Tu sei qui: Economia e TurismoOsaka, Caputo incontra Ursula von der Leyen all'EXPO 2025: «Difendiamo la PAC, no al fondo unico»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 luglio 2025 15:10:17
A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla proposta di accorpamento dei fondi della Politica Agricola Comune (PAC) con quelli della Coesione.
«Non ho perso l'occasione per ribadire alla Commissaria una posizione chiara: PAC e Fondi di Coesione devono restare fuori dal cosiddetto "fondo unico"», ha dichiarato Caputo, sottolineando come questa proposta metta seriamente a rischio non solo l'agricoltura europea, ma anche il ruolo fondamentale delle Regioni nello sviluppo dei territori.
«Mi ha ascoltato con attenzione, ma non è apparsa particolarmente convinta. E questo, purtroppo, non è un buon segnale», ha aggiunto l'assessore, evidenziando le preoccupazioni rispetto a un'eventuale riduzione delle competenze e dell'autonomia degli enti locali in ambito agricolo.
L'appello di Caputo è chiaro: «Dobbiamo farci trovare pronti, alzare la voce e difendere ciò che funziona e genera valore. Confidiamo nel Parlamento Europeo e andiamo avanti, senza fare passi indietro».
Un messaggio forte, quello lanciato da Osaka, che ribadisce l'impegno della Campania e del suo assessorato per la tutela di un comparto strategico come l'agricoltura, cuore pulsante dell'economia e dell'identità culturale di molti territori, tra cui la Costiera Amalfitana.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10652109
La FIT-CISL Salerno, presente all'inaugurazione della nuova denominazione dell'Aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi e del Cilento", accoglie con favore l'inserimento del Cilento nella titolazione ufficiale dello scalo: «Una scelta simbolica e strategica che riconosce finalmente la dignità istituzionale...
Si è tenuta presso la sala imbarchi dello scalo salernitano, alla presenza delle autorità e della stampa, la cerimonia di ufficializzazione della nuova denominazione dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi che da oggi include anche il Cilento, diventando "Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento"....
Da oggi, l'Aeroporto di Salerno si chiama ufficialmente "Costa d'Amalfi e del Cilento", una denominazione che vuole rendere omaggio anche alla fascia meridionale della provincia, troppo spesso rimasta nell'ombra rispetto alla più nota Costiera amalfitana. Un passaggio simbolico e al tempo stesso concreto,...
Dal 20 al 30 luglio, la Regione Campania sarà al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un fitto programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità, all'artigianato artistico, alla cultura digitale e alla musica. Un percorso che racconta l'identità e la creatività di una terra antica...