Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl Bano si racconta a Positano: un viaggio tra musica, vita e memoria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 12:03:44
Positano - È atteso questa sera, venerdì 4 luglio, in Piazza Flavio Gioia, Al Bano Carrisi, protagonista di un incontro speciale nell'ambito di Mare, Sole e Cultura, la manifestazione letteraria che da 33 edizioni porta a Positano autori, artisti e pensatori, unendo letteratura e spettacolo in un contesto unico.
Quest'anno la rassegna è dedicata a Il segreto dell'arte, un tributo a Elsa Morante e al potere espressivo che ogni forma d'arte porta con sé. E sarà proprio il celebre artista pugliese ad aprire una finestra sulla sua vita, presentando il libro Il sole dentro (Mondadori), scritto con l'editor Gabriella Ungarelli, che lo affiancherà anche sul palco.
Il volume è un'autobiografia appassionata, sincera, ricca di ricordi e riflessioni, in cui Al Bano ripercorre la sua lunga carriera e le esperienze personali più significative. Diviso in quattro sezioni, come le "quattro vite" che sente di aver attraversato, il libro racconta la sua infanzia contadina, la partenza verso il Nord, il successo internazionale, l'amore e la famiglia, la fede, le gioie, ma anche le perdite e i momenti difficili.
Un'esistenza vissuta intensamente, tra teatri, tournée, palcoscenici, e una continua ricerca interiore. Un viaggio umano e artistico che, a ottant'anni compiuti, Al Bano ha scelto di condividere in modo autentico con il pubblico.
Come ogni anno, la rassegna è aperta al pubblico gratuitamente, con un'iniziativa che favorisce la partecipazione anche dai territori vicini: grazie alla collaborazione con Travelmar, sarà attivo un servizio speciale di traghetto Salerno-Positano A/R, con partenza alle 17.10 da Piazza della Concordia e rientro alle 23.00. Il servizio è disponibile solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Il calendario della rassegna prosegue con un altro incontro di rilievo: mercoledì 8 luglio, sempre in Piazza Flavio Gioia, saranno ospiti Enzo Amendola, autore di L'Imam deve morire, e Gennaro Sangiuliano, con Trump, entrambi editi da Mondadori. A moderare l'incontro sarà Raffaella R. Ferré, giornalista de Il Mattino.
📍 Per informazioni e prenotazioni trasporti:
✉️ info@maresolecultura.it | ☎️ +39 339 8140173
Fonte: Il Vescovado
rank: 10524104
Cucire e cucinare: due verbi affini, due gesti artigianali che richiedono pazienza, creatività, esperienza e amore. Con questa ispirazione nasce "Cucinapoli Summer Dream", l'evento di beneficenza che si terrà domenica 20 luglio all'Hotel Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, a sostegno della Fondazione...
Di Emilia Filocamo C'è una mixology che non si ferma al contenuto del bicchiere, all'amalgama geniale e sorprendente degli ingredienti, che non è soltanto innovazione, bilanciamento perfetto, equilibrio dei profumi, armonia dei colori, miscelazione appunto, esperienza, tecnica, talento. C'è una mixology...
La stagione estiva ad Atrani si colora di musica, tradizione e passione meridionale, un viaggio emozionale tra musica, sorrisi, bellezza e radici popolari. Il borgo, tra i più suggestivi della Costiera Amalfitana, si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un cartellone ricco di eventi che raccontano...
Una giornata immersi nella natura, all'insegna della scoperta e della condivisione. In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, la Pro Loco Tramonti promuove un evento speciale dedicato a famiglie e bambini: una passeggiata in montagna tra i sentieri verdi della località Paterno Sant'Elia,...