Tu sei qui: Economia e TurismoSocial Tennis, Premio Massa a Chiaiese
Inserito da La responsabile della Comunicazione, Silvia Lamberti (admin), mercoledì 6 febbraio 2008 00:00:00
Sarà assegnato venerdì 8 febbraio a Gigino (Luigi) Chiaiese, sparring partner di Bjorn Borg, il "Premio Nicola Massa" del Social Tennis Club di Cava de'Tirreni. Da giocatore Chiaiese, braccio delizioso, ha vinto la Coppa Croce 1968 con Pietro Marzano, Alfonso Pastore, Gianni Polidoro; Coppa Croce nel '72 con Gianni Cierro, Carlo Bores, Gasparini; è stato sparring partner di Bjorn Borg; allena al T.C. Napoli.
L'assegnazione del premio è stata deliberata lo scorso 11 novembre 2007 dalla Commissione presieduta dall'avv. Francesco Accarino, presidente del sodalizio, e composta da Francesco D'Angelo, Amministratore Azienda Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, da Michele Raccuglia, Presidente del Comitato Regionale della FIT, da Guglielmo Talento, Presidente Provinciale CONI, dal prof. Domenico Carnuccio, Presidente del Comitato Direttivo Scuola Nazionale Maestri F.I.T., da Aniello De Maio, Delegato Provinciale FIT, dal maestro Marco Labrocca, Componente Commissione Tecnica Nazionale, e da Giovanni Santoriello, Consigliere del Club, Delegato allo sport.
Con il "Premio Nicola Massa" si intende ricordare il Maestro di Tennis del Circolo Tennis che dal 1938 al 1980 svolse attività di insegnamento sui campi del sodalizio, diffondendo a generazioni di praticanti l'amore e la passione per lo sport del tennis, educando non solo alla tecnica, ma anche ai valori della signorilità, della lealtà, del rispetto reciproco.
«Nicola Massa - ricorda l'avv. Accarino - fu esempio di correttezza e galateo in campo e fuori, avviando non solo al tennis, ma anche ad una frequentazione dei campi da tennis con lo stile e l'eleganza che hanno contraddistinto, nel '900, lo sport dai "gesti bianchi". Di questa interpretazione del tennis egli è rimasto punto di riferimento nella nostra esperienza sportiva e di vita. Il Consiglio ha proposto di assegnare il "Premio Nicola Massa", costituito da una targa, al Maestro, Istruttore, Allenatore di tennis operante nella Regione Campania, distintosi nella carriera per l'attività professionale di insegnamento. La Commissione ha deciso all'unanimità di assegnare il "Premio Massa" al maestro Luigi Chiaiese, riconoscendo in lui le caratteristiche del Maestro di tennis interprete del suo tempo, dotato di passione per l'insegnamento, di generosità verso gli allievi, di abnegazione e di dedizione alla funzione, al di là degli interessi economici e personali».
La cerimonia si terrà venerdì 8 febbraio, alle ore 19.00, presso la sede del Social Tennis Club. Nell'occasione saranno premiati anche i vincitori del Master Ranking regionale 2007, under 14 ed under 16, maschile e femminile. Il Master Ranking è il torneo finale della Campania tra tutti i vincitori dei Tornei Masters organizzati nell'anno dai vari sponsors tecnici e commerciali (Prince, Head, Gatorade, ecc.). Quindi, 4 tornei di ottimo livello, vetrina di tutti i giovani emergenti, dai 13 ai 16 anni, maschi e femmine, con 4 vincitori assoluti, destinati ad avere successo, se continueranno ad essere coltivati ed a coltivarsi.
Tra i semifinalisti, nell'under 16 femminile, Francesca Chiancone, tesserata per il 2008 con il Social Tennis di Cava. Nel corso della cerimonia sarà consegnata al dr. Pasquale Palmentieri la riproduzione in formato cm. 50 x 70 della tessera di autorizzazione a frequentare il campo comunale di tennis, rilasciata nel 1931 dal Comune di Cava alla madre Gilda, componente della squadra femminile di tennis, sin dalla nascita del Circolo Tennis, socia e costante frequentatrice del Circolo sino alla scomparsa, avvenuta nel 2004.
Fonte: Il Portico
rank: 106911106
Dal 20 al 30 luglio, la Regione Campania sarà al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un fitto programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità, all'artigianato artistico, alla cultura digitale e alla musica. Un percorso che racconta l'identità e la creatività di una terra antica...
Per offrire un servizio di accoglienza e informazione sempre più efficiente ai visitatori, il Comune di Scala ha attivato un nuovo InfoPoint Turistico temporaneo in Piazza Municipio, nel cuore del centro cittadino. L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire un punto di riferimento per i turisti...
Anche la Città di Amalfi figura tra i Comuni che hanno sottoscritto la Carta della Bellezza, documento simbolo dell’impegno per uno sviluppo sostenibile e identitario dei territori, presentato nell'ambito della quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", tenutasi il 17 e 18 luglio a Cava de'...
La Regione Campania apre una nuova stagione per il turismo con la pubblicazione dell'Avviso pubblico per il riconoscimento delle Destination Management Organization (DMO). Si tratta di un passo decisivo verso la costruzione di un sistema turistico integrato e sostenibile, fondato sulla collaborazione...