Tu sei qui: Eventi e SpettacoliBuon compleanno, Maestro Battiato: a Salerno l’anteprima del video “La cura”
Inserito da (Admin), domenica 23 marzo 2025 18:56:01
Oggi, 23 marzo 2025, Franco Battiato avrebbe compiuto 80 anni. E mentre la sua voce continua a risuonare nel cuore di milioni di ascoltatori, Tempi Moderni ha scelto di rendergli omaggio con un evento speciale, tra musica e memoria, che si terrà questa sera alle 20.30 a Palazzo Fruscione, nel cuore di Salerno.
Ad aprire la serata dedicata a Gianmaria Testa sarà infatti la proiezione in anteprima del video "La cura", firmato da Mariella Nava e Salvatore Cauteruccio. Un’iniziativa che unisce la sensibilità musicale della cantautrice pugliese e del fisarmonicista salernitano, affiancati da Roberto Musolino al pianoforte e Giuseppe Miele al violoncello.
L’idea è nata proprio a Salerno, due anni fa, sul palco di Palazzo Fruscione durante la mostra "Sguardi" dedicata ai celebri fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti. In quell’occasione, Cauteruccio eseguì con la sua fisarmonica una struggente versione de "La cura", colonna sonora perfetta per accompagnare le immagini di Masotti dedicate al maestro siciliano. Fu un momento di intensa emozione, tanto da spingere il musicista a proporre una nuova interpretazione del brano insieme a Mariella Nava. Lei accettò con entusiasmo, dopo aver ascoltato quella prima versione registrata sul palco.
"La cura - racconta Mariella Nava – è una delle canzoni più belle mai scritte perché riesce a spiegare, in una sintesi poetica e profonda, cosa sia davvero l’amore: l’attenzione, la tenerezza, la dedizione, la protezione, la passione e la comprensione. Tutto questo vive nella nostra interpretazione, che è un tributo sentito, personale, intimo."
Il video, girato in sala di registrazione, restituisce l’atmosfera pura e vibrante del momento creativo: "È lì che la mia voce si fonde con le note leggere e profonde della fisarmonica, del piano e del violoncello. Voglio ringraziare di cuore i musicisti per questa delicata e preziosa rilettura", conclude Nava.
Un omaggio che va oltre la semplice commemorazione, e che si fa atto d’amore verso un artista che ha segnato la storia della musica italiana.
Questa sera, Salerno gli renderà omaggio con la potenza discreta dell’arte e della memoria condivisa.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10778102
Dove è possibile assistere a una moltitudine di eventi, spettacoli, esibizioni dal vivo e dimostrazioni storiche per tutta la famiglia e a ingresso libero? Nel centro storico di Salerno, fino a domenica 4 maggio, dove è in corso di svolgimento la XXXIII Fiera del Crocifisso Ritrovato, ovvero una delle...
Sorrento si prepara ad accogliere la nuova edizione del Premio Internazionale "Sorrento Olio delle Sirene", il prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze dell’olio extravergine di oliva. Organizzato da EWS - European Workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania e Oleum – Associazione...
Il Forum dei Giovani di Cetara rinnova il suo impegno nel sociale aderendo all'iniziativa nazionale "Le Erbe Aromatiche di AISM", in programma per sabato 3 e domenica 4 maggio 2025. I volontari saranno presenti in Piazzetta San Pietro, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30, per raccogliere...
Sarà Lorella Di Biase, giornalista ed autrice RAI, la madrina della "Fiera del Libro e dell'Editoria-Amalfi Coast" ad Atrani, in programma nel centro costiero dal 31 maggio al 1 giugno 2025. Lorella di Biase, autrice del programma di Rai1 Uno Mattina, ha firmato diversi programmi televisivi e rubriche...