Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi Summer Fest 2025: musica e bellezza nei luoghi simbolo della città
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 23 giugno 2025 17:36:08
L'estate 2025 ad Amalfi si preannuncia straordinaria. A scandirne il ritmo sarà l'attesissimo Amalfi Summer Fest, il cartellone di eventi promosso dal Comune guidato dal Sindaco Daniele Milano, che vedrà alternarsi sul palco artisti di fama nazionale come Mario Biondi, Nina Zilli, Roy Paci, i Gemelli di Guidonia, e un raffinato omaggio alla musica partenopea firmato Roberto De Simone.
Un programma variegato e immersivo, che spazia tra soul, black music, latin jazz, musica classica napoletana e spettacoli dal vivo sotto le stelle. Cuore pulsante della rassegna sarà Piazza Duomo, che si trasformerà in un elegante anfiteatro naturale, incorniciato dalle luci architetturali della Cattedrale, ma non mancheranno eventi nell'Antico Arsenale della Repubblica e nella rinnovata Piazza Municipio.
«Il 2025 è un anno straordinario per gli eventi nella nostra città - spiega il Sindaco Milano - dopo il Summit sulle Destinazioni Turistiche, la 70ª Regata delle Repubbliche Marinare e la Ferrari World Premiere, anche l'Amalfi Summer Fest sarà all'altezza: cultura, spettacolo e aggregazione in una formula coinvolgente e gratuita».
I GRANDI APPUNTAMENTI
Il festival si apre sabato 12 luglio con un evento dal forte impatto emotivo: la Amy Winehouse Band, guidata dal suo storico bassista Dale Davis, con la voce di Bronte Shandé, porterà in Piazza Duomo l'anima immortale di Amy.
Venerdì 18 luglio, sarà il turno di Nina Zilli, con la sua miscela di soul, pop contemporaneo e charme. A seguire, il 25 luglio, l'atmosfera si farà più intima con il jazz raffinato di Roy Paci, in una veste più raccolta e poetica.
Il mese di agosto si aprirà con la Jovaband (1° agosto, Piazza Municipio), esplosivo tributo a Jovanotti, e proseguirà l'8 agosto con il concerto della Napoli Mandolin Orchestra, per poi raggiungere l'apice il 14 agosto con Amalfi Dance Floor: un'intera notte di musica tra vinili, disco dance e il live trascinante di Frankie & Canthina Band.
Domenica 22 agosto, i Gemelli di Guidonia porteranno il loro varietà musicale in Piazza Municipio, seguiti il 26 agosto dal poetico omaggio a Salvatore Di Giacomo e Roberto De Simone con il concerto "Di Giacomo in the Mood", nella cornice unica dell'Arsenale.
Gran finale il 31 agosto in Piazza Duomo, con il concerto-evento di Mario Biondi, in occasione delle celebrazioni del Capodanno Bizantino, che quest'anno festeggia la sua 25ª edizione.
«Ogni serata sarà un viaggio emozionale - afferma Enza Cobalto, consigliera con delega agli Eventi - tra jazz internazionale, musica d'autore e spettacoli identitari come quello dei mandolini o il concerto dedicato a De Simone. Il Duomo si illumina, il pubblico si raccoglie, Amalfi vibra».
Con eventi gratuiti e luoghi di rara bellezza trasformati in scenografie a cielo aperto, Amalfi Summer Fest 2025 si conferma uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'estate in Costiera Amalfitana, capace di coniugare grande musica e valorizzazione del territorio.
Fonte: Amalfi News
rank: 10239109
Parte domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. A fare da sfondo per il primo appuntamento, la bellissima Villa Comunale di Vietri sul Mare, con...
Di Massimiliano D'Uva La XIV edizione di Minori in White ha regalato alla città del gusto una notte di pura energia e spettacolo, confermandosi tra gli eventi più attesi e amati della Costiera Amalfitana. L'Ultimo Ballo ha radunato un pubblico eterogeneo - dai giovanissimi fino agli adulti - trasformando...
La vigilia di Ferragosto a Cetara si accende di note, emozioni e ricordi con "Viaggio nel Tempo - Una Notte di Musica e Magia", l'evento che il 14 agosto trasformerà Largo Marina in un palcoscenico a cielo aperto. Protagonista della serata sarà la cantante cetarese Costanza Massimo, pronta a guidare...
Di Emilia Filocamo Avevo bisogno di tempo, di qualche giorno. Succede quasi sempre così. Io lo definisco un tempo di "decantazione" in cui, quello che è stato, quello che si è vissuto, necessita di una fase di posa per poi continuare ad emanare e diffondere con lento rilascio emozioni, pensieri, entusiasmi,...