Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Petronio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e Turismo"Podistica S. Lorenzo", domenica la 49ª edizione

Economia e Turismo

"Podistica S. Lorenzo", domenica la 49ª edizione

Inserito da (admin), venerdì 24 settembre 2010 00:00:00

Tutto pronto per la 49ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, che andrà in scena domenica 26 settembre a Cava de’ Tirreni, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo.

Ai nastri di partenza della gara maschile assoluta (ore 17.00 - km 7,8) numerosi atleti di spessore. Tra i favoriti della vigilia il keniano Josphat Kimutai Koech, il marocchino Abdelekrim Kabbouri e l’ucraino Maksym Obrubansky. A contrastarli, tentando di spezzare l’egemonia straniera che dura ormai dal lontano 1993 (Giuseppe Denti nel 1992 l’ultimo vincitore italiano), sarà soprattutto il campione italiano dei 1.500 m, Gilio Iannone, più volte in passato tra i protagonisti della “Podistica S. Lorenzo” e già trionfatore di tre edizioni della Gara Allievi.

In contemporanea con la gara maschile, si svolgerà sullo stesso percorso e sulla stessa distanza la gara femminile, che sarà impreziosita dalla partecipazione di una madrina d’eccezione, la cantante Annalisa Minetti. Una grande artista, ma anche una grande sportiva, che pratica a buoni livelli sia il ciclismo che l’atletica, per nulla ostacolata dalla sua condizione di ipovedente, che anzi le ha rafforzato la determinazione e la volontà di mettersi continuamente in gioco.

A poche ore dal suo arrivo nella città metelliana, Annalisa Minetti si dichiara entusiasta dell’esperienza che si appresta a vivere domenica lungo il difficile percorso della competizione: «E’ la mia prima volta alla “Podistica S. Lorenzo” e garantisco sin d’ora che non sarà l’ultima. Sono impaziente di gareggiare e mi impegnerò al massimo per essere competitiva, anche se non sono al meglio della forma fisica, essendo da poco terminata la mia tournée. Mi aspetto tanto calore ed incitamento dal pubblico cavese, il che mi aiuterebbe a superare le insidie del percorso, che mi hanno descritto come molto selettivo».

Allenata dal marito Gennaro Esposito, calciatore del Verona, Annalisa Minetti fa parte del Circolo sportivo Villa Spada di Roma del Comando Centro Logistico della Guardia di Finanza e sarà in gara, dunque, con la maglia delle Fiamme Gialle: «Un onore per me ed al contempo una grande responsabilità». La Minetti proverà ad insidiare la campionessa in carica e detentrice del record della corsa, Palma De Leo.

Le due competizioni più attese, la gara maschile assoluta (Trofeo Armando Di Mauro) e la gara femminile (Trofeo Agnese Lodato), saranno precedute (ore 16.00) dalla gara riservata ad Allievi, Allieve e Cadette (km 3,6 - Trofeo Giuliano Ferrara). La giornata sarà aperta (ore 15.30) dalla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del 52° Distretto Scolastico (m 600), a conclusione del progetto “Aspettando la 49ª Podistica S. Lorenzo”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni.

Al termine del programma agonistico (ore 18.00) avrà luogo la cerimonia di premiazione, durante la quale sarà consegnato il premio all’“Atleta cavese dell’anno”, riconoscimento istituito dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno. Vincitore di questa edizione è il tiratore cavese Giuseppe Pietropaolo, campione italiano di Tiro a Segno sia nella specialità Bersaglio Mobile che nella specialità Bersaglio Mobile a corse miste.

Tra i numerosi riconoscimenti che verranno assegnati ai vincitori ed ai protagonisti della manifestazione spiccano la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica e la Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato, anche quest’anno concesse, a riprova del suo prestigio, all’evento organizzato dal Comitato del C.S.I. di Cava de’ Tirreni e dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, del Comitato Provinciale del CONI, della Presidenza Nazionale del C.S.I. e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.

Appuntamento, dunque, fissato per domenica 26 settembre a Cava de’ Tirreni per quella che si preannuncia come una grande festa di sport, con lo sguardo già proiettato allo storico traguardo del Cinquantennale, che ricorrerà nel 2011 in concomitanza con i festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.

Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442398; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com.
Ufficio Stampa MTN (tel/fax: 089.3122124/125); Lello Pisapia (328.8965810) - Luciano D’Amato (333.6633296); e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Giuseppe Pietropaolo Giuseppe Pietropaolo

rank: 10985104

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Coldiretti: «Senza reciprocità e controlli rigorosi l’agroalimentare europeo è a rischio»

L'accordo tra Unione Europea e Paesi Mercosur continua a sollevare forti perplessità nel mondo agricolo italiano. Coldiretti e Filiera Italia hanno ribadito che l'intesa deve essere vincolata a garanzie precise sul rispetto del principio di reciprocità negli standard produttivi e a controlli rigorosi...

Economia e Turismo

Alicost: fino al 21 settembre attivi collegamenti del Metrò del Mare. Proseguono regolarmente quelli per Capri, Ischia e Procida

Alicost comunica che continueranno ad essere attivi i collegamenti marittimi che permettono di raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida a partire da Salerno e dalla costiera amalfitana. Fino al 21 settembre, proseguiranno anche i collegamenti marittimi attivati lo scorso 6 luglio nell'ambito del...

Economia e Turismo

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini in vista al Bufala Fest di Napoli

Domani, venerdì 5 settembre, alle ore 17.30 il presidente di Coldiretti Ettore Prandini sarà in visita al Bufala Fest. Ad accoglierlo gli organizzatori dell'evento, in corso di svolgimento fino a domenica 7 settembre in piazza Municipio a Napoli, con in testa il patron Antonio Rea. Ettore Prandini accederà...

Economia e Turismo

Come arrivare da Napoli aeroporto a Positano

Atterrare a Napoli e voler raggiungere Positano è una scelta comune per chi sogna un soggiorno sulla Costiera Amalfitana. Anche se la distanza non è enorme (circa 60 km in linea d'aria), il percorso può richiedere tempo, soprattutto in alta stagione. Non esiste un collegamento diretto tra l'aeroporto...