggiudicò il titolo di capocannoniere della manifestazione e, alcuni mesi dopo, il Pallone d'oro (terzo italiano a vincerlo).
Fonte: Il Portico
rank: 10118109
Il ruolo del mezzogiorno nell'ambito della politica economica italiana e i vantaggi delle semplificazioni proposte dalla Zes sono stati fra i temi affrontati dal presidente di Coldiretti Ettore Prandini alla quarta edizione del Forum "Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica,...
La nave da crociera di lusso Seabourn Ovation si trova nelle acque della Costiera Amalfitana. Costruita nel 2018 dal cantiere italiano Fincantieri, questa imbarcazione di classe ultra-lusso misura 210 metri di lunghezza e 28 metri di larghezza, con una stazza lorda di 41.865 tonnellate. Può ospitare...
Si è svolta questa mattina presso il Salone degli Affreschi del Comune di Maiori la cerimonia di conferimento degli attestati di partecipazione al corso di italiano tenutosi in occasione del programma "Living & Learning Amalfi Coast" organizzato dall'operatore statunitense Road Scholar con la collaborazione...
Si è svolta questa mattina presso il Salone degli Affreschi del Comune di Maiori la cerimonia di conferimento degli attestati di partecipazione al corso di italiano tenutosi in occasione del programma "Living & Learning Amalfi Coast" organizzato dall'operatore statunitense Road Scholar in Costiera Amalfitana....