Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Regione Campania pubblica l'Avviso per il riconoscimento delle Destination Management Organization – DMO
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 luglio 2025 12:18:02
La Regione Campania compie un nuovo passo nella costruzione di un sistema turistico integrato e innovativo. Con il Decreto Dirigenziale n. 310 del 14 luglio 2025, la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo ha approvato l'Avviso pubblico per la presentazione delle candidature finalizzate al riconoscimento delle Destination Management Organization - DMO, ovvero le Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni Turistiche.
A partire dal 1° ottobre e fino al 31 gennaio di ogni anno, sarà possibile presentare le istanze di riconoscimento provvisorio tramite l'apposito servizio digitale regionale, disponibile all'indirizzo:
👉 https://servizi-digitali.regione.campania.it/RiconoscimentoDmo
Le DMO sono soggetti che operano per organizzare, promuovere e gestire l'offerta turistica di un determinato territorio, in sinergia con operatori pubblici e privati. Il riconoscimento ufficiale da parte della Regione consente alle DMO di partecipare in modo attivo alla pianificazione e alla valorizzazione turistica locale.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della Legge Regionale n. 18/2014, che regola l'organizzazione del sistema turistico in Campania, promuovendo la collaborazione tra enti locali, operatori economici e realtà culturali.
Tale normativa ha introdotto il concetto di Ambiti Territoriali Turistici Omogenei (ATTO), aree geografiche coerenti per vocazione e potenzialità turistica. Gli ATTO individuati dalla Regione sono dodici e comprendono, tra gli altri, Napoli, Capri, Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, Cilento, Irpinia e Sannio.
Con la Delibera di Giunta n. 769 del 27 dicembre 2024, sono state approvate le Linee Guida per il riconoscimento delle DMO, affidando alla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo l'attuazione operativa del provvedimento.
L'istituzione e il riconoscimento delle DMO rappresentano un'opportunità per le realtà locali, che potranno accedere a programmi di promozione, risorse, strumenti digitali e sinergie progettuali finalizzate al rafforzamento dell'identità turistica territoriale.
Un'occasione concreta, dunque, per rendere più efficiente, sostenibile e competitiva l'offerta turistica della Campania sui mercati nazionali e internazionali.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Positano Notizie
rank: 10595103
L'accordo tra Unione Europea e Paesi Mercosur continua a sollevare forti perplessità nel mondo agricolo italiano. Coldiretti e Filiera Italia hanno ribadito che l'intesa deve essere vincolata a garanzie precise sul rispetto del principio di reciprocità negli standard produttivi e a controlli rigorosi...
Alicost comunica che continueranno ad essere attivi i collegamenti marittimi che permettono di raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida a partire da Salerno e dalla costiera amalfitana. Fino al 21 settembre, proseguiranno anche i collegamenti marittimi attivati lo scorso 6 luglio nell'ambito del...
Domani, venerdì 5 settembre, alle ore 17.30 il presidente di Coldiretti Ettore Prandini sarà in visita al Bufala Fest. Ad accoglierlo gli organizzatori dell'evento, in corso di svolgimento fino a domenica 7 settembre in piazza Municipio a Napoli, con in testa il patron Antonio Rea. Ettore Prandini accederà...
Atterrare a Napoli e voler raggiungere Positano è una scelta comune per chi sogna un soggiorno sulla Costiera Amalfitana. Anche se la distanza non è enorme (circa 60 km in linea d'aria), il percorso può richiedere tempo, soprattutto in alta stagione. Non esiste un collegamento diretto tra l'aeroporto...