Tu sei qui: Economia e TurismoNegli USA la prima seduta Onu sul Turismo, Garavaglia: «Sono i giovani i protagonisti assoluti degli orizzonti futuri»
Inserito da (Redazione LdA), sabato 7 maggio 2022 12:18:10
Il turismo entra nei dibattiti di alto livello all'Assemblea delle Nazioni Unite, con il primo vertice "Putting sustainable and resilient tourism at the heart of an inclusive recovery".
Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e l'Ad Enit Roberta Garibaldi hanno incontrato in bilaterali, a New York, il Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite, l'Ambasciatore Maurizio Massari, il Presidente dell'Assemblea Generale Abdulla Shahid, il Ministro del Turismo e dell'Economia Creativa dell'Indonesia Sandiaga Salahuddin Uno, il Ministro del Turismo delle Maldive, Abdulla Mausoom e il Ministro del Turismo della Spagna, Reyes Maroto.
Un intenso confronto sul tema dell'inclusività e della sostenibilità turistica per fare il punto e dare un indirizzo uniforme al turismo mondiale. Al centro le sfide affrontate attraverso la ripresa del turismo per conciliare i potenziali compromessi tra la necessità di crescita economica e la creazione di posti di lavoro, il turismo costruito su misura per le persone, con un'enfasi sull'inclusività e l'accelerazione della trasformazione in chiave eco compatibile.
Nel corso del suo intervento all'ONU, il Ministro Garavaglia ha richiamato, specialmente in un frangente delicato come l'attuale, l'essenzialità di un coordinamento e di una campagna globale per la rivitalizzazione del turismo. In previsione del Global Youth Tourism Summit che si terrà a Sorrento nell'estate del 2022, il Ministro ha ricordato le profonde trasformazioni cui il turismo sta andando incontro e la capacità decisionale dei giovani, ormai protagonisti assoluti nella modellazione degli orizzonti futuri della società e del turismo.
Dai dati del rapporto Enit, frutto della collaborazione con l'Europa nell'ambito del progetto Eco Tandem, che ha intervistato un campione di oltre 3500 imprese alberghiere ed extralberghiere sul tema delle ecopratiche per sostenere la transizione ecologica, è emerso come tra le imprese circa il 40 per cento tende a incoraggiare il consumo di prodotti locali e a ridurre i rifiuti nonché attività ricreative sostenibili. Quasi la metà sostiene l'importanza di investire in tecnologie di riduzione dell'inquinamento.
A seguire la tavola rotonda con il "Sistema Italia": rappresentanti di ENIT, ICE, Banca d'Italia, Camera di Commercio Italia-America e Coni si sono riuniti al Consolato Generale d'Italia ed un un confronto con agenzie, tour operator e rappresentanti della comunità italo-americana.
Il mercato americano si dimostra tra i più dinamici nella ripresa con +1610% di crescita nel mese di aprile, +1290% sul mese di maggio (verso ad esempio Uk che con calo simile l'anno precedente segna +1100% e +640%).
Rispetto al 2019 i flussi del mese di aprile risultano ancora in calo del 25,9 per cento, ma poi c'è una ripresa a maggio con un - 15,4 per cento e a giugno con un - 9,9 per cento delle prenotazioni.
Da dati Google sugli ultimi 30 giorni i turisti americani sono stati i più interessati alla ricerca di accommodation dopo i tedeschi. Le azioni promozionali Enit lavoreranno sul settore lusso, mice, wedding ed enogastronomia.
Prima di fare ritorno in Italia, il Ministro Garavaglia si recherà presso il National 11 September Memorial & Museum, per rendere omaggio alle vittime dell'attentato terroristico contro le Torri Gemelle e rendere tributo al coraggio di tutti quegli operatori, sanitari, militari, poliziotti, vigili del fuoco, semplici cittadini, che contribuirono, spesso a costo della propria vita, a prestare soccorso in quei drammatici momenti, in quello ‘sconcerto sommesso di voci in lontananza', per riprendere le parole con cui Don DeLillo descrisse le conseguenze dell'attentato.
«La visita newyorchese è stata utile occasione per una serie di incontri con attori istituzionali, rappresentanze diplomatiche e stakeholder, al fine di portare all'attenzione degli organismi sovranazionali il sistema turistico italiano, nelle sue molteplici sfumature e declinazioni», ha detto il ministro Garavaglia.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104817109
Nuovo passo in avanti per la valorizzazione della "Via Appia - Regina Viarum": si assegnano risorse e strumenti operativi per la riconfigurazione turistica e culturale dell'antico tracciato romano che attraversa le province di Avellino, Benevento e Caserta. "La Campania è una destinazione turistica ricca...
Agerola ha scritto una nuova pagina di storia. Ieri, domenica 31 agosto, in via Principe di Piemonte a Bomerano, l'amministrazione comunale ha inaugurato ufficialmente il nuovo Info Point, destinato a diventare un punto di riferimento non solo per i turisti ma anche per i cittadini. Si tratta del secondo...
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...