Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi si trasforma in un mondo di magia e colori per il Carnevale 2025
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 febbraio 2025 13:05:14
Il Carnevale Amalfitano 2025 si preannuncia come un’esplosione di colori, spettacoli e divertimento per grandi e piccini. Dal 2 al 4 marzo, le strade e le piazze della città si animeranno con un programma ricco di eventi, promosso dal Comune di Amalfi guidato dal Sindaco Daniele Milano.
Il tema di quest’anno promette di trasportare tutti in un mondo di magia: l’Hogwarts Express sarà pronto al binario 9 e ¾ per condurre i partecipanti in un viaggio tra incantesimi, pozioni e avventure fantastiche. Il Carnevale sarà un’occasione per riscoprire il valore della festa collettiva, con spettacoli diffusi tra Piazza della Bussola, l’Antico Arsenale della Repubblica e la monumentale scala del Duomo.
L’evento prenderà il via domenica 2 marzo alle ore 11:30 in Piazza della Bussola con lo spettacolo di Circo Teatro Urbano e Comedy Show dei Nani Rossi, un’esibizione di teatro di strada che unisce virtuosismo acrobatico e umorismo raffinato.
Lunedì 3 marzo, a partire dalle 16:00, la magia del Carnevale si sposterà in Piazza Duomo con la sfilata dei gruppi di ballo del Gran Carnevale Maiorese, la premiazione delle Mascherine Amalfitane e l’animazione delle mascotte di Inside Out, pronte a coinvolgere il pubblico con i loro colori e le loro emozioni.
Il gran finale si terrà martedì 4 marzo all’Antico Arsenale della Repubblica, con la speciale "family experience" dell’Accademia dei Maghi. I bambini potranno vivere un’esperienza unica, vestendo i panni degli apprendisti maghi delle quattro case più celebri di Hogwarts, partecipando a lezioni di incantesimi e ricevendo una bacchetta magica e un attestato di Aspirante Mago. Lo show si svolgerà in due turni, alle 10:30 e alle 11:45, per garantire a tutti i piccoli partecipanti un posto nel mondo incantato della fantasia.
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Gran Carnevale di Maiori, uno dei più importanti carnevali storici d’Italia, consolidando un legame tra i due comuni nel segno della tradizione e dello spettacolo.
"Spazio alla meraviglia! Sarà un tripudio di colori e allegria il Carnevale ad Amalfi - afferma la consigliera con delega agli Eventi e alla Cultura, Enza Cobalto – Abbiamo creato una programmazione che coinvolge tutte le età, con eventi complementari rispetto al Carnevale di Maiori. Dalle parate agli spettacoli di arte di strada, fino alle mascotte di Inside Out che porteranno divertimento e sorrisi. Gran finale all’Arsenale con uno show straordinario, per vivere tutta la magia della fantasia".
L’evento sarà completamente gratuito, come sottolinea l’Assessore all’Infanzia Francesca Gargano: "La gioia appartiene a tutti. Il Carnevale di Amalfi vuole essere un momento di aggregazione e di inclusione, regalando ai bambini e alle famiglie sorrisi e meraviglia. Vogliamo abbattere ogni barriera e creare una festa collettiva in cui tutti possano essere protagonisti".
Tre giorni di spettacoli, arte, divertimento e sogno: Amalfi si prepara ad accogliere il Carnevale con lo spirito della festa e della condivisione.
Fonte: Amalfi News
rank: 10417101
Ferragosto si tinge dei vivaci e sfavillanti colori dell'arcobaleno grazie all'immancabile appuntamento con il celebre Holi, Il Festival dei Colori, che si celebra alla "Festa Grande Santa Viola" di Grezzana, nel Veronese, divenuto ormai una vera e propria e coinvolgente tradizione estiva. La "Festa...
Esiste un luogo dove il tempo rallenta e la vita torna a respirare, in cui il mare ascolta e il cielo racconta. Quel luogo è il Cilento e quel tempo sospeso si chiama ViviamoCilento. Esattamente tra un mese, dal 12 al 14 settembre, Acciaroli tornerà ad essere culla di emozioni, arte, musica e visioni....
AMALFI - Una vigilia di Ferragosto all'insegna della musica travolgente e dell'energia pura quella che attende Amalfi giovedì 14 agosto 2025. Dalle ore 22, Piazza Municipio diventerà il cuore pulsante dell'"Amalfi Dance Floor - Ferragosto Edition", evento del cartellone Amalfi Summer Fest promosso dal...
Di Emilia Filocamo Agosto. Quasi alla metà. O alla meta. L'estate arriva al bilancio, al resoconto, al giro di boa è l'espressione forse più usata ma anche più banale. Ovunque l'attesa e la data diventano rito, necessità di liturgia atta a celebrarla. Gite fuori porta, occhi puntati verso le stelle,...