Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCarlo Cracco e Sal De Riso insieme in Costiera per una notte speciale, tra esclusività e beneficenza [FOTO-VIDEO]
Inserito da (admin), martedì 16 maggio 2017 15:40:29
Quando la cucina stellata di Carlo Cracco incontra i dolci d'autore di Salvatore De Riso e l'amore di Vincenzo Russo per il figlio Raffaele, il risultato è una serata di solidarietà che non ha mancato di emozionare quanti intervenuti.
Una vera e propria notte di stelle quella tenutasi ieri, lunedì 15 maggio, al Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare, organizzata dall'Associazione "Raffaele Russo", intitolata al giovane figlio dell'imprenditore salernitano scomparso prematuramente, che ha come nobile causa quella di raccogliere fondi per aiutare i giovani costretti a cure oncologiche.
"Un ragazzino, un giovane che entra in un ospedale, non è una cosa bella, non è un ambiente che gli appartiene" sono le parole utilizzate da Vincenzo Russo, papà di Raffaele, che senza riuscire a trattenere l'emozione ha ringraziato i tanti amici intervenuti per la serata, non mancando di elogiare l'operato e l'umanità delle due stelle della cucina, Carlo Cracco e Sal De Riso. Una introduzione molto toccante che ha emozionato tutti presenti.
La cena gourmet, che aveva fatto registrare il tutto esaurito dopo pochi giorni dalla sua pubblicazione sui social, ha raccolto una partecipazione incredibile grazie anche alle creazioni dello chef Cracco e del Maestro Pasticciere De Riso. Presenti per la serata il gotha dell'imprenditoria campana, con i rappresentanti locali e nazionali di Confindustria, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Direttore Generale del Ruggi Nicola Cantone.
Il Presidente della Regione Campania, intrattenutosi per quasi l'intera serata, ha avuto parole di grande apprezzamento sia per Carlo Cracco che per il Maestro Sal De Riso.
L'aperitivo è stato servito sulla splendida terrazza del Lloyd's Baia, Hotel che domina il golfo di Salerno, organizzato e preparato magistralmente dalla brigata dello chef Nando Melileo, patron dell' Emozionando, coadiuvato dallo Chef Francesco Maiorano e Pamela Viggiano della trattoria San Francisco di Tramonti che per l'occasione hanno aiutato anche la brigata dello Chef Cracco nell'impiattamento.
Ad animare l'aperitivo anche un pezzo di Positano con la straordinaria performance della personal chef nonché sciabolatrice di Champagne, Paola Fiorentino, che ha stappato con la sua sciabola una bottiglia di Dom Perignon del 1992.
L'evento è stato anche un momento di confronto tra gli chef intervenuti che hanno potuto, nei brevi momenti di pausa, scambiare punti di vista ed esperienze oltre che apprezzare qualità e segreti sia di Chef Cracco che del Maestro De Riso.
I fortunati ospiti della serata sono strati deliziati dal menù creato per l'occasione dallo Chef Carlo Cracco: Tuorlo d'uovo marinato su un letto di pappa al pomodoro con verdure all'agro; Trancio di baccalà alla zafferano con zucchine trombetta e fiore di zucca croccante; Riso mantecato con calamaretti, dragoncello e polvere di nero di seppia; Trancio di Wagyu brasato e sedano rapa. A chiudere un dolce percorso creato dal maestro De Riso che da Sapri ci ha condotto fino a Sorrento: La piccola delizia al Limone d'Amalfi IGP; Tortino di nocciole di Giffoni, ricotta di Tramonti e pere pennate; Cannoncino di fichi bianchi del Cilento DOP con mousse al cioccolato Guanaja 70% arance e mille fiori; Sorbetto alla Melannurca Campana IGP al profumo di cannella; Diamante di liquorino al fico d'India.
Un'esplosione di gusto dove ogni portata e stata accompagnata dal giusto vino, tutti DOCG dei Feudi di San Gregorio (Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Aglianico Dal Re) mentre per Sal De Riso ci hanno pensato le bollicine del Blum di OGNISSOLE a chiudere in dolcezza la bellissima serata.
Tutti i proventi dell'evento sono destinati alla realizzazione di una ludoteca e di un osservatorio astronomico nel reparto di oncologia infantile dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.
La perfetta riuscita della serata cementifica il rapporto di amicizia e stima reciproca tra Vincenzo Russo e lo Chef Cracco, creatosi molti anni fa quando "erano ancora in pochi" a conoscere le qualità culinarie del grande Carlo. Proprio il patron della Russo Costruzioni ha raccontato l'aneddoto su quanto Raffaele considerasse lo Chef un "grande".
"Una serata indimenticabile" è il commento a caldo che poco dopo la fine dell'evento De Riso ha pubblicato sul suo profilo personale Facebook.
Una serata che ha regalato grandi emozioni all'insegna dell'alta cucina finalizzata alla promozione di un progetto di solidarietà. Un gioco di squadra che ha reso possibile l'inizio di un viaggio, come ha tenuto più volte a precisare il patron della serata Vincenzo Russo, che mira ad unire le eccellenze presenti sul territorio per alleviare quanto più possibile le sofferenze di giovani meno fortunati costretti a cure di tipo oncologico. Un perfetto incontro tra "dolce" e "salato", rappresentati da Sal De Riso e Carlo Cracco che, alla luce delle reciproche promesse fatte a Vincenzo Russo, fa ben sperare nel futuro della sanità in provincia di Salerno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108973105
Ferragosto si tinge dei vivaci e sfavillanti colori dell'arcobaleno grazie all'immancabile appuntamento con il celebre Holi, Il Festival dei Colori, che si celebra alla "Festa Grande Santa Viola" di Grezzana, nel Veronese, divenuto ormai una vera e propria e coinvolgente tradizione estiva. La "Festa...
Esiste un luogo dove il tempo rallenta e la vita torna a respirare, in cui il mare ascolta e il cielo racconta. Quel luogo è il Cilento e quel tempo sospeso si chiama ViviamoCilento. Esattamente tra un mese, dal 12 al 14 settembre, Acciaroli tornerà ad essere culla di emozioni, arte, musica e visioni....
AMALFI - Una vigilia di Ferragosto all'insegna della musica travolgente e dell'energia pura quella che attende Amalfi giovedì 14 agosto 2025. Dalle ore 22, Piazza Municipio diventerà il cuore pulsante dell'"Amalfi Dance Floor - Ferragosto Edition", evento del cartellone Amalfi Summer Fest promosso dal...
Di Emilia Filocamo Agosto. Quasi alla metà. O alla meta. L'estate arriva al bilancio, al resoconto, al giro di boa è l'espressione forse più usata ma anche più banale. Ovunque l'attesa e la data diventano rito, necessità di liturgia atta a celebrarla. Gite fuori porta, occhi puntati verso le stelle,...