Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Positano torna il festival dedicato al grande maestro Wilhelm Kempff / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 11 settembre 2025 07:17:09
Settembre 2025 a Positano sarà all'insegna della grande musica classica con il Kempff Festival, una rassegna che rende omaggio al celebre pianista e compositore Wilhelm Kempff, cittadino onorario della città dal 1975. Un appuntamento che unisce la tradizione musicale europea con la suggestiva cornice della Costiera Amalfitana, richiamando artisti di fama internazionale e giovani promesse.
Il calendario si apre sabato 13 settembre alle ore 19:30 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta con il concerto del maestro Louis Lortie, che eseguirà un programma interamente dedicato a Frédéric Chopin.
Mercoledì 17 settembre alle ore 19:00, presso Casa Orfeo, sede della Fondazione Culturale Wilhelm Kempff, si terrà la Serata Musicale con i partecipanti alla Masterclass sull'interpretazione dell'opera pianistica di Beethoven. Sul palco saliranno i pianisti Anna Han (USA), Shion Ota (Giappone), Elia Cecino (Italia) e Kris SosooIuo (Canada). La serata sarà arricchita da una lecture curata da Anita Pesce.
Il festival prosegue venerdì 19 settembre alle ore 19:30 con un concerto nella Chiesa di Santa Maria Assunta, che vedrà protagonisti il baritono Lorenzo de Cunzo e il pianista Tarek El Barbari, in un programma intitolato "La dolce vita? Meets Wilhelm Kempff".
Gran finale sabato 20 settembre alle ore 19:30 nuovamente sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta, con il concerto del pianista William Youn e del violista Nils Mönkemeyer, che proporranno musiche di Bach, Debussy, Brahms e Rebecca Clarke.
Il Kempff Festival non è solo un evento musicale, ma anche un ponte culturale tra Positano e la Germania. I due Paesi condividono una lunga storia di amicizia e scambi artistici, ulteriormente rafforzata dal gemellaggio con la città tedesca di Thurnau, che contribuisce a dare un respiro internazionale alla rassegna.
Wilhelm Kempff, figura indimenticabile del panorama musicale globale, scelse Positano come sua seconda casa, luogo d'ispirazione e di condivisione artistica. Il suo legame con la città rimane vivo nel ricordo dei positanesi, che ogni anno celebrano la sua eredità con un festival capace di coniugare tradizione e contemporaneità.
Info e prenotazioni: www.kempff-kulturstiftung.de - ☎ +39 089 812 25 35
Fonte: Positano Notizie
rank: 10642102
Dal 4 al 13 settembre, il Premio Sele d'Oro Mezzogiorno ha trasformato Oliveto Citra in un vero e proprio laboratorio culturale a cielo aperto. Per oltre quattro decenni, questa storica manifestazione ha portato nel cuore del Sud incontri, spettacoli, mostre, teatro, workshop per giovani e momenti di...
Wilhelm Kempff, considerato uno dei più grandi pianisti del Novecento e noto in tutto il mondo per le sue raffinate interpretazioni delle opere di Beethoven e Schubert, scelse Positano come sua seconda casa. Qui, nella sua residenza "Casa Orfeo", il maestro trascorse molti anni della sua vita, trasformandola...
Sabato 13 settembre 2025 alle ore 18:00, presso la tenuta "Il Pizzo" di Sant'Agnello, si terrà la seconda edizione del Premio internazionale dedicato al mondo della ricerca e dell'archeologia e intitolato alla studiosa Paola Zancani Montuoro, napoletana d'origine e santanellese di adozione. Il Premio,...
Torna la gastronomia di qualità a Vietri sul Mare con la prima edizione di Gusta Marina che dal 12 al 14 settembre 2025 offrirà a turisti e buongustai la possibilità, tra piatti di mare, di terra e le delizie della pasticceria e della gelateria nostrana, di addentrarsi tra i mille sapori della Costiera...