Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Praiano tornano “I Suoni degli Dei”: concerti sul Sentiero degli Dei tra cielo e mare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 16 aprile 2025 09:51:11
L'evento che Praiano dedica alla buona musica e alla natura quest'anno prende il via dal Lunedì di Pasqua.
Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico inaugureremo la stagione concertistica 2025 con la Compagnia di Musica Popolare della Costiera Amalfitana, I Discede. Nelle settimane successive, invece, riprenderanno i concerti di musica classica realizzati a 500/600 metri dal livello del mare, lungo uno dei sentieri più panoramici e grandiosi di tutto il mondo.
Il "Sentiero degli Dei" diventa palcoscenico indiscusso di un evento unico. Unendo la passione per la musica e l'amore per l'ambiente, lo spettatore, si troverà immerso in uno dei panorami più belli al mondo.
Padre artistico di questa affascinante idea è Gennaro Amendola, scenografo RAI e Presidente di Pelagos Associazione di Praiano che, nel 2007, coraggiosamente, si impegnò a progettare, per il Comune di Praiano, quest'evento che oggi coinvolge hikers della costiera e di tutto il mondo.
L'evento, giunto alla sua diciassettesima edizione, ha come protagonista assoluto la musica, con 12 concerti che avranno luogo negli incantevoli scorci dei Monti Lattari, sul sagrato della chiesa di Santa Maria a Castro e tra i ruderi delle antiche abitazioni rupestri.
Dal 21 aprile, ogni sabato di Maggio, settembre e di ottobre, il passaggio dei tanti hikers che si alterneranno sul sentiero, verrà allietato dalle note di Antonio Vivaldi, Claude Debussy, Domenico Scarlatti, Arcangelo Corelli e tanti altri, maestosamente interpretate da violini, chitarre, violoncelli, flauti, viole, contrabassi, euphonium, ottavini, clarinetti.
Ricordiamo che per partecipare ai concerti I SUONI DEGLI DEI è attivo il servizio Tra.Vel. Mar. NAVE + BUS
NAVE > da Salerno (8:40) | da Maiori (8:25) | da Minori (8:35)
+ BUS > da Amalfi per Agerola (Bomerano) ore 9:30
Dopo l'evento sarà possibile concludere il Sentiero degli Dei fino a Nocelle (Positano) e ritornare #viamare a bordo dei traghetti di Tra.Vel.Mar.
L'evento è stato ideato da Gennaro Amendola e realizzato per il Comune di Praiano da Pelagos-Associazione. In collaborazione con A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana), la Parrocchia di San Gennaro di Praiano.
L'evento ha ricevuto il patrocinio del Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita.
IMPORTANTE: Qualora il maltempo impedisca di raggiungere il luogo, per la sicurezza di tutti, il concerto si svolgerà in un nuovo luogo o sarà posticipato a una nuova data.
Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano | Tel. 0039 089 874557 - Cell. 0039 342 0602674
Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it - www.isuonideglidei.com
Fonte: Il Vescovado
rank: 10479100
Torna sabato 23 e domenica 24 agosto la tradizionale "Sagra del pesce azzurro" ad Atrani. Quest'anno l'evento, voluto fortemente dall'amministrazione comunale retta dal sindaco Michele Siravo, che da sempre mette assieme tradizione, musica e buon cibo, regalerà un sapore diverso a quanti, turisti e residenti,...
Dopo il successo della serata di Furore del 26 luglio, il concorso nazionale per aspiranti fotomodelle "Un Volto X Fotomodella" approda ad Atrani per una tappa speciale in programma venerdì 22 agosto 2025, nella suggestiva cornice di piazzetta Marinella. Il borgo più piccolo d'Italia, per una notte,...
La bellezza delle donne del Sud incontra le tradizioni di uno dei borghi più suggestivi del Cilento: Miss Sud fa tappa a Felitto, dove lunedì 18 agosto la centralissima piazza Mercato si trasformerà in una passerella sotto le stelle. L'appuntamento, a ingresso gratuito, rientra nel calendario ufficiale...
Domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, alle ore 21.00, parte la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. Il primo concerto è nella bellissima Villa Comunale, con uno spettacolo inedito...