Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Torquato martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoRavello: per il Corpus Domini si rinnova la tradizione dei tappeti di fiori, con entusiasmo e partecipazione [FOTO]

Economia e Turismo

Ravello: per il Corpus Domini si rinnova la tradizione dei tappeti di fiori, con entusiasmo e partecipazione [FOTO]

Inserito da (Redazione), venerdì 21 giugno 2019 10:01:48

Domenica 23 giugno il calendario liturgico ci propone la solennità del Corpus Domini (espressione latina che significa Corpo del Signore), una delle principali solennità Cattoliche.

In questa ricorrenza si porta in processione, racchiuso in un ostensorio, il Santissimo Sacramento, esposto alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nell'Ostia che passa sui pittoreschi tappeti naturali costituiti da petali di fiori e fogliame, allestiti lungo il percorso processionale.

Alcune tradizioni vogliono che i petali utilizzati per la realizzazione delle opere floreali debbano essere freschi; a Ravello questa usanza è ancora molto radicata e portata avanti da giovani e adulti che tra oggi e domani si cimentano nella ricerca di petali e fogliame nei giardini in fiore del paese.

I tappeti di fiori saranno allestiti in Piazza Vescovado, sulla via e sulla Piazza San Giovanni del Toro e a Piazza Fontana Moresca.

Una tradizione, questa, che affonda le radici agli inizi del secolo scorso portata avanti con passione e fede da pochi cittadini (su tutti le famiglie Palumbo per Duomo e San Giovanni del Toro e i ragazzi del Lacco).

L'artistica infiorata della scorsa estate, in occasione dell'arrivo a Ravello delle reliquie di Santa Trofimena, ha risvegliato un certo interesse, restituendo alla tradizione nuova linfa.

Sulla scia di quel successo, confidando in una maggiore partecipazione, è intenzione dei promotori storici delle comunità parrocchiali ravellesi, di ampliare l'iniziativa proprio da quest'anno. A partire dal numero degli spazi che solitamente vengono destinati a questa tradizione.

L'invito ad aderire all'iniziativa è rivolto a tutti: bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani. Ognuno potrà offrire un prezioso contributo. Non è richiesta alcuna specifica capacità, solo la voglia di partecipare e impegnarsi.

Sarà l'occasione anche per vivere un momento di vita associativa e a riscoprire valori e tradizioni che diversamente andrebbero perduti, di cui la nostra società ha tanto bisogno.

Basterà raggiungere, a partire dalle 15,30 di domenica 23 giugno, una delle seguenti postazioni: Piazza Duomo; imbocco Viale Wagner (lato giardini del Municipio); ingresso giardini Principessa di Piemonte; Chiesa San Giovanni del Toro e piazza Toro; Piazza Fontana; Chiesetta dell'Ospedale; spazio antistante la Chiesa di Gradillo.

Chi avrà la possibilità potrà raccogliere, personalmente, dei fiori nella giornata di sabato e domenica mattina, conservandoli in un luogo fresco, in scatole di cartone (sconsigliate buste in plastica).

Si raccomanda di indossare indumenti leggeri e di munirsi di un cappellino, in special modo per i bambini, così da ripararsi dal sole almeno nella prima parte del pomeriggio.

>Leggi anche:

Ravello, il Corpus Domini con tappeti di fiori

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 100434105

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Estate 2025, Santanchè: “In arrivo un numero record di turisti. Sfida è aumentare permanenza media e qualità”

"Siamo entusiasti di vedere che l'Italia - stando alle stime diffuse oggi da Demoskopika - si prepara ad accogliere un numero record di turisti per la prossima stagione estiva. Con 65,8 milioni di arrivi e un incremento significativo delle presenze, la nostra nazione continua a dimostrarsi una meta ambita...

Economia e Turismo

Ambiente, Santanchè: «La Bandiera Blu premia la limpidezza delle nostre acque e rafforza il turismo italiano»

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Roma, ha ospitato anche quest'anno, martedì 13 maggio 2025, la cerimonia di premiazione della 39ma edizione della Bandiera Blu, la prestigiosa certificazione internazionale di qualità del mare ed ecosostenibilità ambientale della Fondazione per l'Educazione Ambientale...

Economia e Turismo

American Airlines raddoppia i collegamenti tra Napoli e gli Stati Uniti

American Airlines e GESAC annunciano il raddoppio dei collegamenti tra l'Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino (NAP) e gli Stati Uniti, con la ripresa dei voli per Philadelphia (PHL) e l'inaugurazione della nuova rotta verso Chicago (ORD). A partire da oggi e per tutta la stagione estiva, American...

Economia e Turismo

Al largo di Atrani "Le Bougainville", la nave da crociera di lusso della compagnia francese Ponant

La nave da crociera Le Bougainville, terza unità della prestigiosa classe Explorer di Ponant Cruises, si trova al largo di Atrani. Consegnata nel 2019 dai cantieri VARD, Le Bougainville rappresenta un perfetto equilibrio tra eleganza francese, innovazione tecnologica e attenzione all’ambiente. Lunga...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno