Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Praiano torna la Luminaria di San Domenico: luci, emozioni e memoria nel nome di Gennaro Amendola
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 luglio 2025 10:58:41
La Luminaria di San Domenico è un evento che ha origini antichissime, valorizzato e attualizzato a partire dal 2001 dallo scenografo Gennaro Amendola. Da allora è l’iniziativa culturale principale del Comune di Praiano.
L’edizione 2025 mantiene e preserva l’etica laica e il fascino che il Presidente Amendola, durante i 22 anni di attività, ha sempre perseguito con passione e convinzione. A due anni esatti dalla sua scomparsa, il Comune di Praiano e l’Associazione Pelagos, da lui fondata, ripropongono l’evento che ha contribuito a cambiare il volto culturale di Praiano, divenendo una attrazione turistica di livello internazionale.
Con la Luminaria 2025 tornano le mappature architetturali sulla facciata della Chiesa di San Gennaro che ci conducono in un viaggio virtuale, le luci delle migliaia di candele e i giochi di fuoco.
Durante le serate, nel complesso Monumentale del Convento di Santa Maria a Castro, saranno installate luci architetturali che valorizzano il monumento.
Durante le serate 1,2,3 agosto 2025, il suono delle campane del Convento e della Chiesa di San Gennaro V.M., unitamente alla coreografia curata dai "Ragazzi della Luminaria", daranno il via all’accensione delle 3000 candele posizionate lungo il decoro del pavimento maiolicato della piazza.
Domenica 4 agosto 2025, Festa di San Domenico, come da tradizione, verranno celebrate le Sante Messe alle prime ore del mattino nel Convento dedicato al Santo, situato a 364 slm.
I festeggiamenti si concluderanno in serata con la Santa Messa a cui seguirà, alle ore 22.30,lo spettacolo finale della Luminaria di San Domenico 2025 dal titolo "Horizon".
Si tratta di uno spettacolo evocativo e potente, con il quale la compagnia francese "La Salamandre" presenta un viaggio che parte dalle origini mitologiche della cultura umana fino ad arrivare ad un futuro armonico, che sarà possibile grazie ad un gruppo di angeli danzanti. Per rispondere alla domanda "Cosa ci spinge ad andare avanti, ci fa sognare, esistere, ci identifica?" bisognerà cercare sotto le apparenze della vita quotidiana, e lì, la fiamma, che ci anima e ci unisce, diventa la protagonista principale.
La Luminaria di San Domenico è realizzata dal Comune di Praiano, Pelagos Associazione in collaborazione con Parrocchia San Gennaro. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Ente Parco dei Monti Lattari e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
L'ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
Tel. 0039 089874557 - Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it
Fonte: Il Vescovado
rank: 10447106
È tutto pronto per il gran finale di SalernoSounds 2025, la rassegna musicale che ha animato l'estate salernitana con grandi concerti e artisti di primo piano. A chiudere la stagione, questa sera, sabato 26 luglio, sarà Massimo Ranieri, protagonista assoluto in Piazza della Libertà con l'unica data live...
È tutto pronto per l'edizione 2025 di Facciamo Furore, l'attesissimo cartellone estivo che dal 26 luglio al 7 settembre animerà il suggestivo borgo di Furore, incastonato tra le rocce della Costiera Amalfitana. Promosso dal Comune e giunto alla quarta edizione, il programma si conferma un mix perfetto...
Torna anche per l'estate 2025 "Facciamo Furore", il ricco programma di eventi promosso dal Comune di Furore, giunto alla sua quarta edizione. Un'iniziativa che negli anni ha saputo coniugare tradizione e innovazione, trasformando il suggestivo borgo incastonato nella roccia in un vero e proprio palcoscenico...
È il fuoco a segnare la via, come nei racconti antichi. Ma a Praiano, da oltre vent'anni, le fiamme non bruciano: illuminano, emozionano, uniscono. Torna anche quest'anno la Luminaria di San Domenico, la manifestazione che ha saputo trasformare una tradizione antica in uno degli eventi più suggestivi...