Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Vico Equense tutto pronto per "EstArte", il festival della danza / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 23 luglio 2022 08:58:56
Tutto pronto a Vico Equense per la nona edizione di "EstArte", il festival della danza in programma da venerdì 29 agosto a mercoledì 3 settembre 2022.
Aperte le iscrizioni per l'evento, inteso come uno "stage performativo": per i più piccoli (beginners e principianti) sono previste lezioni e laboratori che li porteranno alla serata finale del 3 settembre con tanti ospiti e novità. Per i corsi superiori (intermedio e avanzato) è prevista una mattinata di studio quotidiano. Nel pomeriggio, invece, sarà in programma il lavoro in sala con i maestri, coadiuvati da alcuni dei danzatori e collaboratori storici di "Aton - Dino Verga Danza" per il riallestimento e la reinterpretazione di "Dammi mille baci", uno spettacolo che, mai come in questo momento, riacquisisce un sapore e una valenza di denuncia e di speranza.
Il festival, organizzato da Adele Balestrieri, direttrice dell'Ecole de danse di Vico Equense, avrà un corpo docenti di tutto rispetto: Rossella Lo Sapio e Paolo Arcangeli (danza classica), Dino Verga e Luca Russo (danza contemporanea), Andrea Veneri e Nilde Serpa (danza hip-hop), Simone Salvaggio (danza moderna), Giuseppe De Rosa, Federico Di Maio e Poalo Demitry (maestri musicisti). Previsti quattro tipi di "open cards" per partecipare all'evento: Beginners (8-10 anni), Principianti (11-13 anni), Intermedio (14-16 anni) e Avanzato (17 anni in su).
Le lezioni saranno accompagnate da musica dal vivo e sono a numero chiuso, quindi è obbligatoria la prenotazione da completare entro e non oltre domenica 14 agosto 2022.
"Il festival - ha spiegato il sindaco Peppe Aiello- si propone come uno strumento utile per avvicinare e appassionare sempre più i giovani a queste forme di arte. Sarà un momento di incontro, scambio e confronto tra i partecipanti, tra allievi che si affacciano a questo meraviglioso mondo e professionisti che hanno fatto della danza il loro mestiere. Nessuna competizione. Solo un bel momento di aggregazione in nome della passione per la danza".
"Quest'anno - ha continuato Adele Balestrieri - per i ragazzi che parteciperanno, oltre allo studio delle varie discipline classico, moderno contemporaneo e hip hop, ci sarà la messa in scena nella serata finale di uno spettacolo di repertorio di Dino Verga, vicedirettore dell'Accademia Nazionale di Danza su un tema attualissimo come la guerra e il femminicidio".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10297107
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra.Dopo...
I quaranta elementi della Piccola Orchestra Tasso sono stati i protagonisti di un concerto che si è tenuto nella serata di ieri nel Palazzo del Rettore, a Dubrovnik, nell'ambito delle attività di gemellaggio tra Sorrento e la celebre località croata. Alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola,...
Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...
I vincitori del premio "Olio delle Sirene Sorrento 2025", promosso da EWS, European workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, saranno presentati presso la Sala stampa alla Camera dei Deputati il 14 maggio alle 11.30. Introduce l'onorevole Annarita Patriarca, segretario di presidenza...