Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Scala il gran finale della 48ª edizione della Festa della Castagna: un weekend ricco di tradizione, sapori e divertimento!
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 18 ottobre 2025 11:49:25
Questo weekend a Scala, il borgo più antico della Costiera Amalfitana, si respira profumo d'autunno e di tradizione: la 48ª edizione della Festa della Castagna giunge al suo attesissimo gran finale, con due giornate dense di eventi, musica, giochi popolari e naturalmente... castagne in ogni forma!
La festa prende il via oggi, sabato 18 ottobre, a partire dalle ore 17.00 con l'apertura dei chioschi gastronomici e delle esposizioni dedicate ai prodotti tipici locali. Il menù, come sempre, è un vero omaggio alla castagna e alla cucina tradizionale scalese: dai gnocchetti di castagne burro e salvia alla pasta e patate allardata alla scalese, dalla zuppa di ceci, castagne e funghi al polpettone alle castagne, dai panini salsiccia e broccoli alle crostate e marmellate di castagne, fino alle immancabili caldarroste.
A seguire, a partire dalle 17.30, spazio ai giochi tradizionali in piazza, momento amatissimo da grandi e piccini, che rievoca le antiche usanze del borgo.
Alle 18.00 la piazza si animerà con la musica itinerante de 'A Paranza r'o Tramuntan, gruppo di musica popolare che porterà ritmo e folklore tra le strade del centro storico.
Il momento clou del pomeriggio arriva alle 19.00 con il tradizionale tiro alla fune, sfida di forza e spirito di squadra che coinvolge tutta la comunità.
Infine, alle 20.30 in Piazza Municipio, l'atteso concerto di EMILIANA CANTONE & MR. HYDE, per una serata all'insegna del ritmo e dell'energia partenopea.
La giornata di domenica 19 ototbre si apre con un evento dedicato ai più piccoli: alle 11.30 in Piazzetta San Lorenzo va in scena lo spettacolo per bambini "Ecco a voi i Clowns" a cura de La Mansarda Teatro dell'Orco, nell'ambito del progetto "Ablativo | Progetto diVento".
Il pomeriggio prosegue con la riapertura dei chioschi alle 17.00, per gustare ancora una volta i piatti tipici e le dolcezze a base di castagna.
Alle 17.30 tornano i giochi tradizionali, seguiti alle 18.00 dalla musica itinerante con "Song ro' Sud", un altro appassionante viaggio nei suoni del Sud Italia.
Alle 19.30, tutti pronti per la divertentissima e sempre spettacolare Corsa degli asini, che ogni anno conquista il cuore di grandi e piccini con le sue atmosfere goliardiche e il coinvolgimento del pubblico.
A chiudere questa due giorni di festa, il Gran Finale in Piazza Municipio alle ore 20.30 con il Dj Set di Eddie JWarner: la sua "Happy Music" accenderà l'ultima serata della Festa della Castagna con energia, balli e allegria!
La Festa della Castagna di Scala è l'espressione viva di una comunità che sa valorizzare le proprie radici, celebrando i prodotti del territorio e le tradizioni con passione e spirito di accoglienza. Un appuntamento imperdibile per chi ama la buona cucina, le atmosfere autunnali, il folklore autentico e la bellezza di uno dei borghi più suggestivi d'Italia.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10795107
Prosegue con il terzo appuntamento la seconda edizione de "Il salotto musicale di Nevile Reid", la rassegna di matinée domenicali promossa dalla Fondazione Ravello. Domenica 19 ottobre alle ore 12, l'Auditorium di Villa Rufolo ospiterà il duo violino-pianoforte formato da Silvia Borghese, vincitrice...
Si chiama "Agerola Salute" l'iniziativa che si svolgerà domenica 19 ottobre, dalle ore 16.30 al Campus Principe di Napoli, Parco Colonia Montana. L'incontro sui temi della Mutualità e Solidarietà è organizzato da Mutua MBA, società di mutuo soccorso no-profit che promuove la salute in ogni ambito della...
Alleanza Cattolica, associazione di laici cattolici impegnata nello studio e nella diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa, organizza per domenica 26 ottobre 2025 un pellegrinaggio a Scala, sui luoghi di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, vescovo, dottore della Chiesa e fondatore della Congregazione...
La comunità di Scala si prepara a vivere una giornata di fede e cultura con il pellegrinaggio organizzato da Alleanza Cattolica, in programma per domenica 26 ottobre 2025. L'evento si svolgerà nei luoghi che hanno visto nascere e crescere Sant'Alfonso Maria de' Liguori, vescovo, dottore della Chiesa...