Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Teresa Jornet Ibars

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Economia e Turismo

Amalfi, costiera amalfitana, Rete di Destinazione Amalfi Experience

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Ben 70 operatori del settore hanno aderito alla Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità di Amalfi per garantire standard di qualità elevati di un turismo sempre più responsabile e sostenibile per i turisti e per i cittadini

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 maggio 2024 11:24:18

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno aderito alla Carta dell'Accoglienza e dell'Ospitalità di Amalfi, impegnandosi a garantire elevati standard di qualità, autenticità, accoglienza e attenzione all'ospite.

Gli aderenti alla Rete sono tenuti a rispettare i requisiti previsti dal Disciplinare della Rete di destinazione Amalfi Experience, approvato con il coinvolgimento del Tavolo di coordinamento turistico, volti a garantire elevati standard di qualità, autenticità e attenzione all'ospite.

La Rete di Destinazione rientra tra gli obiettivi più ambiziosi del "Piano strategico per la riattivazione e il rilancio turistico post covid della Destinazione Amalfi" approvato dall'Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano. Si tratta di un processo in fieri, aperto a nuove adesioni da parte degli operatori del settore, inserito nella progettualità di Amalfi una ‘Boutique Destination' che si prende cura dell'esperienza dei suoi ospiti e della vita quotidiana dei suoi cittadini.

«Attraverso la Carta dell'Accoglienza e dell'Ospitalità - dichiara il Primo Cittadino e delegato al Turismo di Anci Campania - le strutture e gli operatori turistici si impegnano a garantire la massima fruibilità per le persone con esigenze speciali (anziani, famiglie con bambini o persone con disabilità) in termini di sicurezza, comfort e autonomia e a minimizzare la produzione di rifiuti, il consumo di energia, gas e acqua attraverso l'utilizzo di sistemi di smaltimento adeguati e la salvaguardia delle nostre risorse naturali, a difesa dell'ambiente e del paesaggio. Promuoviamo, inoltre, la formazione costante - per lo sviluppo di un turismo inclusivo - con il miglioramento delle competenze linguistiche e digitali per la valorizzazione del patrimonio identitario, creando un'offerta diversificata ed innovativa, ma soprattutto unica ed indimenticabile».

L'obiettivo dell'Amministrazione è permettere a tutti gli attori della filiera di sentirsi partecipi del sistema di destinazione, parte attiva di un prodotto turistico globale, in linea con il piano strategico di Amalfi redatto dal prof. Ejarque, nella promozione dell'immagine di ‘Boutique Destination', con un approccio qualitativo, sostenibile e inclusivo, per creare e promuovere un'offerta multi-prodotto, migliorare l'esperienza dei turisti e il valore della visitor experience, potenziando l'attrattività, l'accoglienza e la sostenibilità della destinazione, favorendo il dialogo e la collaborazione pubblico-privata.

Al momento aderiscono alla Rete di Destinazione 12 alberghi (tre 5 stelle, quattro 4 stelle e quattro 3 stelle), 5 affittacamere, 16 case vacanze,4 B&B, 13 ristoranti di cui tre stelle Michelin, 1 agriturismo, 1 guida turistica, 1 guida ambientale escursionistica, 1 fotografo, 1 wedding planner, 2 attività di trasporto marittimo, 1 stabilimento balneare e 14 provider di esperienze e servizi turistici (cooking class, kayak, parasailing, bike tour, lemon tour, tour in barca privati e/o di gruppo, noleggio barche, gommoni e attrezzature balneari).

Adeguando la propria attività agli standard previsti dalla Carta dell'Accoglienza e al relativo Disciplinare, gli operatori turistici possono ottenere il marchio di qualificazione turistica Amalfi Experience, un ‘brand awarness' la cui finalità è guidare il potenziale visitatore nelle scelte di viaggio già nella fase di pianificazione e durante il soggiorno ad Amalfi.

La Rete di Destinazione Amalfi Experience partecipa, inoltre, alle iniziative promosse dalla DM&MO Visit Amalfi di promozione, comunicazione, innovazione e per lo sviluppo del prodotto e dell'offerta turistica di Amalfi.

Tra i vantaggi anche la visibilità sul portale VisitAmalfi.Info e sui relativi canali Instagram e Facebook, il coinvolgimento nelle fiere di settore, lo sviluppo di contatti B2B, le attività di paid adverting e influencer marketing.

Recente la partecipazione del Comune di Amalfi alla fiera Discover Italy 2024 che ha consentito la promozione della destinazione e dell'offerta della Rete di prodotto Amalfi Experience ad oltre 40 buyer internazionali.

Fonte: Amalfi News

Galleria Fotografica

Visit Amalfi Visit Amalfi
Visit Amalfi Visit Amalfi

rank: 106732101

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Case vacanze nel Cilento, allarme truffe: le raccomandazioni della Fenailp Turismo

La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...

Economia e Turismo

Turismo in montagna, cresce l'attenzione alla sicurezza: CAI e MiTur invitano a scaricare l'app GeoResq

Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...

Economia e Turismo

Truffe delle case vacanze nel Cilento, fenomeno in forte crescita: la Fenailp Turismo lancia l'allarme

La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...

Economia e Turismo

Il San Pietro di Positano, il valore dell’esclusività che sposa sostenibilità e condivisione della bellezza

di Massimiliano D'Uva Quest'oggi ho letto un bellissimo articolo su "Il Sole 24ORE" firmato dalla dottoressa Sara Magro, esperta di turismo e firma autorevole per riviste del calibro di Condé Nast Traveller Italia che condivido integralmente (leggi qui l'articolo originale). Non tutti gli hotel cinque...