Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Lorenzo Giustiniani

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAgerola sotto i riflettori astronomici: il 7 settembre scienza e magia con la “Notte della Luna Rossa”

Eventi e Spettacoli

Domenica 7 settembre 2025, dalle ore 19:15, il Parco della Colonia Montana a San Lazzaro, nei pressi dell’Osservatorio Astronomico “Salvatore Di Giacomo”

Agerola sotto i riflettori astronomici: il 7 settembre scienza e magia con la “Notte della Luna Rossa”

A partire dal tramonto, la Luna si immergerà nel cono d’ombra terrestre, assumendo una suggestiva colorazione rosso scuro – la celebre “Luna di Sangue”, dovuta alla rifrazione della luce solare attraverso l’atmosfera terrestre. Questo fenomeno, raro e affascinante, trasformerà la notte in un avvenimento imperdibile per famiglie, appassionati e curiosi.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 4 settembre 2025 07:32:20

Domenica 7 settembre 2025, dalle ore 19:15, il Parco della Colonia Montana a San Lazzaro, nei pressi dell'Osservatorio Astronomico "Salvatore Di Giacomo", diventerà il palcoscenico di una serata straordinaria organizzata da AstroCampania nell'ambito del Festival "Agerola - Sui Sentieri degli Dei": è la Notte della Luna Rossa, un'eclissi totale di Luna che promette di lasciare il pubblico senza fiato.

A partire dal tramonto, la Luna si immergerà nel cono d'ombra terrestre, assumendo una suggestiva colorazione rosso scuro - la celebre "Luna di Sangue", dovuta alla rifrazione della luce solare attraverso l'atmosfera terrestre. Questo fenomeno, raro e affascinante, trasformerà la notte in un avvenimento imperdibile per famiglie, appassionati e curiosi.

Secondo le effemeridi calcolate da AstroCampania, l'eclissi sarà osservabile già con la Luna prossima al sorgere, offrendo subito un effetto spettacolare. La fase di totalità durerà circa 82 minuti, regalando un lungo intervallo per ammirare e fotografare il fenomeno.

Perché Agerola è il luogo perfetto per osservarla?

La posizione privilegiata del Parco Colonia Montana e la limpidezza dei cieli di San Lazzaro garantiranno una visione ottimale dell'eclissi. La cornice naturale dell'Alta Costiera Amalfitana renderà l'esperienza ancora più suggestiva, unendo la bellezza del paesaggio alla magia del cielo.

Gli orari principali

•Ore 19:15 - Inizio evento sul piazzale antistante il Campus

•Ore 19:40 - La Luna sorge a Est già in fase di totalità

•Ore 20:12 - Fase centrale (Massimo) dell'eclissi;

•Ore 20:53 - Fine della fase di eclissi totale → inizio eclissi parziale

•Ore 21:57 - Fine eclissi parziale → inizio eclissi penombrale

Questo intervallo sarà il momento più affascinante della serata: un'ora in cui la Luna, immersa nell'ombra terrestre, si colorerà di un rosso cupo unico e irripetibile.

Cultura, condivisione e coinvolgimento

La serata avrà anche un forte valore divulgativo: è prevista la conferenza "Dalla Terra alla Luna", che guiderà il pubblico in un viaggio scientifico e culturale alla scoperta del nostro satellite. Non mancheranno inoltre videoproiezioni a tema e momenti di approfondimento a cura del gruppo di divulgazione e didattica di AstroCampania, composto da A. Catapano, A. e F. Castravelli, M.G. Fasoletto, G. Pepe, F. Panariello, S. Pendolo, D. Reggio e G. Ruggiero.

Un evento gratuito e aperto a tutti, pensato per coniugare la meraviglia del cielo con l'approfondimento scientifico e la cultura, in uno scenario naturale e suggestivo come quello della Costiera Amalfitana.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10783106

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Minori, 11 settembre il Clan Stella Polare degli Scout affronta il tema del disagio mentale giovanile

Comprendere i giovani non è sempre semplice, ma la buona notizia è che non si è soli: esistono professionalità e strumenti di supporto preziosi per affrontare i momenti di difficoltà. Con questa consapevolezza, il Clan/Fuoco Stella Polare del gruppo Agesci Minori 1 ha scelto di dedicare quest'anno il...

Eventi e Spettacoli

Positano, sulla Spiaggia Grande arriva per la prima volta Antonio Castrignanò Band con lo spettacolo "Babilonia"

Farà tappa per la prima volta a Positano Antonio Castrignanò Band con lo spettacolo Babilonia, a cura di Vicoli in Arte. Lunedì 8 settembre 2025, a partire dalle ore 21:00, sulla Spiaggia Grande, il pubblico potrà immergersi nell'energia travolgente della taranta, un mito musicale e culturale che affonda...

Eventi e Spettacoli

A Positano arriva il mito della Taranta con Antonio Castrignanò Band

Ritmi arcaici, scanditi dal battito ipnotico delle tammorre, i grandi tamburi dalla forza evocativa. Danze che richiamano il rito del tarantismo, da fenomeno antropologico trasformato in attrattiva turistica e culturale. È in questo scenario che Positano ospiterà per la prima volta sulla Spiaggia Grande,...

Eventi e Spettacoli

A Furore la Festa del Fico d'India con Biagio Izzo e Claudio Fiori

Sarà la travolgente comicità di Biagio Izzo a intrattenere i visitatori che, domenica 7 settembre, raggiungeranno Furore per il tradizionale appuntamento con la Festa del Fico d'India. A partire dalle ore 20.30, la cornice mozzafiato del Parco della Pellerina, sospeso tra mare e montagna, accoglierà...