Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Luca evangelista

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPellegrinaggio a Scala: Alleanza Cattolica sulle orme di Sant'Alfonso Maria de' Liguori

Eventi e Spettacoli

L'iniziativa di Alleanza Cattolica, associazione di laici cattolici impegnata nello studio e nella diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa

Pellegrinaggio a Scala: Alleanza Cattolica sulle orme di Sant'Alfonso Maria de' Liguori

L’iniziativa, aperta a fedeli e simpatizzanti, rappresenta un’occasione di approfondimento spirituale e culturale, nonché un’opportunità per riscoprire i luoghi legati alla vita e all’opera del Santo, che da qui mosse i primi passi di una missione destinata ad avere risonanza universale.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 17 ottobre 2025 07:31:31

Alleanza Cattolica, associazione di laici cattolici impegnata nello studio e nella diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa, organizza per domenica 26 ottobre 2025 un pellegrinaggio a Scala, sui luoghi di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, vescovo, dottore della Chiesa e fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore.

Proprio da Scala, Sant'Alfonso rifulse per il suo zelo apostolico: la predicazione instancabile, la cura delle anime più semplici e l'impegno per la difesa della fede e della morale cristiana nel secolo del cosiddetto "trionfo della ragione".

L'iniziativa, aperta a fedeli e simpatizzanti, rappresenta un'occasione di approfondimento spirituale e culturale, nonché un'opportunità per riscoprire i luoghi legati alla vita e all'opera del Santo, che da qui mosse i primi passi di una missione destinata ad avere risonanza universale.

Programma della giornata

• Ore 9:00 - Ritrovo presso il parcheggio dell'Hotel Villa Giuseppina.
• Ore 9:45 - Processione con lo stendardo associativo verso il Duomo di San Lorenzo, con recita del Santo Rosario.
• Ore 10:30 - Santa Messa solenne nel Duomo di San Lorenzo, animata dalla Corale
Laurentiana. A seguire: visita guidata alle due cripte.
• Ore 12:00 - Visita alla Grotta di Sant'Alfonso Maria de' Liguori con interventi istituzionali: saluto del Sindaco di Scala, contributi di membri dell'associazione e conclusione affidata al Reggente Nazionale Vicario di Alleanza Cattolica, Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino.
• Ore 15:30 - Visita guidata al Monastero delle Suore Redentoriste di Scala e testimonianza di Suor Maria d'Amato, Madre Superiora.

Per informazioni e adesioni: napoli@alleanzacattolica.org

Nota istituzionale del Comune di Scala

"Il Comune di Scala accoglie con viva soddisfazione questa iniziativa, che conferma il ruolo del borgo come centro spirituale e culturale di riferimento per tutta la Costiera Amalfitana.
Scala non è solo il più antico comune della Costa d'Amalfi, ma è anche la culla della Congregazione del Santissimo Redentore, fondata da Sant'Alfonso Maria de' Liguori proprio qui: un evento che ha segnato la storia della Chiesa universale. La città, che custodisce la memoria e i luoghi più significativi della vita del Santo, rinnova così la propria vocazione ad essere meta di pellegrinaggi, luogo di incontro e di riflessione per quanti cercano nutrimento spirituale.
Con il suo patrimonio religioso, artistico e naturale, Scala si conferma crocevia tra fede e cultura: un borgo che ha saputo mantenere intatto il legame con le proprie radici cristiane e che continua ad offrire al visitatore un'esperienza di autenticità e di bellezza.
Il pellegrinaggio promosso da Alleanza Cattolica si inserisce in questo cammino di valorizzazione della memoria alfonsiana e della vocazione spirituale del territorio. L'Amministrazione comunale, fedele alla sua tradizione di accoglienza, intende sostenere e promuovere eventi come questo, che uniscono la riscoperta delle radici cristiane con la crescita della comunità e la valorizzazione del territorio in chiave culturale e turistica".

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10442106

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

A Scala il gran finale della 48ª edizione della Festa della Castagna: un weekend ricco di tradizione, sapori e divertimento!

Questo weekend a Scala, il borgo più antico della Costiera Amalfitana, si respira profumo d'autunno e di tradizione: la 48ª edizione della Festa della Castagna giunge al suo attesissimo gran finale, con due giornate dense di eventi, musica, giochi popolari e naturalmente... castagne in ogni forma! La...

Eventi e Spettacoli

Ravello: a Villa Rufolo il terzo appuntamento del "Salotto musicale di Nevile Reid"

Prosegue con il terzo appuntamento la seconda edizione de "Il salotto musicale di Nevile Reid", la rassegna di matinée domenicali promossa dalla Fondazione Ravello. Domenica 19 ottobre alle ore 12, l'Auditorium di Villa Rufolo ospiterà il duo violino-pianoforte formato da Silvia Borghese, vincitrice...

Eventi e Spettacoli

Mutualità e solidarietà: 19 ottobre l'incontro "Agerola in Salute" al Campus Principe di Napoli

Si chiama "Agerola Salute" l'iniziativa che si svolgerà domenica 19 ottobre, dalle ore 16.30 al Campus Principe di Napoli, Parco Colonia Montana. L'incontro sui temi della Mutualità e Solidarietà è organizzato da Mutua MBA, società di mutuo soccorso no-profit che promuove la salute in ogni ambito della...

Eventi e Spettacoli

Alleanza Cattolica organizza pellegrinaggio a Scala sulle orme di Sant'Alfonso Maria de' Liguori

La comunità di Scala si prepara a vivere una giornata di fede e cultura con il pellegrinaggio organizzato da Alleanza Cattolica, in programma per domenica 26 ottobre 2025. L'evento si svolgerà nei luoghi che hanno visto nascere e crescere Sant'Alfonso Maria de' Liguori, vescovo, dottore della Chiesa...